• User Newbie

    CAMBIO RESIDENZA quali ONERI FISCALI?

    Sarò un pò lungo, abbiate pazienza...

    La mia fidanzata, residente a Firenze, si è trasferita da me a Roma. Lei è dottoressa in giurisprudenza, in attesa di fare l'esame d'avvocato. Ha trovato lavoro presso uno studio da qualche mese. Ora l'avvocato le chiede di sostituirla in udienza, ma per fare ciò è necessaria l'iscrizione al Consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma. Per effettuare il trasferimento è necessario il cambio di residenza. Non avendo io un contratto d'affitto regolare (ovviamente visto come vanno le cose in Italia) a Roma (anch'io non sono residente) e non avendo la possibilità di comprarci casa, abbiamo pensato di trasferire la residenza della mia fidanzata presso la casa dei miei genitori. Vorrei sapere in cosa graverebbe dal punto di vista fiscale tale trasferimento.

    C'è chi dice che il reddito maturato dalla mia fidanzata si sommerebbe a quello dei miei facendogli aumentare la classe di reddito e c'è chi invece nega questo dicendo che ci sarebbe soltanto un aumento della tassa dei rifiuti. Qual è la realtà?
    Sapete indicarci la strada migliore?

    Ringraziandovi per la risposta, vi saluto.
    Filippo


  • Bannato Super User

    che i tuoi genitori aumentano il loro reddito è assolutamente falso
    al max dovrai pagare + tarsu (ma devi sempre vedere cosa prevede il regolamento comunale)
    tutto qui


  • User Newbie

    Grazie della risposta.
    Ma al momento del cambio della residenza va effettuata qualche specifica particolare, tipo stanza in comodato d'uso gratuito, oppure non serve dare motivazione all'anagrafe per giustificare tale cambio di residenza?

    Ma in parole povere il cambio di residenza della mia fidanzata presso la casa dei miei genitori (dove peraltro ho ancora la residenza anche io) come viene classificato? Entra a far parte del nucleo familiare ma non dello stato di famiglia oppure c'è dell'altro?

    Grazie ancora
    Fil


  • Bannato Super User

    nulla di tutto ciò
    non devi dichiarare nulla (cioè le tue motivazioni)
    nessun aumento nello stato di famiglia
    è una persona estranea che risiede a casa tua
    al max se andranno in porto i dico potrai formare una tua famiglia (ma solo per eredità)