• User Newbie

    Lavoro dipendente e partita iva

    Salve,vorrei sapere che costi devo sostenere qualora avendo gia un lavoro dipendente nel settore metalmeccanico decidessi di avviare una nuova attività.Attualmente non ho ancora chiaro se esiste qualche vantaggio dal lato fiscale inps avendo gia un versamento dal lavoro dipendente e gradirei inoltre conoscere se esiste la possibilità di praticare con una sola partita iva le seguenti professioni:vendita e assistenza materiale informatico,impianti di rete,impianti elettrici.In passato ho lavorato come dipendente presso una ditta che eseguiva impianti elettrici per 3 anni e dispongo di diploma inerente..Grazie


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.

    Come già detto in altri post occorre verificare eventuali incompatibilità rispetto alla posizione di lavoro dipendente per l'esercizio di altre attività commerciali, professionali, artigianali. Sarebbe opportuno dare una lettura al suo contratto di lavoro per aver le idee chiare.
    Se per vantaggio fiscale intende pagare meno contributi previdenziali la risposta è negativa, se invece la sua domanda è riferita a futuri benefici pensionistici, nel computo finale del diritto alla pensione si terrà conto di tutte le contribuzioni versate.
    E' possibile con una sola partita IVA esercitare la attività da Lei descritte.


  • User Newbie

    In pratica dovrei aprire una nuova posizione inps e versare i relativi contributi oppure esiste qualche soluzione per evitare tale versamento?Ho letto su vari forum che esiste una differenza tra libero professionista e artigiano/azienda ai fini dei versamenti..
    Praticando già un lavoro dipendente per 8 ore al giorno qualora non arrivassi alla soglia minima degli studi di settore quali conseguenze ci sarebbero?


  • User Newbie

    Salve, ho controllato ieri sera il contratto della mia categoria ma non ho trovato nulla che parla di lavoro parallelo o partita iva.L'unico articolo che vieta qualche genere di lavoro è l'art.19 che dice:"Il lavoratore non potrà prestare la propria opera presso aziende diverse da quella regolarmente assunto,salvo il caso di sospensione del lavoro senza trattamento economico".A chi potrei rivolgermi per saperne di più?Grazie :ciauz:


  • Bannato Super User

    un avvocato
    sicuramente sa consigliarti meglio