• User Attivo

    Pagamento Seo via royalties

    Dato che non ho una gran esperienza come Seo ( come si può evincere dalle domande idiote che faccio su questo forum 😉 ) ma in passato qualche colpetto nel posizionamento l'ho assestato e dato che ho visto che non sempre ad un posizionamento alto seguono risultati concreti e tangibili per il cliente , ho colto al volo una proposta di un cliente con cui sto lavorando: subordinare il pagamento della mia consuleza e del mio lavoro come "posizionatore" ai risultati.

    In questo modo io sono incentivato a seguire all'infinito il suo sito e lui ha la sicurezza di dover pagare solo per ogni cliente nuovo acquisito attraverso il sito, in pratica fissando delle royalties proporzionali al giro d'affari del cliente stesso.
    Ripeto, l'idea mi attira molto ed è sicuramente la più efficiente per tutti e due sotto il profilo economico: il problema è solo uno, ma grosso. Per quanto io possa fidarmi dell'onestà del cliente come posso io esssere certo che mi dichiarerà tutti i clienti nuovi ? La tentazione a frae il furbo potrebbe essere troppo forte ( siamo pur sempre in Italia 😄 ).

    Sto studiando alcune soluzioni e finora la migliore sembrerebbe questa: installare un codice tipo web-stats nelle pagine ( che userei comunque in quanto fondamentale per il monitoraggio ) e vedere quanti vanno nella pagina dei contatti: è lecito supporre che se uno va in quella pagina nell'80% dei casi sarà per informarsi e che di quelli si informano un 50% potrebbe anche chiudere l'affare. Chiaro che non avrei la certezza matematica ma avrei comunque degli indizi su cui basarmi per capire se il cliente fa il furbo oppure no.

    Ci sono altre due possibili soluzioni ma ho paura che possano violare la privacy dei possibili clienti o essere troppo invadenti : una è tracciare in qualche modo il numero di mail spedite, attraverso form e simili, l'altra ( non mi fucilate per quel che sto per dire) è avere l'accesso alla mail delle info del cliente per poter monitorare l'andamento degli affari.

    Che ne pensate ? Ci sono altre soluzioni migliri a cui non ho pensato ?


  • User Attivo

    Ho notato che il mio tentativo di aprire il thread anche nella sezione posizionamento è stato cassato con cancellazione immediata del thread: mi scuso coi mod , non volevo fare spam, era solo che non sapevo bene l'area di appartenenza del thread ( mentre il doppio post era legato ad un banale doppio click del submit). Mi scuso ancora e prometto di aspettare diligentemente qui 😄


  • Bannato Super User

    Ciao doopcircus,

    Ti premetto che io uso abitualmente questo sistema di pagamento con alcuni dei miei clienti, solo che per poterlo fare occorrono due condizioni fondamentali.

    In primo luogo io non mi occupo solo del posizionamento ma di tutto l'aspetto webmarketing dei siti, dato che ci investo il mio tempo e le mie capacità non vorrei mai che, un sito mal strutturato che io non posso controllare come voglio crei una situazione con molte visite e poche conversioni, questo si tradurrebbe in un danno per i miei guadagni oltre che per quelli del mio cliente.

    In secondo luogo si pone il problema che tu metti in evidenza: Come evitare che il cliente faccia il furbo ?

    Io adotto solo un semplice controllo sulle richieste che arrivano, più a scopo statistico che contabile, questo perchè mi fido pienamente delle persone per cui lavoro, come loro del resto si fidano ed avallano qualsiasi scelta io faccia per promuovere i loro siti.

    In mancanza di questa fiducia diventa complicato un tipo di pagamento del genere, il rischio esiste ed è alto, quando la trattativa e magari anche il pagamento avvengono tramite e-mail e bonifico, solo il cliente può sapere quali e quanti affari sono andati a buon fine e quali no.

    Discorso diverso se la transazione avvenisse tramite il sito, potresti controllare i pagamenti ricevuti e quindi tenere sotto controllo la situazione.

    Ripeto comunque che in mancanza del totale controllo del sito e della totale fiducia nei confronti del cliente non accetterei mai di lavorare con un compenso basato su dei risultati di cui io non posso avere un riscontro certo e non posso influenzare completamente.

    P.S.

    Ho notato che il mio tentativo di aprire il thread anche nella sezione posizionamento è stato cassato con cancellazione immediata del thread: mi scuso coi mod , non volevo fare spam, era solo che non sapevo bene l'area di appartenenza del thread ( mentre il doppio post era legato ad un banale doppio click del submit). Mi scuso ancora e prometto di aspettare diligentemente qui

    Vedi abbiamo un regolamento che serve a mantenere il forum il più chiaro e pulito possibile, se tutti si mettessero ad aprire thread con lo stesso oggetto in più sezioni sarebbe il caos.

    Capisco la voglia di avere una risposta in maniera veloce ed esaustiva, ma non sempre è possibile, io ad esempio ho letto il tuo messaggio 10 minuti dopo che lo avevi postato, ma non ti ho potuto rispondere subito perchè ero fuori sede, connesso con GPRS e proprio la connessione non andava, quindi, a volte, conviene aspettare un po'.


  • User Attivo

    Io adotto solo un semplice controllo sulle richieste che arrivano, più a scopo statistico che contabile

    Ma questo controllo fino a che punto arriva ? Guardi le stats del sito per controllare quando vanno nella pagina contatti, riesci a sapere quando dal sito parte il lancio di un form o arrivi a leggere le mail inviate ?
    Grazie mille comunque per la risposta !

    Comunque anch'io mi fido dei miei clienti, anche perchè tendenzialmente sviluppo sempre un ottimo rapporto di collaborazione, però è chiaro che un pò d'ansia ti viene 😉


  • Bannato Super User

    @doopcircus said:

    Ma questo controllo fino a che punto arriva ? Guardi le stats del sito per controllare quando vanno nella pagina contatti, riesci a sapere quando dal sito parte il lancio di un form o arrivi a leggere le mail inviate ?
    Grazie mille comunque per la risposta !

    Ribadisco che uso questo tipo di pagamento solo nel caso abbia il completo controllo del sito e tutte le autorizzazioni da parte del cliente.

    Comunque mi limito a farmi inviare dal sito una e-mail che mi avverte dell'invio di una richiesta da parte di un utente, con indicati data ora e pagina dalla quale è stata inviata la richiesta di informazioni, ripeto ancora, più che altro per avere dati statistici da analizzare per valutare le performance del sito.

    Ti dico poi che guardare le statistiche e vedere quanti aprono la pagina contatti non è affatto indicativo, perchè per esempio, la pagina puo' essere aperta e poi può non essere compilato il form, oppure potrebbe essere uno spider ad aprirla.

    Anche se sono autorizzato a farlo non leggo mai le e-mail, lo trovo troppo invasivo, in un rapporto di fiducia io cerco di fare al meglio il mio lavoro, cioè far arrivare le richieste ed il mio cliente cerca di fare al meglio il suo cioè far diventare le richieste delle vendite.


  • Super User

    Mi sto trovando in una situazione simile proprio in questi mesi... e sono giunto ad una convinzione.

    Il modo per potersi fidare del cliente?

    Creare una sorta di dipendenza... Tu dei essere talmente bravo che il cliente oltre ad avere fiducia in te, deve essere convinto di non poter far a meno del tuo prezioso contributo senza averne enormi danni. Di conseguenza cercherà da parte sua di non perdere la tua fiducia...

    Certo che per ottenere questo, ci vogliono risultati molto, ma molto concreti. Nel suo e nel tuo interesse. :ciauz:


  • Super User

    Da principiante penso anche io che se la transazione non avviene online non puoi fare altro che fidarti. E' difficilissimo fare una stima di conversione basandoti sui contatti secondo il mio modesto parere 🙂


  • User Attivo

    In questo caso direi che l'unica via d'uscita è farti pagari sui contatti portati, al limite potresti provare a caricare un pò il prezzo di questi, di più temo proprio che non sia logico fare 😞