• User Newbie

    Redirect VS Hosting

    Salve,
    vorrei sapere una informazione riguardo ai redirect che i vari servizi di hosting vendono. Ho trovato dei buoni nomi di dominio che mi interessavano e li ho per ora comprati con aruba come redirect puntati al mio sito principale. A quanto ho capito il redirect di aruba è di tipo 301 e quindi non dovrebbe assolutamente dare fastidio ai motori come Google.

    posso quindi tenerli così confidando che Google me li indicizzi correttamente? (dico Google come anche gli altri motori)

    Grazie e saluti, Marcus...


  • Moderatore

    he he la fai troppo semplice....

    purtroppo i redirect hanno molti problemi se non usati correttamente....

    i redirect classici usano dei frame che occupano il 100% dello schermo e vengono rilevati da google e bannati....

    i redirect 301 invece sono buoni....però tieni presente che 301 significa che il sito in questione (o la pagina) hanno cambiato indirizzo.....

    se io c'ho www.dominio1.com e faccio un 301 verso dominio2.com e google ha nel DB dominio1.com, dopo un certo tempo vedrai che dominio1.com sparirà dall'indice di google.....

    si dovrebbe usare in quel caso un 302 il quale indica una condizione di indisponibilità temporanea....il 301 rischia di spazzarti via il dominio....

    altro problema è che tu fai puntare tutti i domini ad uno solo e quindi si tratta di tanti domini che puntano allo stesso contenuto (cosa vista da google come spam)


  • User Newbie

    son sicuro che il redirect non sia fatto con il frame al 100%. Questo lo fa Aruba attivando l'opzione di mascheramento dell'indirizzo. Infatti è ben visionabile dal codice html generato.

    Per quanto riguarda il redirect 301 ho letto anche in altri topic di questo stesso forum che non è affatto penalizzato mentre il 302 si.

    Perchè dovrebbe esser considerato spam?
    Se io voglio tenere un dominio solo per mantenere i miei siti e i redirect li faccio puntare alle varie sottocartelle relative ai siti presenti nel mio unico dominio... perchè questo è spam? è un mio diritto spender meno! 😄


  • Moderatore

    sono daccordo che è un diritto spendere meno però quello che dici tu va fatto diversamente e cioè creando degli host virtuali in cui il dominio tot "punta" alla cartella pincopallino e questo a livello di web server....

    quando tu digiti www.dominio1.com il server web va a prendere la pagina richiesta nella cartella "folder1" però restituisce un codice 202....

    se invece il server restituisce un codice 301 con Location: http://www.dominiomaster.com/sottocartella/index.html allora google capisce che il dominio1.com è stato eliminato e il contenuto è stato spostato su dominiomaster.com/sottocartella/


  • User Attivo

    Però scusa, anche nella guida gt si consiglia esplicitamente un uso ( moderato, 2 o 3 domini ) delle doorway
    e poi ci sono un sacco di siti famosi e/o ben posizionati che usano il redirect


  • Moderatore

    l'utilizzo delle door e del redirect 301 non è nè proibito nè negativo....

    nel caso da te esposto però è diverso.....l'uso del redirect 301 taglia le gambe ai domini prim'ancora che questi nascono....

    il 301 è un redirect permanente e va usato quando si vuole eliminare un dominio o una pagina e indirizzarli verso nuovi domini e/o pagine....

    è questo l'uso per cui è stato implementato.....