• Super User

    [valutazione] domini IDN "italìa"

    ciao a tutti,
    ho registrato i domini italìa.com e italìa.net (con al ì accentata al posto della I normale)

    possono avere qualche minima speranza in futuro? oppure ho buttato 15 dollari ???:D


  • User Attivo

    Ciao autodafe,
    Tutt'altro, hai fatto una cosa sana :), il problema lo avrai solo se intenderai svilupparli... non oso pensate alla mole di contenuti unici che dovrai scrivere ... :).
    Ottimi domini, sicuramente con traffico naturale proveniente dall UE e da USA, parcheggiali per un pò e guarda che traffico hanno.
    Saluti
    Luca


  • Super User

    @voidcomputer said:

    Ciao autodafe,
    Tutt'altro, hai fatto una cosa sana :), il problema lo avrai solo se intenderai svilupparli... non oso pensate alla mole di contenuti unici che dovrai scrivere ... 🙂

    beh, pensavo di clonare italia.it..che ne dici? sarebbe semplice !!!:lol:


  • User Attivo

    @autodafe said:

    beh, pensavo di clonare italia.it..che ne dici? sarebbe semplice !!!:lol:
    :quote: bella idea!
    Scherzi a parte, con il dot com ed il dot net, dovresti almeno proporre un sito IDN (internazionalizzato), italia è popolare come italy se non di più, e con il com ci faresti davvero un bel sito.
    Il tuo competitor di riferimento non è il .it ma italia dot com non IDN, guarda che probabilmente potrebbe diventare il tuo potenziale cliente N.1 (non scherzo).
    Molti sviluppatori sottovalutano il potere di competitività degli IDN a livello serp, quando si decide di sviluppare un dominio, oltre ad i Typo, adesso conviene sempre registrare i migliori IDN liberi.
    Saluti
    Luca:ciauz:


  • User Attivo

    quoto quello che hai scritto Luca, l'unica mia perplessità e' quando appunto digiti italia i risultati ( a livello di numero ) sono uguali a quando digiti italìa, mentre se ci metti gli apici "" il tutto cambia.
    Io ho registrato a tal proposito poķer com e net e succede esattamente la stessa cosa, anzi in questo caso poķer mi da qualche risultato in piu'.


  • Super User

    @null:
    ma come cavolo si fa a digitare quella "K" ??? ALT + quale ASCII code???❌lol:


  • User Attivo

    @Nullmind said:

    quoto quello che hai scritto Luca, l'unica mia perplessità e' quando appunto digiti italia i risultati ( a livello di numero ) sono uguali a quando digiti italìa, mentre se ci metti gli apici "" il tutto cambia.
    Io ho registrato a tal proposito poķer com e net e succede esattamente la stessa cosa, anzi in questo caso poķer mi da qualche risultato in piu'.

    Giusta considerazione, ti faccio osservare una cosa però, mi dici chi si mette a digitare una chiave di ricerca singola, composta da una sola parola tra gli apici ?
    Io penso l'1% dei navigatori, non di più, se poni "italìa" come base di ricerca è ovvio che intendi estrapolare solo ed unicamente quei siti che citano esattamente il termine come digitato, certo che cambiano i risultati, ma non l'indicizzazione :).
    A livello di sviluppo, mi interessa che la chiave sia contenuta nel nome di dominio, poi eventualmente non faccio che ripetere nei posti che contano, la stessa chiave senza accento 😉 o no ?.
    Luca:ciauz:


  • User Attivo

    @autodafe said:

    @null:
    ma come cavolo si fa a digitare quella "K" ??? ALT + quale ASCII code???❌lol:

    asdasd non lo so, io faccio copia e incolla ^^ Cmq è alfabeto lettone ( Lettonia ), si chiama k-Cediglia se non erro.


  • User Attivo

    @autodafe said:

    @null:
    ma come cavolo si fa a digitare quella "K" ??? ALT + quale ASCII code???❌lol:

    Se è dell'alfabeto latino (cosa improbabile) alt+0137
    Luca:ciauz:


  • User Attivo

    @voidcomputer said:

    Giusta considerazione, ti faccio osservare una cosa però, mi dici chi si mette a digitare una chiave di ricerca singola, composta da una sola parola tra gli apici ?
    Io penso l'1% dei navigatori, non di più, se poni "italìa" come base di ricerca è ovvio che intendi estrapolare solo ed unicamente quei siti che citano esattamente il termine come digitato, certo che cambiano i risultati, ma non l'indicizzazione :).
    A livello di sviluppo, mi interessa che la chiave sia contenuta nel nome di dominio, poi eventualmente non faccio che ripetere nei posti che contano, la stessa chiave senza accento 😉 o no ?.
    Luca:ciauz:

    Esatto, è proprio per questo motivo che ho registrato quel nome e poi quella ķ fa figo :figo:, per la ì invece il discorso è ancora meglio perchè la differenza a livello visivo è quasi nulla ^^


  • User Attivo

    @Nullmind said:

    Esatto, è proprio per questo motivo che ho registrato quel nome e poi quella ķ fa figo, per la ì invece il discorso è ancora meglio perchè la differenza a livello visivo è quasi nulla ^^

    Tra gli IDN bisogna fare tantissime distinzioni, forse troppe, i miliardi di combinazioni su ogni singola lettera sono dispersive ed inutili per il posizionamento e per la valorizzazione di un nome di dominio.
    Per esempio la variante di poker che tu hai registrato benchè sia originalissima e brandable, manca di un requisito importantissimo, vale a dire la presenza di quel carattere nella stragande maggioranza delle tastiere.
    Trattandosi di una key importante, potrebbe essere un fattore secondario, ma potendo io registrare poker con circa altre 175000 combinazioni differenti, sfruttando le lingue a mia disposizione, rendono il valore pressochè prossimo a quello di registrazione, sviluppato ovviamente cambia il discorso.
    Diverso invece per l'italia con la ì accentata, non solo è presente nelle tastiere EU ed USA, ma viene anche utilizzato il termine come definizione e l'accento è ben posizionato almeno in 3/4 dizionari (posso sbagliare ho dato una scorsa veloce).
    Sono personali considerazioni per carità, ma penso siano una buona guida per chi si avvicina agli IDN.
    Luca:ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Luca,
    il problema dei caratteri IDN è anche che non tutti restituiscono lo stesso risultato. Ad es. prendendo le diverse varianti della lettera k appunto, noterai che la maggior parte di queste non restituisce lo stesso numero di risultati di poker scritto normalmente ( Google quindi riesce a distinguere alcuni caratteri, mentre altri no ). Per quanto riguarda poķer certo che va sviluppato, come tra l'altro la stragrande maggioranza di domini IDN e non 😉 Per quanto riguarda invece l'uso delle lettere accentate negli USA avevo letto un articolo, corredato da grafico, che diceva quanto poco gli americani usassero gli accenti. Come hai già detto il discorso è molto vasto e se aggiungiamo l'aggravante di IE7 ( ancora non presente in tutte le case ) diventa ancora più vasto ^^ Per concludere la maggior parte delle vendite, non solo nel mondo dei domini, sono legate a quello che l'acquirente pensa dell'oggetto e non il contrario, basta vedere le innumerevoli vendite che ai nostri occhi possono apparire incoerenti, ma magari per l'acquirente assumono tutt'altro valore 🙂


  • Super User

    quindi non ho fatto una cacchiata e già questo mi conforta...

    ora..lo sviluppo, vero ? (bravo , ma che bella idea ho avuto :2:
    domanda: in google webmaster lo devo registrare con italìa.com o come italìa.com/ ???
    e se lo linko, devo linkare la anchor "italia" o "italìa" ?? (insomma, con o senza accento? direi senza....)


  • User Attivo

    @autodafe said:

    quindi non ho fatto una cacchiata e già questo mi conforta...

    ora..lo sviluppo, vero ? (bravo , ma che bella idea ho avuto :2:
    domanda: in google webmaster lo devo registrare con italìa.com o come italìa.com/ ???
    e se lo linko, devo linkare la anchor "italia" o "italìa" ?? (insomma, con o senza accento? direi senza....)

    Devi semplicemente seguire l'intuito e la preparazione seo che è in te, abbi solo l'accortezza di usare "italia" senza accento nei posti che servono, non hai bisogno di utilizzare il termine accentato nei contenuti o nei backlinks, è già presente nel nome di dominio, chi ti linka, già ha fatto 1/2 lavoro per il posizionamento.
    Direi che però siamo un pò OT ;).

    Per Nullmind,
    Qualcuno ha a cuore una chiave singola per posizionarsi nelle serp ? Serve realmente a qualcosa ?
    Per il posizionamento il nome di dominio che contiene la key a noi cara, serve per i backlinks, per il traffico naturale, e per non stressarsi l'esistenza a costruire landing dedicate, lasciandoci tutto il tempo necessario alla costruzione di sane pagine ricche di contenuti utili per i mdr e per i potenziali visitatori.
    Non ci si deve preoccupare troppo delle differenze dei risultati derivati dalle ricerche al variare di un singolo carattere, preoccuparsi che quel carattere possa essere digitato nella lingua interessata è quello che conta, per posizionarsi ci sono tantissime opportunità anche se il dominio non è riconducibile ai contenuti.
    Aggiungo un pò di informazioni sugli IDN, molti scambi avvengono dietro le quinte e fuori dai mercati ordinari che attualmente non consentono le trattative (ma ci manca poco e lo faranno), ho ceduto un paio di IDN singolo carattere l'anno scorso, pagati 500USD, attualmente un singolo carattere greco/latino viene pagato fino a XXX,00 con qualche perla che quota di più, ma con molte, moltissime difficoltà di trovare l'acquirente giusto, per i domini IDN generici bisogna vedere caso per caso, ma in generale le differenze linguistiche "castrano" il mercato in maniera decisiva, in sostanza un buon dominio IDN esempio in svedese, a meno ch:ciauz:e non si parli di keys veramente forti, lo si vende con difficoltà.
    E' ancora presto per gli IDN, bisogna tenerli ed aspettare, oppure... svilupparli, con contenuti veri, unici, e seri.
    Saluti
    Luca


  • Super User

    ciao
    ho provato a registrare in nameserver (su dynadot) per farli puntare a godaddy....ho registrato su godaddy il sito come "http://www.italìa.com/" ...ma sono 3 giorni che non punta su godaddy dove ho spazio hosting,...
    ???:bho: