• User Newbie

    Configurare un rete con un server

    Ciao sono nuovo in questo forum ma ho visto che il forum è gigantesco!!! 😮

    Vi premetto che non ho mai realizzato un server in vita mia e volevo sapere alcune info.

    Dovrei realizzare un server di backup, firewall, e gestione di internet.
    Dovrei amministrare 3-4 PC ( windows XP & 2000 ).
    Di queste macchine dovrei avere:

    • una copia di backup dei dati giornaliero o impostato da me ( Documenti Email ecc..)
    • dovrei filtrare il traffico internet con le dovute protezioni quali Firewall ( per non far entrare tanto facilmente persone estranee )
    • E poi la cosa più importante che i computer connessi vadano su internet grazie al server.Il PC saranno equipaggiati da una scheda WIFI per andare su internet senza cavi in giro nel mio ufficio. Quindi dovrei comprare un Modem Router WIFI.

    Stavo pensando all'hardware da comprare per realizzare il server stesso:

    CPU : AMD 64 X2 6000 AM2 ? 129
    SCHEDA MADRE: ASUS M2N-SLI DELUXE ? 88.80
    RAM: 2 Giga 800Mhz ? 44.40
    HDD: 320 Gb Serial ATA ? 63.30
    SCHEDA VIDEO: non penso che influisca nella resa finale del server.

    Per il modem avevo pensato ad un Netgear - MODEM WIFI ROUTER ADSL DG834PN.

    Adesso il problema è sapere se potrebbe funzionare il tutto! Cioè vi dico tutta la verita, possiedo un piccolo ufficio di 3-4 computer e vorrei creare questo server senza chiamare nessun serverista. Questo perchè mi ritengo una persona che con i pc sa muoversi ( un pò meno con i server ). Allora vorrei provare per la prima volta a creare un server tutto mio, per fare il backup dei dati, per proteggere tutta la rete con un firewall e mandare su internet tutti i miei pc. e poi anche per una sfida personale!:x

    Volevo sapere alcune informazioni su come posso procedere, cioè qualche passo da adottare nella realizzazione della mia rete con il server.

    Se la rete WiFi non si può fare, mi accontento anche della classica rete con cavo ethernet. Però certo la WiFI è tutta un'altra parrocchia!

    C'è qualche anima gentile che mi potrebbe aiutare??
    Spero di si! 🙂


  • Moderatore

    beh in primo luogo bisogna decidere quali funzionalità si vuole che il server implementi....

    attualmente con i router wi-fi è inutile lasciare al server l'incombenza di funzionare da gateway

    a quanto ho capito in pratica rimarrebbe la necessità di creare un server per il backup

    in questo caso bisogna scegliere in primo luogo che sistema operativo si vuole usare, scegliendo tra Linux, FreeBSD e Windows....

    Windows XP è compatibile con Samba e quindi Linux, Vista non lo è

    se si vuole scegliere Windows la miglior soluzione sarebbe usare Windows Home Server


  • User Attivo

    concordo scegliere il nuovo Windows Home Server non sarebbe una cattiva idea 🙂