• User Newbie

    Associazione e fisco

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio sul forum perchè l'ho appena conosciuto e spero di apportare presto anche qualche contributo. Volevo però iniziare con una domanda: da qualche tempo con alcuni amici faccio parte di un'associazione senza scopo di lucro, che si occupa di promozione sociale tra i giovani e di nuove tecnologie. Il nostri progetti sono tutti orientati al mondo no-profit, organizziamo concerti gratuiti, gestiamo una sala prove, curiamo alcuni siti internet, abbiamo allestito uno studio di registrazione, corsi di orientamento musicale, etc...
    Siamo tutti studenti e per organizzare queste attività bene o male ci rimettiamo sempre di tasca nostra, fiduciosi di essere ricambiati con la riconoscenza.
    Con il tempo alcuni negozi o privati ci hanno chiesto dei piccoli servizi (tipo registrazione spot, lavori di grafica, web o multimedia...) e noi ci siamo limitati a chiedere praticamente solo le "spese vive" affrontate per la riuscita del progetto. Visto che queste attività si sposano bene con le finalità statutarie dell'associazione, avevamo intenzione di renderle disponibili sottoforma di "servizi" per chi si fosse voluto associare, in modo anche da rimpinguare la nostra disastrata cassa.
    Visto che ad ogni modo il giro d'affari è assai esiguo (non supera di certo i 5000 euro l'anno, come leggevo sul thread della ritenuta d'acconto) ma vista l'esigenza di rilasciare al committente una qualsivoglia ricevuta dell'avvenuto servizio ci chiedevamo di cosa si potesse fare senza dover per forza aprire una partita iva (che avrebbe costi di gestione e oneri proibitivi, oltre che a mio avviso inutile). In particolar modo se si svolgono dei servizi per degli associati, vorrei sapere com'è regolamentata la cosa, fermo restando che il nostro obiettivo è sempre stato e sempre sarà divertirsi e creare qualcosa di costruttivo senza arrenderci alle logiche di mercato e produzione.

    Grazie a tutti,
    Riccardo 🙂


  • Super User

    Riccardo ciao e benvenuto sul forum,

    purtroppo non so aiutarti, perchè seguo esclusivamente soggetti che operano con scopo di lucro (persone o società) e non seguo associazioni.
    Vedrò se riesco a reciperare qualche documento utile, ma non ti posso assicurare niente.

    Confido che qualcun altro, magari gli altri bravi moderatori, possano aiutarti :bho: .

    Paolo.


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Riccardo ciao e benvenuto sul forum,

    purtroppo non so aiutarti, perchè seguo esclusivamente soggetti che operano con scopo di lucro (persone o società) e non seguo associazioni.
    Vedrò se riesco a reciperare qualche documento utile, ma non ti posso assicurare niente.

    Confido che qualcun altro, magari gli altri bravi moderatori, possano aiutarti :bho: .

    Paolo.

    Grazie infinite 😉
    Riccardo


  • Super User

    Ti posto questa guida dell'Agenzia delle Entrate che spero possa esserti utile:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebc1bb4abc96a39/no_profit.pdf

    Paolo.