• User Newbie

    Costi avvio SRL

    Ciao tutti, sono Filippo di Bologna. Ho 31 anni e un'idea imprenditoriale che vorrei tramutare in realtà.
    Chiedo quindi a voi conoscitori della materia un piccolo aiuto.

    Il mio "socio" ed io stiamo proponendo un progetto informatico ad una grande azienda. Ci piacerebbe presentarci già come SRL. Vorrei quindi sapere:

    1. quanto costa mediamente (capitale sociale escluso) aprire una SRL ? (intendo notaio, bolli, autorizzazioni, tasse, ecc).

    2. è vero che se ho la sede legale a casa, tutto ciò che c'è in casa di non legale rischia di ricadare sulla società? Mi spiego meglio, se la finanza viene a farmi un controllo sulla società e trova in camera mia 5 cd piratati o 3 dvd copiati, la società rischia qualcosa?

    3. quali sono i tempi tecnici per effettuare tutte le pratiche ed essere "operativi" come srl ?

    Grazie a tutti colore che mi risponderano 🙂
    Ciao
    Filippo


  • Bannato Super User

    in realtà se la casa è anche la sede
    è già più difficile che la controllino
    per un'accesso si dovrebbe chiedere l'autorizzazione al direttore (mentre se abitazione privata esclusiva autorizzazione al magistrato)
    trovo difficile che capiterà
    inoltre quando casa tua è ad uso promiscuo tu devi dichiarare quanti mq sono destinati all'attività
    quindi se i cd si trovano nella camera da letto
    gli accertatori non possono neanche accedervi
    ovviamente ricorda che avere i cd piratati è un reato penale
    per costituzione di srl tra notaio, commercilista e spese camera commercio credo che pagherai non meno di 3000€