• User

    Dedurre Abbonamento

    Ciao a tutti.
    Mi siete stati sempre molto utili, e adesso vi pongo un'altra domanda:
    I costi di abbonamento bus/treno sono deducibili?
    Sicuramente voi mi direte di no, o meglio tutti i costi per arrivare al luogo di lavoro non si possono dedurre.
    Ma se io ho un ufficio nella mia città, e devo andare da un cliente a 50Km e mi conviene fare un abbonamento o un biglietto treno, questa "trasferta" mi serve per creare (o aumentare) il mio reddito, quindi teoricamente è deducibile no?
    Come se dovessi andare a Milano, magari ci andrei in aereo, ma non è a Milano la mia sede lavorativa, a Milano magari c'è un cliente..
    Riuscite a delucidarmi??

    Grazie Mille


  • Consiglio Direttivo

    Ciao angelopellegrinon.
    Non ti dico no, ma ni:)
    Per quanto riguarda i biglietti del treno non vedo problemi; è possibile richiedere direttamente nelle biglietterie FFSS, oltre al biglietto, anche la ricevuta intestata con la tua partita iva.
    Discorso differente immagino sia l'abbonamento; non saprei sinceremente dirti se la classica tessera mensile sia deducibile; certamente se fai quello annuale con fotografia, in cui ti si richiede di compilare un modulo ed è registrata da FFSS, ciò sarà possibile.
    Comunque sull'aspetto abbonamenti sono curioso acnh'io di sentire altre opinioni.
    Ciao:ciauz:


  • User

    Intanto grazie!
    Allora ho posto una bella questione!
    Bhe se posso scaricare un singolo biglietto, credo che anche l'abbonamento mensile (che viene stampato come un biglietto, sulla stessa carta), magari facendosi fare la fattura da trenitalia. Dell'abbonamento annuale non sapevo facessero una tessera apposta, ma diciamo che preferirei pagare mensilmente sui 150 euro che 1000 tutti in un colpo.. vabbè che poi vengono dedotti l'anno dopo ma intanto escono sempre di tasca.

    Vediamo i pareri degli altri utenti.
    Magari anche per la questione aereo!
    Ciao!


  • Bannato Super User

    per aereo idem
    ma ricorda deve essere sempre connesso ad uno spostamento per lavoro
    cioè potranno sempre chiederti il motivo del viaggio


  • User

    Sisi certo per un cliente.
    Sono onesto io 😄 :vaiii:
    Ultima domanda: la deduzione è del 100%??

    Ciao!


  • Bannato Super User

    si al 100%


  • User

    Scusate faccio un'altra domanda su una vecchia questione..
    Abbiamo detto che la deduzione degli abbonamenti dei treni (per motivi lavrativi come andare dai cliente) è al 100%.
    La mia domanda è: sia sull' IVA sia sul reddito imponibile???

    Grazie