• User Newbie

    Acquisizione beni attività

    Salve,
    un conoscente di mio cognato esercita il lavoro di rigattiere ed è amministratore della sua società una SNC che chiuderà per motivi di età e di salute il 31 dicembre. Tutto il materiale, i contratti (compreso quello d?affitto) ed i beni attualmente in possesso della società verrebbero ceduti a mio cognato il quale dovrebbe aprire una sua nuova impresa il 1 gennaio. Non avendo poi disponibilità economiche, l?importo pattuito per la cessione è stato stabilito nel 50%, detratte le spese ed imposte, degli importi successivamente fatturati dalla nuova società provenienti esclusivamente dalla vendita e/o dal noleggio dei beni ceduti. Vorrei cortesemente chiedere se può essere redatta una scrittura privata per sancire l?accordo tra i due e in quali termini deve essere redatta (oltre ad un inventario) per evidenziare che non si tratta di una cessione d?azienda o quote societarie ma solo ed esclusivamente dei beni (oggetti) da essa detenuti in maniera tale da essere in regola col fisco e garantire nel contempo le parti.
    Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi consigli in merito.


  • Super User

    Ciao,
    la cessione del materiale delle attrezzature e del contratto di locazione configurano una cessione d'azienda. Viceversa la sola vendita del magazzino può essere regolata con una fattura di vendita e con una scrittura privata per definire le modalità ed i tempi di pagamento.

    Fabrizio