• User Attivo

    immagini e profili colore

    Mi è sempre successo che una volta salvata un immagine elaborata con photoshop (o altri software) la riguardassi con il visualizzatore immagini di windows ed i colori della foto sembrassero abbastanza differenti (nel mio caso leggermente più fredde e contrastate, con una gamma inferiore secondo me) che quando erano aperte con photoshop.

    ho sempre pensato che i motivi potessero essere 2:

    -photoshop dà una sua interpretazione alle informazioni contenute nelle immagini e le legge in un modo che le fà apparire migliori

    -il mio monitor è calibrato male ed incide diversamente con photoshop rispetto al visualizzatore.

    Ora...il mio monitor è calibrato male sono arrivato alla conclusione che possa incidere solo sulla stampa....

    Mi sono convinto che sia una questione di profilo colore....

    Però oggi ho notato che cambiando con photoshop i profili colore (sRGB che è quello che uso, adobeRGB, monitorRGB), impostando monitorRGB ottenevo le tonalità delle immagini visualizzate con il visualizzatore anche all'interno di photoshop. Il mio monitor ha un profilo colore diverso da photoshop e probabilmente il visualizzatore di windows lascia quello del monitor.

    Allora mi sono venuti questi altri dubbi...

    -se le mie foto sono fatte in sRGB al momento della stampa dovrebbero apparire quelle tonalità...o devo impostare anche la stampante?

    -c'è un modo per cambiare il profilo colore del monitor? nel menù del mio monitor ho messo sRGB ma in realtà è cambiata solo la luminosità, ma le tonalità non sono cambiate.

    Io lascio sempre il profilo colore originale quando elaboro un immagine, ma come si spiega questo:
    apro un immagine in .jpg scaricata da internet con photoshop (risulta + chiara)...elaboro il file aggiungendo scritte ecc senza cambiare colori, contrasto...salvo il tutto alla massima qualità e il risultato è un immagine ancora diversa dall'originale?
    Praticamente nei passaggi ha letto 3 tonalità diverse....ma l'originale e il risultato finale come è possibile che sia diverso, semprevisualizzato con il visualizzatore????

    non sò se avete capito qualcosa...

    ciao e grazie..


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, sei stato chiarissimo. Il problema non è da poco e quello che so l'ho appreso da questo articolo fenomenale:

    http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/default.html

    In sostanza a meno di spendere soldi per avere un monitor con la migliore calibratura possibile, bisogna arrangiarsi e trovare un buon compromesso tra resa nel monitor e resa reale.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Quindi dici che dipende tutto dalla calibrazione del monitor?

    Però come si spiega:
    -ho un quadrato blu
    -lo apro con photoshop--> lo vedo più chiaro e "profondo"
    -lo aggiungo ad un altro elaborato e salvo il file
    -apro il file (con il visualizzatore) ed ora lo vedo diverso anche dall'originale (che era nello stesso formato ecc..)

    Cosa è successo al mio quadrato?

    Sia all'inizio che alla fine è "interpretato" dal visualizzatore di windows che utilizza il profilo del mio monitor....come fà ad apparirmi diverso?

    Ci deve essere stato un cambiamento nel salvataggio con photoshop! (al di là del monitor male calibrato che però devrebbe leggere ugualmente "male"
    la stessa immagine)

    Che parametro potrebbe incidere su questa cosa?

    ciao e grazie.

    P.S:Nadir lo conosco molto bene...sono diventato un fenomeno 😄 con la mia reflex grazie a lui....

    Se si riesce a dare un pò di pareri creiamo un bel post perchè è un tema poco trattato, difficile ma molto ricercato 😉

    notte


  • Consiglio Direttivo

    Umh.. non saprei come risponderti, ci vuole un esperto per queste cose. Io so che il problema della resa dei colori è molto sentito e molto sviluppato nel contesto della fotografia e grafica, ma non so davvero da cosa potrebbe dipendere; la mia conoscenza si fermava all'articolo di Nadir :).

    Speriamo che qualche esperto o qualcuno che ne sa di più possa illuminarci :).

    Ciao