• User Newbie

    Cancellazione registro delle imprese per passaggio a libero professionista

    Ciao a tutti,

    ero titolare di una ditta individuale e vorrei cancellarmi dal registro delle imprese, in quanto non più obbligato, come libero professionista, all'iscrizione.

    Ho in mano il modulo I2, ma non capisco una cosa: devo fare una variazione delle attività (quadri 7 e 9), specificando nelle note che voglio essere tolto dal registro delle imprese, od una cancellazione (quadro 15)?

    Mi pare di aver capito che la cancellazione sia totale, mentre io continuerei ad esercitare, ma come libero professionista. Oppure ho capito male e le "attività" a cui ci si riferisce sono solo quelle produttive considerate dalla Camera di Commercio?

    Grazie a chi farà un po' di luce! 😄


  • Bannato User Attivo

    @ant0gp said:

    Ciao a tutti,
    ero titolare di una ditta individuale e vorrei cancellarmi dal registro delle imprese, in quanto non più obbligato, come libero professionista, all'iscrizione.
    Ho in mano il modulo I2, ma non capisco una cosa: devo fare una variazione delle attività (quadri 7 e 9), specificando nelle note che voglio essere tolto dal registro delle imprese, od una cancellazione (quadro 15)?
    Mi pare di aver capito che la cancellazione sia totale, mentre io continuerei ad esercitare, ma come libero professionista. Oppure ho capito male e le "attività" a cui ci si riferisce sono solo quelle produttive considerate dalla Camera di Commercio?
    Grazie a chi farà un po' di luce! 😄

    Va compilato il quadro 15 e barrata la casella altro indicando che si è iscritti ad albo professionale.
    Occorre allegare copia della variazione IVA del codice attività.
    Alcune CCIAA chiedono anche la ricevuta della domanda di iscrizione all'albo o un certificato di iscrizione allo stesso.

    Oltre agli adempimenti in CCIAA, se iscritti alla GS per i contributi previdenziali, occorre anche cancellarsi da quella qualora per la professione che si andrà ad esercitare esiste specifica cassa previdenziale.