• Bannato User Attivo

    asp, php, xhtml? giusto compromesso tra praticità e posizionamento?

    asp, php, xhtml? giusto compromesso tra praticità e posizionamento?
    Ho alcuni prodotti che potrei ottimizzare, ma poi non avrò tanti contenuti da aggiugere/variare, poi potrei aggiungere come contenuti tutte quelle nuove macchine speciali che ogni mese facciamo (da 1 a 3)...

    in realtà ho già provato a fare in quel modo quì w ww.cfsystem.it , ma c'è ancora moltissimo da fare... il fatto è che:

    1. non ho molta esperienza
    2. non ho molto tempo

    e poi le pagine asp create per inserire contenuti "velocemente" w ww.cfsystem.it/database/cerca.asp non vengono apprezzate da google...

    Ma allora dico, non c'è un modo per inserire velocemente dati usando solo l'html (che pare sia il meglio per l'ottimizzazione) ?


  • Super User

    Ciao reggio,

    non ho ben capito la domanda esatta che poni nel tuo thread.

    Sapendo in principio che lo spider indicizza l'output statico (cioè il codice html visualizzabile da browser) delle pagine dinamiche (php o asp), capirai che ai fini del mero posizionamento, non conta molto php, asp, html ecc...

    Conta la qualità delle pagine in sè.

    In home page, dandoci un'occhiata sommaria, mi sembra tu abbia fatto bene: testi, link all'interno dei testi che portano a pagine interne.

    Il catalogo prodotti, così come l'hai progettato, se è visualizzabile SOLO tramite motore di ricerca interno, molto probabilmente non verrà indicizzato.

    Quindi ti consiglio di creare una pagina per ogni prodotto (non importa come: php, asp ecc..).

    .Stuart


  • Bannato User Attivo

    @Stuart said:

    Ciao reggio,
    non ho ben capito la domanda esatta che poni nel tuo thread.

    Sapendo in principio che lo spider indicizza l'output statico (cioè il codice html visualizzabile da browser) delle pagine dinamiche (php o asp), capirai che ai fini del mero posizionamento, non conta molto php, asp, html ecc...

    Ciao Stuart,

    ma se non ho capito male, con una pagina asp come es questa:
    http://www.cfsystem.it/database/dettaglio.asp?ID=41
    google si ferma al "?" e di fatto NON la indicizza quindi, dico, conta eccome se la pagina è asp oppure html (che invece verrebbe indicizzata)...

    (immagino che anche questa pagina http://www.giorgiotave.it/forum/newreply.php?do=newreply&p=367265 non verrà indicizzata in quanto google si fermerà al "?" vero?

    oppure c'è un trucco che io (tanto x cambiare :2: non sò?

    @Stuart said:

    Quindi ti consiglio di creare una pagina per ogni prodotto (non importa come: php, asp ecc..).

    Sì, in pratica VORREI creare molte pagine html ma con la velocità dell'asp , questo per mantenere la "leggibilità" che Google riserva alle html...
    (non sò se mi sono spiegato)


  • Super User

    Ciao reggio 🙂

    Una volta tanto sono portatore di buone notizie 😄

    Come ti ha già spiegato Stuart lo spider indicizza, analizza e valuta il contenuto HTML della pagina infischiandosene altamente del tipo di linguaggio che l'ha generata.

    I problemi con le querystring non esistono ormai quasi più, le pagine con parametri dinamici vengono indicizzate tranquillamente a patto che il loro URL sia raggiungibile da un qualsiasi link su una pagina già indicizzata.

    Esistono comunque efficientissime tecniche di URL rewriting che permettono di eliminare i parametri delle querystring trasformando gli indirizzi e sul forum trovi una sezione apposita dove potrai toglierti ogni dubbio a riguardo

    Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect

    Queste tecniche possono aiutare sia nel caso in cui i parametri in querystring siano veramente molti, il che potrebbe tuttora costituire un problema, specialmente per siti "deboli", sia per migliorare gli URL inserendovi termini semanticamente più utili di "id", "cat", "idsession", "num" ecc.


  • Bannato User Attivo

    @beke said:

    ...pagine con parametri dinamici vengono indicizzate tranquillamente a patto che il loro URL sia raggiungibile da un qualsiasi link su una pagina già indicizzata.
    quote]
    Vediamo se ho capito: tu dici che il problema si può aggirare se ho es: elenco.html con dentro il link alla mia:
    http://www.cfsystem.it/database/dettaglio.asp?ID=41

    ma senza elenco.html, se anche segnalo a google la sua esistenza, google non la vedrà? è così?
    ma anche se elenco.html manda lo spider alla ..ID=41 come farà a "guardarci dentro" se si blocca al "?" ... google non potrà decidere che PR assegnare..
    oppure non ho capito?

    [quote=beke;367605
    Esistono comunque efficientissime tecniche di URL rewriting che permettono di eliminare i parametri delle querystring trasformando gli indirizzi ... sul forum trovi ... Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect
    ...

    Quindi se ho capito: se chiedo in
    Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect dovrei trovare un sistema per "trasformare" in AUTOMATICO (?) la mia http://www.cfsystem.it/database/dettaglio.asp?ID=41
    in es: ...stem.it/database/dettaglio41.html ?

    Sarebbe perfetto!!! 🙂
    ****


  • Super User

    @reggio said:

    Vediamo se ho capito: tu dici che il problema si può aggirare se ho es: elenco.html con dentro il link alla mia:
    http://www.cfsystem.it/database/dettaglio.asp?ID=41
    ma senza elenco.html, se anche segnalo a google la sua esistenza, google non la vedrà? è così? Più o meno. Nel senso che non occorre che ci sia una pagina senza parametri (elenco.html).
    In linea di massima possiamo dire che se dalla tua home la struttura dei link permette di raggiungere tutte le altre pagine queste possono tranquillamente venire indicizzate, querystring o meno.

    @reggio said:

    ma anche se elenco.html manda lo spider alla ..ID=41 come farà a "guardarci dentro" se si blocca al "?" ... google non potrà decidere che PR assegnare.. oppure non ho capito? Non hai capito 🙂 perchè parti da un assunto sbagliato, lo spider di Google non viene bloccato dal carattere "?" (e naenche quelli di Live e di Yahoo, se è per questo).
    Guarda un pò in questa ricerca quante pagine con querystring vengono fuori...

    @reggio said:

    Quindi se ho capito: se chiedo in
    Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect dovrei trovare un sistema per "trasformare" in AUTOMATICO (?) la mia http://www.cfsystem.it/database/dettaglio.asp?ID=41
    in es: ...stem.it/database/dettaglio41.html ?

    Sarebbe perfetto!!! :)Si, anche se su Windows è un pochino più complicato che su Linux.