• User Newbie

    qeury per aggiornare elenco

    Salve a tutti,
    ho iniziato a studiare PHO e vorrei un aiuto su questo problema.

    ho due elenchi (Regioni e Citta) riempiti ognuno riempito con una query.
    Quando l'utente seleziona una ragione dal primo elenco devo aggiornare i dati del secondo elenco con una nuova query (le citta).

    Ho bisogno di sapere quando il valore del primo elenco cambia per rifare la query e aggiornare i dati del secondo elenco.

    ho provato a definire l'elenco così:
    <select name="regione'' onChange="<?php aggiornacitta(this.options[this.selectedIndex].value); ?>" class="miaClasse">
    <option value='1'>Liguria</option>
    ecc.
    </select>

    ... ma non funziona!

    Siccome non sono ancora pratico vorrei vedere qualche form di esempio per l'inserimento e la modifica di dati, anche per vedere come si fa in PHP il controllo della validazione dei dati inseriti.
    Potete indicarmi qualche link?

    Infine vorrei sapere come faccio da PHP a chiamare una funzione js eseistente nella stessa pagina.

    Grazie mille

    :ciauz:


  • Moderatore

    attento che mischi 😉

    js funziona lato client e non lato server come PHP perciò in una funzione js non potrai mai inserire una query di PHP per esempio 😉

    la cosa che potresti utilizzare invece è il riempimento di valori di js(della seconda select) con elementi presi da una query 😄

    cmq tornando al fatto che la ricerca farebbe bene alle volte ti posto un link proprio del forum 🙂

    http://www.giorgiotave.it/forum/altri-linguaggi-per-il-web/32504-ajax-menu-comparsa.html


  • User Newbie

    Grazie,
    ho letto l'articolo ma purtroppo non ho disponibile AJAX.
    Ho capito di aver mescolato il codice, in effetti avevo trovato lo script in rete e sull'evento onchange chiamava una funzione js.

    Io vorrei chiamare una funzione PHP quando si seleziona un elemento dell'elenco passandogli il valore selezionato. E' possibile?

    Grazie