- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Mondo Domini: aste, vendita ed acquisto
- [Valutazione] Vespaspecial.com
-
[Valutazione] Vespaspecial.com
Ciao a tutti,
Ho recentemente acquistato questo dominio che si è liberato ad inizio anno e nessuno lo ha acquistato. Al momento è su solo una pagina per la vendita.
Ma penso in realtà di strutturarlo e ampliarlo il più possibile, perchè ritengo quel nome un vero CULT.
Secondo voi, solo come nome dominio, quanto può valere?
E' notizia di oggi ad esempio, della manifestazione a NY a cui hanno partecipato le mitiche Vespe.
-
bello il nome, peccato che non abbia mai avuto niente di sviluppato.
diciamo che è molto interessante, per un sito di amanti vespa et simili (un bel forum o roba del genere)
da buon vespista ti faccio i complimenti ma non saprei quantificare una cifra...
-
Infatti sto cercando proprio di tirare su un Forum e un mercatino.
Non è facilissimo, non l'ho mai fatto, ma penso che con un pò di buona volontà potrebbe essere un bel progetto.
Amo le Vespa da sempre, in particolare lo special e la Px150, veri CULT del design italiano nel mondo.
L'estensione .com penso sia ideale anche per un forum in lingua inglese.
-
eh eh eh !!! io ho una vespa PX150 da poco
per il forum potresti metere su un phpBB 2 o 3 (anche se è ancora non definitiva)
per il mercatino non so, ma lo potresti gestire sempre con un forum...
se vuoi una mano......
-
Sto già preparando un forum in phpbb, ma ho problemi con la veste grafica, è la prima volta che uso questo gestionale per forum
Il sito pure è quasi pronto...
-
Non ho assolutamente il tempo, mi sono entrati dei lavori che non posso rimandare e mi impegneranno fin troppo..
deciso lo vendo su ebay e vediamo come va.
-
a me potrebbe interessare...aspetta a metterlo su ebay!!!:D
-
E' già su eBay...
Quanto offriresti?
-
Secondo voi, 1000 euro sono troppi per questo dominio? Ce ne sono alcuni su SEDO che sono veramente insulsi e chiedono la stessa cifra.
Secondo voi, vale solo il prezzo d'acquisto?
-
Ciao Alessandrog,
Sinceramente avrei delle perplessità nel dover pagare 1000 euro anche se fosse stato vespa.com.
Opinione personale.
Saluti
Luca
-
e 500?
Sempre troppe?
-
se posso esprimere il mio parere sono forse un po' troppi...
il dominio non mi pare che abbia BL e nemmeno PR...
ma più che altro perchè ci sono molti altri nomi e estensioni libere...
(che ne so, vespaclub, vespaforum, vespafan etc etc.)
che purtroppo non permettono di dare un valore elevato al solo nome di dominio...
come sempre, vale il discorso che se ci sviluppassi su un bel sito/forum e lo facessi funzionare allora il discorso potrebe cambiare
-
Ciao Alessandrog,
Cerco di risponderti senza dilungarmi e semplificando 2 concetti :- il nome impone la costruzione di un sito per "amanti" o "collezionisti", forum, community e similari, con conseguente investimento per la popolarità e la presenza di utenti affiatati e cliccatori.
- le parole chiavi "vespa special" non godono di tantissima diffusione nelle ricerche, overture ritorna un misero "10", google ha qualche pagina che cita questi termini.
- si tratta di un brand name, con possibile apertura di una disputa internazionale se il sito avrà successo ( e lo potrebbe avere se sviluppato a modo)
- Se fosse stato .it in qualche modo si poteva sperare nel traffico naturale.
- quanti sono i potenziali acquirenti ? e quanto sarebbero disposti a spendere ?
Sulla base di queste considerazioni puoi già farti una idea del valore, è un pò come se avessi registrato radiobrionvega.com.
Da un lato ha un suo valore intrinseco, dall'altro potrebbe portare problemi nel suo sviluppo.
Se fosse mio lo cederei per 100/200 euro, se poi sono di più ben vengano, meglio se metti in competizione gli acquirenti, un dot com di senso compiuto ha sempre un suo valore.
Opinioni strettamente personali.
Saluti
Luca
-
Ciao Voidcomputer,
capisco quanto mi stai dicendo, il punto 3 però non comprendo cosa intendi.
Potresti provare a spiegare meglio?Grazie per il tempo che vi sto facendo perdere.
-
Ciao Alessandrog,
Vespa Special dovrebbe essere un marchio registrato dalla piaggio per un prodotto, e quando anche esso non fosse registrato è soggetto al pre-uso previsto dal nostro codice civile.
Questo comporta che la piaggio vanta dei diritti di sfruttamento su quel marchio e potrebbe pretendere delle royalties fino ad ottenere il possesso del dominio e del sito.
Dipende tutto da come viene utilizzato e se sopratutto si riesce ad ottenere una autorizzazione dalla piaggio stessa.
Daltronde su quel marchio sono stati investiti soldi per pubblicizzarlo e per renderlo popolare, diventa semplice intuire che non ci si può impossessare di tale diffusione in modo gratuito.
Sei incappato in un wipo da brand name.
Saluti
Luca
-
Capito perfettamente, grazie della pazienza Void.
A questo punto, ho già provveduto ad abbassare l'asta su eBay... parte da 200 euro ora. (questa mattina ho provveduto a parcheggiarlo su SEDO e sono in attesa che mi impostino i DNS, anche li dovrò abbassare la cifra richiesta)
Pensavo che fosse un vero affare sviluppare un sito dedicato allo Special, su eBay è pieno zeppo di transazioni, i collezionisti sono veri spendaccioni, ecc. ecc. e quindi, pensavo di aver trovato la mia nicchia... e invece.
Vabbè, sarà per la prossima volta.
-
Ma scusa, ti costa così tanto scrivere alla piaggio e dire che sei un appassionato e che vuoi costruirci un forum sopra e vedere come la pensano ? magari ti autorizzano, oppure ti fanno storie, sicuramente mai e poi mai ti creeranno dei problemi in futuro.
Io un tentativo lo farei
Luca
-
... e il tentativo l'ho appena fatto:
Buonasera,
mi chiamo xxx xxx e sono il proprietario del dominio internet vespaspecial.com, Vi scrivo per chiederVi l'autorizzazione a sviluppare il suddetto sito. La mia intenzione è quella di creare un furom telematico di supporto per gli appassionati, come me, della Vespa Special.
Per non incappare in problemi di brand, ho preferito contattarVi e chiedere se quanto voglio realizzare violi qualche legge sulla protezione del marchio e se così non fosse, Vi chiedo di poter sviluppare questo mio progetto con la Vostra autorizzazione.
Rimango in attesa di un Vostro gentile riscontro.Cordiali saluti,
xxx xxx
Vi aggiornerò.
-
Mi pare perfetto , calcola che se loro ti rispondono che non ci sono problemi, l'email è un documento attendibile e probatorio, meglio se seguito da lettera cartacea comunque.
Se hai l'autorizzazione automaticamente si alza il valore, allora siamo intorno ai 1000 che reclamavi
Luca
-
Tienici informati Alessandrog e in bocca al lupo