• User

    dipendente statale e altre entrate

    Ciao a tutti, premetto che non sono per niente ferrato in materia (giusto per usare un eufemismo 😄 ) quindi spero perdonerete eventuali errori riguardo la richiesta di informazioni che sto per porvi.

    Il dubbio che mi attanaglia è questo:

    Un dipendente statale ha la possibilità di percepire altre entrate oltre al proprio stipendio, quali ad esempio commissioni mensili relative ad una collaborazione occasionale (pubblicità del portale italiano bwin.it -srl- con relativa concessione dell'aams) che ammontano ad un reddito annuale inferiore a quello per quanto si deve poi dichiarare? Si tratta di una media di 100€ mensili che generalmente variano da 50€ (anche niente) ad un massimo di 200€ ma alla fine dei conti comunque non superano nemmeno i 2000€ netti annuali (poichè alla ricezione della singola commissione viene applicata la ritenuta d'acconto del 20%). Qualora queste entrate superassero il limite per il quale si è obbligati a dichiarare? Che differenze ci sono in merito?
    Inoltre c'è per caso qualche particolare fattispecie per la quale gli appartenenti alla Pubblica Amministrazione possono o non possono percepire altre entrate (da privati) oltre al proprio stipendio?

    Spero possiate fornirmi delucidazioni in merito e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.


  • Bannato Super User

    i lavoratori delle p.a. devono prestare esclusivamente la propria attività alla p.a. per svoglere + lavori devi metterti in part-time
    ma visto che si parla di prestazioni occasionali basta un'autorizzazione del tuo responsabile
    se il monte dei compensi supera il limite chredo proprio che devi aprirti una posizione come artigiano
    quindi doppio lavoro e part time