• User Newbie

    Superamento limite 5000 EUR con RA, non intascati. Neo contratti a INPS o no?

    Salve, vi ringrazio fin d'ora per le vostre utili risposte. Ho letto molti post in questo forum e vorrei ringraziare tutti i partecipanti, nonché i moderatori.

    Faccio saltuariamente lavori di traduzione e webdesign con RA. A Settembre ho superato i 5000 EUR lordi e ho avvertito un committente come richiesto. Stiamo valutando se aspettare gennaio per il pagamento o se effettuare il versamento all'inps col sistema 1/3 io e 2/3 loro. Il committente mi ha chiesto, però, se i 5000 eur lordi mi sono già stati pagati tutti. Io fino ad ora ne ho riscossi circa 3000 (gli altri arriveranno spero tra ottobre e novembre) e mi chiedo se posso continuare a rilasciare una nuova ricevuta solo con la RA, come ho fatto finora, non avendo ancora incassato i 5000 eur lordi. Qualcuno mi sa dare una mano?
    Vale la pena aspettare fino a gennaio? A gennaio aprirò la partita iva col sistema agevolato dei tre anni, perché penso di incrementare le mie entrate. Ci possono essere delle incompatibilità con eventuali contratti con RA sospesi e rinviati al nuovo anno?
    Spero di essermi spiegato un po'...
    Grazie ancora,
    AF


  • Consiglio Direttivo

    Ciao anfalnemo
    Il tuo committente giustamente ti ha fatto quella domanda perchè direttamente interessato, visto l'aumento del suo carico fiscale.
    se sei a 3000 euro e i rimanenti non li hai incassati, immagino che la ricevuta non l'hai emessa; quindi devi rispettare l'ordine cronologico.
    Non si può ragionare su "prenotazione" 😉
    Per quanto riguarda il postdartare il pagamento a gennaio, questo naturalmente potrai deciderlo solo tu, facendoti due conti. Se fatturati col regime agevolato avrai una tassazione al 10%, anche se il versamento dei contributi spetta interamente a te, salvo la rivalsa.
    Ciao:ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille Lorenzo-74.