• User Newbie

    P.Iva senza registrazione Camera di Commercio

    Salve, sono nuovo in questo forum e ne sono stato attratto dai contenuti decisamente interessanti. Mi scuso se aprendo un nuovo TOPIC ho violato qualche regola di questo forum..

    Ho aperto da qualche mese una partita iva come "Vendita e manutenzione di macchine per ufficio e apparecchiature informatiche". Mi è stato detto che l'eventuale registrazione alla Camera di Commercio mi comporterebbe circa 250 euro al mese di spese varie, quali ad esempio il pagamento dei contributi.. Essendo questa una P.Iva provvisoria, mi chiedevo se senza la registrazione alla CdC posso comunque emettere fatture per le prestazioni lavorative e per eventuali vendite di componenti oppure vado incontro a possibili sanzioni o addirittura procedimenti legali?
    Questa P.Iva è provvisoria semplicemente perchè sono in attesa di informazioni per un possibile finanziamento agevolato e quindi nel caso in cui dovessero accordarmelo dovrei poi cambiare P.Iva e altri dettagli.

    Spero di aver espresso bene il mio interrogativo, e soprattutto spero di avere delucidazioni quanto prima.
    Saluti!


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.

    Non esistono partite IVA "provvisorie" in quanto all'atto dell'attribuzione della stessa occorre "scegliere" il regime fiscale che si intende adottare. Può invece essere che specifiche norme legate a variabili particolari (fatturato ad es.) permettano in una fase successiva il cambio del regime adottato.
    Svolgendosi l'attività di "vendita e riparazione di ..." l'attività deve obbligatoriamente essere iscritta alla CCIAA o come attività commerciale (vendita) o come attività artigiana (Riparazione).
    Da ciò ne consegue che bisogna assolvere agli obblighi previdenziali.