• User

    Domanda particolare: segnalazione alle autorità

    Secondo voi è legale fare una semplice segnalazione alle Autorità, non una denuncia, se si hanno sospetti su un venditore che commetta illegalità nella sua attività?

    Cioè mettiamo il caso che io sospetti che qualcosa di illegale sta compiendo, posso fare un semplice esposto alle Autorità competenti o rischio una denuncia per diffamazione nel caso non dovesse essere vero?


  • Super User

    Ciao Scamorz, giro per competenza su Consulenza Legale.
    Ciao


  • Super User

    Ciao Scamorz,

    chiunque può fare un esposto alla polizia.
    Il pericolo di una denuncia per calunnia (non diffamazione, che è quando offendi una persona in pubblico) non sussiste, perchè si ha calunnia quando incolpi una persona di un reato, sapendo che quella persona è innocente. Se tu hai fondato motivo di ritenere che quella persona sta commettendo un reato, e dopo gli accertamenti della polizia ciò non si rivela vero, comunque tu lo credevi colpevole (tecnicamente manca l'elemento psicologico del reato !).
    Ovviamente nell'esposto limitati ad esporre i fatti a tua conoscenza, senza fare valutazioni.

    Devo dirti purtroppo che gli esposti non hanno un gran seguito. Molto dipende da dove vivi tu, ma in genere la polizia e i pubblici ministeri hanno poco tempo anche per seguire le denunce, figuriamoci per verificare gli esposti.


  • Super User

    Mi raccomando cautela nel fornire affermazioni inerenti la commissione di reati alle forze dell'ordine. La distanza fra legittima denuncia e calunnia, per i non addetti ai lavori, è millimetrica.
    Ciao.