• Bannato User

    Utenti "Disturbatori" e "Offensivi" in un blog

    Ciao A Tutti!

    Gestisco un blog di musica, da piu di un'anno oramai, ho sempre moderato commenti in entrata per evitare che gente "molesta" intaccasse il blog! Al momento ho circa 4000 visitatori unici/giorno, e il traffico sta aumentando, come anche i commenti.

    Nel blog ho i normali "commenti" e un tagboard dove la gente può conversare sulle nuove uscite, esprimere la propria opinione etc etc.

    Nell'ultima settimana due utenti molesti senza IP fisso continuano a scrivere minaccie, cattiverie,nel tagboard e a volte passano anche nei commenti. Il fatto che non abbiano un IP fisso non mi permette di bannarli dal blog definitivamente.

    Vorrei avere qualche suggerimento da parte di qualche persona "che ci è passata", su come poter eliminare queste persone moleste dal sito! Da quello che posso capire non sono Hackerz, ma semplici adolescenti annoiati, e molto costanti nel rompere le p.

    Alcuni amici mi dicono di contattare l'ISP e segnalare la cosa, ma non saprei da dove cominciare!

    Grazie PEr L'help


  • Super User

    Ciao rnbjunk,
    ti rispondo anche qui.
    Non conosco l'entità degli insulti di questi ragazzini, ma se li ritieni inopportuni al punto di segnalarli all'ISP.. bè fallo :). Mal che vada non ti risponderanno.

    Prendi l'ip delle persone in questione e tramite in qualsiasi tool whois scopri con quale isp si collegano. A questo punto contatta l'abuse del provider (di solito è [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]) fornendo tutti i dati necessari (IP, data e ora del commento, testo del commento) e attendi una risposta.

    P.s. Non so in dettagli come si muova l'isp dopo una segnalazione, ti posso dire che quelli di telecom italia ci hanno messo quasi 3 settimane per rispondermi e che poi non ho più avuto problemi con l'utente.

    In caso di situazione drastica (es. grave diffamazione continua che non riesci proprio a placare) puoi optare per una soluzione drastica, cioè rivolgerti alla polizia postale.