• User Attivo

    Forum grillobeppe.com

    Sito:
    www.grillobeppe.com

    Data Pubblicazione:
    aperto da nemmeno un mese

    Obiettivi del sito:
    aumentare le visite e la notorietà

    Punti ritenuti deboli:
    sito con solo forum

    Punti ritenuti di forza:
    un ottimo programma per il forum

    Argomento o settore da studiare:
    Posizionamento e visibilità

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    il sito è neonato e punta a discutere di temi di attualità, prendendo anche spunto dal sito del comico genovese.

    Seguendo i consigli del manuale di GT ho inserito in home page collegamenti diretti ai vari forum. Le altre operazioni consigliate sono però troppo tecniche per un niubbo informatico come me 🙂


  • Super User

    Ciao bellavista, Analizzando il tuo forum il primo consiglio che ti posso dare è di rendere le url rewrite in modo da dare una forma migliore e più appetibile per i motori di ricerca, e di conseguenza per essere indicizzato e trovato con le parole che vengono estrapolate dai titoli dei tuoi post.

    Poi ti consiglio di inserire i metatag description che non influisce nell'indicizzazione e tantomeno nel posizionamento, ma è sicuramente utile per un utente leggere una descrizione interessante quando trova il tuo forum nei MDR, può incentivare a cliccare per entrare nel tuo forum.

    Per il resto ti consiglio se non lo hai ancora fatto l'iscrizione a delle directory e proporre agli utenti iscritti di aiutarti a promuovere il tuo forum mettendo per esempio un link nei loro siti o blog...oppure in firma ad altri forum che frequentano, è un modo per farsi conoscere in rete e per portare nuovi utenti.

    L'argomento e il personaggio è di certo popolare in questi ultimi tempi e quindi cerca di sfruttare al massimo questa "popolarità di ritorno" che può arrivare al tuo forum, uno scambio di link può essere un inizio, ma ti consiglio di farli con criterio meglio 5 o 6 buoni cioè con siti a tema, che 100 fatti a caso con siti non inerenti.

    Essendo un Forum molto giovane ci vorrà del tempo e molto impegno per renderlo famoso ed aumentare gli accessi, ma secondo me l'idea è buona.

    Una mia curiosità, perchè hai usato un redirect, visto che il sito è composto solo dal forum? come mai lo hai installato in una sottocartella e non nella root?

    Questi sono i principali consigli che mi sento di darti per un sito molto giovane.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @JACK1971 said:

    Ciao bellavista, Analizzando il tuo forum il primo consiglio che ti posso dare è di rendere le url rewrite in modo da dare una forma migliore e più appetibile per i motori di ricerca, e di conseguenza per essere indicizzato e trovato con le parole che vengono estrapolate dai titoli dei tuoi post.

    Poi ti consiglio di inserire i metatag description che non influisce nell'indicizzazione e tantomeno nel posizionamento, ma è sicuramente utile per un utente leggere una descrizione interessante quando trova il tuo forum nei MDR, può incentivare a cliccare per entrare nel tuo forum.

    Per il resto ti consiglio se non lo hai ancora fatto l'iscrizione a delle directory e proporre agli utenti iscritti di aiutarti a promuovere il tuo forum mettendo per esempio un link nei loro siti o blog...oppure in firma ad altri forum che frequentano, è un modo per farsi conoscere in rete e per portare nuovi utenti.

    L'argomento e il personaggio è di certo popolare in questi ultimi tempi e quindi cerca di sfruttare al massimo questa "popolarità di ritorno" che può arrivare al tuo forum, uno scambio di link può essere un inizio, ma ti consiglio di farli con criterio meglio 5 o 6 buoni cioè con siti a tema, che 100 fatti a caso con siti non inerenti.

    Essendo un Forum molto giovane ci vorrà del tempo e molto impegno per renderlo famoso ed aumentare gli accessi, ma secondo me l'idea è buona.

    Una mia curiosità, perchè hai usato un redirect, visto che il sito è composto solo dal forum? come mai lo hai installato in una sottocartella e non nella root?

    Questi sono i principali consigli che mi sento di darti per un sito molto giovane.

    :ciauz:

    Ciao jack e grazie mille per i consigli.
    Seguendo il primo sto cambiando gli URL in rewrite seguendo la guida di GT.
    Ma ricevo questo errore:
    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/ildomini/public_html/grillobeppe.com/forum/includes/page_header.php:5) in /home/ildomini/public_html/grillobeppe.com/forum/includes/page_header.php on line 440

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/ildomini/public_html/grillobeppe.com/forum/includes/page_header.php:5) in /home/ildomini/public_html/grillobeppe.com/forum/includes/page_header.php on line 442

    Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/ildomini/public_html/grillobeppe.com/forum/includes/page_header.php:5) in /home/ildomini/public_html/grillobeppe.com/forum/includes/page_header.php on line 443


  • Super User

    Il file .htacces lo dovresti trovare nella cartella cache.

    hai seguito questa guidahttp://www.giorgiotave.it/wikigt/os/MOD_Rewrite_per_PhpBB ?


  • User Attivo

    Ciao, si ho seguito la guida ma mi da questi errori


  • Super User

    Allora hai modificato include, prima di modificare e caricare htacces?


  • User Attivo

    @JACK1971 said:

    Allora hai modificato include, prima di modificare e caricare htacces?

    Ciao, ho modificato i due file in include, il file htacces l'ho semplicemente messo nel root del sito, o lo dovevo caricare sul database?


  • Super User

    Ciao bellavista, no no il file htacces basta che lo carichi nella root.


  • User Attivo

    Ciao, allora perchè mi da 3 linee di errore? 😞


  • Super User

    Il file .htacces lo hai rinominato in htacces senza il punto prima di caricarlo?


  • Super User

    Scusa ma sei su hosting linux o windows?


  • User Attivo

    Ciao, il server è unix. Il file l'ho lasciato con il . In compenso l'ho messo in varie cartelle pensando il problema fosse quello.

    Tra l'altro non ho trovato un htacces da modificare ma l'ho creato io exnovo con un programmino di testo.

    Cosa posso provare a correggere?

    Grazie dell'aiuto 🙂


  • Super User

    Il file .htacces non lo avevi nella sottocartella del forum ?
    Sinceramente ti avrei consigliato anche io di provare a metterlo nella cartella forum, pensando che hai il forum in una sottocartella fuori dalla root desse dei problemi.


  • Super User

    Il consiglio che ti posso dare è di contattare il tuo servizio di hosting e sentire se hai il permesso per modificare il file .htacces, alcuni hosting non lo permettono.


  • User Attivo

    Ciao, sto finendo le ottimizzazioni al sito. Ho messo le pagine in html, il rewrite, la google map. ma il sito mi è sparito da google e a parte averlo registrato su alcuni siti di scambio link non mi pare di aver fatto nulla di "incostituzionale".

    pareri?


  • Super User

    Ciao bellavista, ma il sito ti è sparito da Google nel senso che inserendo il comando site:www.tuosito.it non risulta nessuna pagina? o nel senso che sei sceso nelle serp?


  • User Attivo

    ciao, se metto l'indirizzo www.grillobeppe.com il sito appare ancora. ma se metto tutte le parole chiave che prima mi facevano risultare nella serp come primo o secondo risultato ora non trovo più nulla.

    credo di essere stato penalizzato, e vorrei capire perchè


  • Super User

    Io penso che prima risultavi nelle prime posizioni perchè il sito era appena stato indicizzato, e spesso google i siti nuovi li posiziona in alto nelle serp, poi dopo un pò colloca le varie pagini nelle posizioni "naturali".
    Dal mio punto di vista non hai subito nessuna penalizzazione.


  • User Attivo

    @JACK1971 said:

    Io penso che prima risultavi nelle prime posizioni perchè il sito era appena stato indicizzato, e spesso google i siti nuovi li posiziona in alto nelle serp, poi dopo un pò colloca le varie pagini nelle posizioni "naturali".
    Dal mio punto di vista non hai subito nessuna penalizzazione.

    C'è un modo per controllare?


  • Super User

    Controlli certi al 100% dal mio punto di vista non ci sono, ti spiego il perchè, a volte può essere che il sito si trovi in una situazione di controllo da parte di google.

    Comunque puoi provare a lanciare un query su google ad esempio con il nome del dominio (con e senza il www) e una con il nome del dominio(senza il www) più una delle key con cui lo hai ottimizzato e vedere se lo trovi nelle serp entro le prime 5/6 posizioni.

    Ma anche se questo non fosse non dà la certezza della penalizzazione, come ti dicevo all'inizio del post.

    Il mio consiglio è di attendere che il sito abbia almeno 2 mesi e in caso il problema si ponga ancora di aprire un 3D nella Sezione Seo e Penalizzazioni dove sapranno farti un analisi più completa a livello seo relativa al tuo sito.