• Bannato User Attivo

    Yahoo Msn, questi due sconosciuti..

    Proprio oggi vedendo le statistiche di un mio sito, ho notato delle grosse differenze di entrate dai diversi motori di ricerca, qui vi riporto delle percentuali che poi ho riscontrato anche in diversi siti:

    Come si può vedere, Google è responsabile di quasi la totalità degli accessi sul mio sito. Con un ragionamento molto banale arrivo a due conclusioni:

    1 Google è il primo motore di ricerca al mondo, il secondo ha meno di 1/10 delle accessi di GG

    2 Non è possibile che Google e l'accoppiata Yahoo-Msn raggiungano meno della metà della fetta di internet. Significa che c'è qualcosa di sbagliano nell'indicizzazione.

    Volendo analizzare la 2, mi domando se ogni motore di ricerca ha un suo processo di indicizzazione.

    La domanda nasce spontanea:
    ipotizzando che il bacino d'utenza di Yahoo e Msn sia significativo rispetto a quello di Google, come posso indizzare il mio sito in modo da raggiungere ottime posizioni anche sui questi due ultimi motori di ricerca?


  • User Attivo

    @Boss83 said:

    Proprio oggi vedendo le statistiche di un mio sito, ho notato delle grosse differenze di entrate dai diversi motori di ricerca, qui vi riporto delle percentuali che poi ho riscontrato anche in diversi siti:

    Come si può vedere, Google è responsabile di quasi la totalità degli accessi sul mio sito. Con un ragionamento molto banale arrivo a due conclusioni:

    1 Google è il primo motore di ricerca al mondo, il secondo ha meno di 1/10 delle accessi di GG

    2 Non è possibile che Google e l'accoppiata Yahoo-Msn raggiungano meno della metà della fetta di internet. Significa che c'è qualcosa di sbagliano nell'indicizzazione.

    Volendo analizzare la 2, mi domando se ogni motore di ricerca ha un suo processo di indicizzazione.

    La domanda nasce spontanea:
    ipotizzando che il bacino d'utenza di Yahoo e Msn sia significativo rispetto a quello di Google, come posso indizzare il mio sito in modo da raggiungere ottime posizioni anche sui questi due ultimi motori di ricerca?

    Ciao Boss83,

    hai toccato un punto importante per i SEO. Se provi a chiudere gli occhi ed a pensare ad un motore di ricerca sono strasicuro che penserai a Google. Troppo importante perchè molto usato è il motore di Mountain View. Ai SEO piacciono le sfide ed oltre ad essere il motore più usato, Google ha anche degli algoritmi sofisticati, anzi i più sofisticati.

    Si è lasciato troppo indietro lo studio dei motori "minori" perchè si è pensato portassero troppo poco traffico e che se ce ne fosse stato bisogno si sarebbe potuti intervenire per tempo. In effetti sappiamo che per posizionare bene una pagina sui mdr minori "basta che la si carichi di BL". Fino a quando questi motori non decideranno di combattere lo spam tale tecnica reggerà, in caso contrario saremo costretti a riprendere in mano brevetti ed a sperimentare nuovi accorgimenti.

    :ciauz:

    A.


  • Bannato User Attivo

    Ciao gaiodedu,
    quel che noto è che se per alcune keys sono primo in Google, in Yahoo! e Msn sono nelle seconde pagine. Non credo che le mie pagine siano con pochi bl, anche perchè sarebbe stranissimo poi essere primo su Google senza bl.
    Sono due motori che ricoprono un'importanza secondaria, ma sono sempre motori che portano visite, è questo il principio che a cui si dovrebbe afferire


  • User Attivo

    @Boss83 said:

    Ciao gaiodedu,
    quel che noto è che se per alcune keys sono primo in Google, in Yahoo! e Msn sono nelle seconde pagine. Non credo che le mie pagine siano con pochi bl, anche perchè sarebbe stranissimo poi essere primo su Google senza bl.
    Sono due motori che ricoprono un'importanza secondaria, ma sono sempre motori che portano visite, è questo il principio che a cui si dovrebbe afferire

    Hai presente la teoria della long tail? Può essere applicata anche ai motori (per tipologia), quindi concordo pienamente con te. Se hai però un buon ranking su Google non è detto che tu lo abbia sugli altri mdr e viceversa. Il problema è dovuto ai differenti algoritmi ed i BL sono - per Yahoo e Msn - una una condizione necessaria ma non sufficiente.

    Andrea
    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    D'accordissimo con te. Quindi chi si trova ai primi posto su Yahoo! ed Msn di solito è lì per puro caso?


  • Bannato User Attivo

    Credo di aver notato alcune peculiarità caratterizzanti dei due motori alternativi.
    Yahoo! sembra indicizzare dando molta importanza al dominio nel senso che se il dominio contiene la key di ricerca, allora si troverà ai primi posti.
    Per quanto riguarda Live di Msn mi riporta siti con pagine html, possibile che Msn dia più importanza ai vecchi siti amatoriali penalizzando i nuovi linguaggi dinamici?

    C'è qualcuno che è/non è d'accordo con me?