• @niubbo said:

    Io non credo per il semplice fatto che la strada è quella di una maggior targetizzazione degli annunci.
    Credo sia controproducente per un inserzionista pagare di piu'per essere pubblicato su un sito con molto traffico ma non pertinente con l'annuncio.
    Non sarebbe piu'adsense ma adminchiam;)

    no ma in realtà non pagherebbe... intendo se lui apre una campagna CPC e nessuno clicca, per lui è a costo zero.
    Questo nell'ipotetico caso in cui si voglia ad esempio danneggiare un altrettanto ipotetico concorrente.

    Ma immagino che Google abbia pensato a questo 🙂 e se un ads produce molte impressions (non pagate) e zero clics su uno specifico sito, probabilmente lo penalizzeranno aumentando il costo dei suoi clics (un pò come avviene già ora con il CPC generalizzato).
    Ma un conto è ragionare su un network di XXXXXXXXX siti un conto è applicare tutto questo su un solo sito.

    Voglio sperare che la forbice di oscillazione nel calcolo del CPC sarà diversa e superiore rispetto al normale CPC su parole chiave.

    AI


  • User Attivo

    @archeoita said:

    no ma in realtà non pagherebbe... intendo se lui apre una campagna CPC e nessuno clicca, per lui è a costo zero.
    Questo nell'ipotetico caso in cui si voglia ad esempio danneggiare un altrettanto ipotetico concorrente.

    Archeoita ho capito il tuo ragionamento ma un sito non in target ha concorrenti che a sua volta non sono in target non credi?;)
    A meno che non si tratti di qualche grande portale con multitematico o sbaglio?


  • No non intendevo questo.
    Io ho il sito Motomaxi.XXX e voglio disturbare il sito Motosuper.XXX
    Creo 4-5 campagne per pubblicizzare un sitarello fatto ad hoc del tipo miciomiao.xxx. Occupo gli spazi di Motosuper.XXX per pubblicare gli annunci di miciomiao.xxx che ovviamente daranno un ritorno bassissimo al mio concorrente e un costo irrisorio a me.

    Resta ora da vedere come Google gestisce la cosa.
    Immagino che utilizzerà il punteggio di qualità per aumentare il costo del CPC e penalizzare gli ads poco pertinenti.

    Ma metti che gli inserzionisti siano pochi o solo 1-2. A quel punto verrebbero comunque inseriti quegli annunci non pertinenti e il publisher si vedrebbe occupato un posto con un CTR risibile.
    Ma fino a quando sono impressions... chissenefrega, tanto ti pagano indipendentemente dai clics, ma se è CPC il discorso cambia.

    Certo è un ragionamento al limite, ma mi intrigava sollevare questa questione 🙂

    ciao
    AI


  • User Attivo

    Ormai io ho perso le speranze... 😄


  • User Attivo

    archeoita, la posizione dell'annuncio nel tuo sito non è dovuto soltanto all'offerta ma più in genere alla profitability, ovvero Adsense vuole sempre massimizzare il "busco", suo e nostro.

    quindi, un annuncio con CPC di 1 euro che però non viene mai cliccato viene "svalutato" al momento dell'asta e magari gli passa avanti un annuncio da 10 centesimi ma più mirato (e quindi con un CTR migliore)


  • Sì etimo ok, ma se come dicevo ci sono pochi siti a competere, probabilmente passerà quel tipo di annuncio, o sbaglio io?
    O tu vuoi dire che se io prendo uno spazio SU UN SITO determinato con CPC non è detto che quello spazio vada a me, ma potrebbe essere dato ad un'offerta CPC su KEYWORD.
    Se così fosse però, verrebbe meno il concetto di targeting per sito...

    AI


  • User Attivo

    non sono sicuro di capire bene....

    il taargeting per sito non è un'esclusiva, semplicemente diic che vuoi competere in quel sito con gli annunci per keyword....


  • Sicuro che sia così?
    Io ho letto la guida ma non parla di annunci che competono con il targeting per keywords, anche perché ci arrivi come inserzionista (senza usare il panel di AdWords) da "Pubblica il tuo annuncio qui".

    Sbaglio o hanno alzato il CPM minimo da 0.20 a 0.25?

    AI


  • User Attivo

    Gli annunci CPM concorrono con gli annunci pay-per-click (o CPC, costo per clic) all'asta, pertanto nelle tue pagine verranno pubblicati solo gli annunci con il rendimento più elevato.
    https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=18196

    Altrimenti, io vado su qualsiasi sito adsense, faccio un targeting per sito e "appiattisco" i suoi guadagni!


  • ah... ok... hai ragione non avevo controllato bene, e pensavo che per il targeting di posizionamento venisse data la precedenza rispetto alle keywords.

    Risulta anche a voi comunque un aumento del CPM minimo da 0.20 a 0.25?