• User

    Scambio link

    Ciao a tutti...

    Una curiosità: la segnalazione manuale alle decine e decine di directory rimane sempre, a mio parere, l 'attività più impegnativa di un SEO, quella che richiede più tempo... io ormai è da un pezzo che non faccio più scambi di link (tranne rari casi); mi limito cioè a segnalare nelle directory, cercando ogni tanto di cambiare la descrizione e l' anchor text, ma senza inserire il link di ritorno... voi come vi comportate?


  • User Attivo

    Diciamo che la strategia della campagna di popolarità varia da un settore all'altro. I pezzi fondamentali sono:

    a) ottenimento di link one-way
    inserimento nei directories
    produzione di contenuti con il fine di citazione nelle community / social network / forum e la loro condivisione
    article marketing – produzione di contenuti unici, visualizzati esclusivamente nei siti di valore e scelti da te
    viral marketing: produzione di contenuti / tool con il fine di stimolare il passaparola della community d'internet (settore dove opera il cliente)
    affiliazione (divisione dei ricavi con i siti di provenienza al fine di aumentare le conversioni e la link popularity)

    b) scambi / matrici link
    Scambi di link con i siti tematicamente correlati.

    Ovviamente a seconda della dipendenza di un budget / tempo che hai a disposizione si includono / escludono alcune tappe. Ad esempio nel settore di nicchia per salire basta inserire il sito nelle directories e semmai scrivere qualche comunicato stampa. Nel settore turistico, invece, sei in generale forzato ad usare tutte le tecniche insieme, per arrivare proprio al top, giocando sempre al limite delle regole.

    Per quanto riguarda il titolo del post: gli scambi di link, di per sé, sono una tecnica molto valida, fin quando usata abilmente, con la selezione di siti correlati tematicamente. A livello tecnico, Google tende ancora a dargli troppa importanza, favorendo i link con le parole chiave scritte in modo esatto (e quindi link che maggiormente provengono dalla attività “forzata”) rispetto ai link spontanei che spesso sono inseriti nel contesto più inerente, ma che, di per sé, non contengono anchor text rilevante. Per questo, soprattutto nei settori competitivi, le tecniche “forzate” (partnership / scambio link) spesso valgono di più delle tecniche di guerriglia / viral marketing, favorite ufficialmente da Google.


  • User

    Grazie per la risposta Micgaw, non potevo sperare in qualcosa di meglio... effettivamente il titolo del post è un po' fuorviante (scambio link) mentre il contenuto faceva sostanzialmente riferimento all' inserimento nelle directory.

    b) scambi / matrici link
    Scambi di link con i siti tematicamente correlati.

    Qui il discorso si riferisce già ad un livello medio-alto di budget / tempo.
    Non ne ho esperienza diretta, ma quando si parla di matrice di link penso più che altro, nella pratica, alla costruzione di un networks ad hoc per ciascuno dei settori da 'spingere'. Quindi siamo già oltre lo scambio o la partnership...:ciauz: