• User Attivo

    La status bar

    Ciao a tutti, stavo pensando alla status bar.....
    Secondo voi è un elemento importante durante la navigazione dell'utente?

    Usate script che in qualche modo ne cambiano lo stato o fanno apparire dei messaggi?
    Se si quali informazioni è meglio mettere?

    Io di solito sono infastidito quando non riesco a vedere dove porta un link perchè nella status bar appare una frase scorrevole, ma l'utente medio cosa ne pensa?

    Aspetto vostri pareri e vostre esperienze!! 🙂


  • Super User

    Personalmente a me quegli script infastidiscono molto. Ti spiego perchè: in primo luogo non si vede bene quando la pagina è caricata completamente. Poi in quella zona compaiono gli url dei link selezionati, cosa che io guardo spesso, con lo scritp sono quindi celati.

    DEtto questo, qualch test l'ho effettuato, il navigatore occasionale, non troppo esperto, ci fa caso la prima volta e poi se ne dimentica.


  • Super User

    quoto perfettamente catone, la gente man mano sta prendendo dimestichezza e penso che più di vedere robe animate al fondo preferisca la sicurezza e vedere dove sta per cliccare e cosa comporterà la sua azione 🙂


  • User Attivo

    sono completamente d'accordo con voi, solo che mentre navigavo con un'altra persona (poco esperta) ho notato una cosa interessante:

    questa persona stava navigando in un sito di un negozio, e ad un certo punto cercava l'indirizzo, non avendo molto ben presente la struttura tipo di un sito e di una pagina, ha cercato insistentemente in un paio di pagine interna, faticando non poco a trovarlo.

    Chi se ne intende un minimo sa che l'indirizzo o si trova nell'apposita pagina contatti o in ogni pagina nel footer (in generale è così)

    in un'altro sito invece questa persona ha visto immediatamente l'indirizzo poichè era scritto nella status bar, da qui la mia riflessione.


  • Super User

    beh si come abbiamo visto non esiste un'assoluta certezza o qualcosa di definitivo, la casistica é talmente differente, penso però che nella maggior parte dei casi sia meglio non toccare la status bar, forse andava più di moda lavorarci su anni fa perché dfferenziava un po' i siti e almeno a mio parere sembrava qualcosa di fantasmagorico :lol: