• User Newbie

    due dubbi

    Salve,
    vorrei capire una cosa.
    Spesso vedo annunci personali (non siti online) di professionisti che offrono consulenze senza aprire p.iva o altro.
    Io vorrei intraprendere come seconda attività (consulenze sporadiche) una cosa del genere, ovvero offrire la mia consulenza (che per il lavoro che faccio può essere fatta anche online) su determinati prodotti informatici (senza alcuna forma di vendita) ma semplicemente configurandoli da remoto.
    Posso farlo senza aprire p.iva? Rischio qualcosa?
    Inserisco un'altra domanda a riguardo: se volessi vendere dei prodotti a prezzo modesto (15 euro) che in alcuni casi mi occorrerebbero per configurare questi dispositivi da remoto cambia qualcosa? In fondo è come se mi mettessi su ebay a vendere sti prodotti senza problemi di fattura o simili.
    Grazie in anticipo.

    Mario Di Lorenzo


  • Super User

    Ciao,
    per quanto riguarda la consulenza puoi fare senza partita iva rispettando i limiti dell'occasionalità (vedi l'apposito topic), viceversa dovrai aprire partita iva.
    Per quanto riguarda la vendita vale lo stesso discorso il prezzo modico non influisce nella valutazione ma bisogna valutare il numero di vendite che vai a fare.

    Fabrizio


  • User Newbie

    @fab75 said:

    Ciao,
    per quanto riguarda la consulenza puoi fare senza partita iva rispettando i limiti dell'occasionalità (vedi l'apposito topic), viceversa dovrai aprire partita iva.
    Per quanto riguarda la vendita vale lo stesso discorso il prezzo modico non influisce nella valutazione ma bisogna valutare il numero di vendite che vai a fare.

    Fabrizio

    Grazie del prezioso consiglio
    Mario Di Lorenzo