• User Attivo

    Rimborso Spese da inserire in una Collaborazione Occasionale

    Ciao a tutti,
    recentemente ho effettuato un lavoro di collaborazione occasionale.
    Per effettuare il lavoro ho dovuto sostenere delle spese, che mi sono state rimborsate dal committente.

    Nel momento in cui mi sono trovata a compilare la notula di collaborazione occasionale, mi è stato chiesto dal committente, di inserire anche le spese sostenute, e mi è stato suggerito che queste non sono soggette alla ritenuta d'acconto.

    Ho cercato informazioni in merito, ma non ho trovato nulla che mi fosse chiaro, alcuni siti dicono che le spese vanno inserite e sommate al netto e che la ritenuta d'acconto vada pagata sul totale.

    La cosa non mi è chiara poichè queste spese che ho sostenuto sono già incluse di iva e sono una spesa che quando farò la dichiarazione andrà sottratta dal mio reddito, non capisco come mai il committente deva pagare la ritenuta d'acconto anche su quelle.

    Più precisamente si tratta di un abbonamento ad un servizio su un sito web, di 400 euro iva inclusa, il sito web in questione mi ha rilasciato la fattura, ma io non ho partita iva.

    Qualcuno ha idea di come funziona in questo caso?
    la mia notula sarebbe più o meno così:

    Netto a ricevere: 820,00 Euro
    Rimborso Spese documentate esenti dalla ritenuta: -400,00 Euro
    Ritenuta d?acconto del 20%: + 84,00 Euro
    Compenso lordo: 904,00 Euro

    Quello che non capisco è se devo aggiungere il 20% anche sui 400 euro delle spese, pur avendo fattura conprensiva di iva, e se si, perché?

    Se qualcuno ha idee, mi farebbe un gran favore!

    Grazie.


  • Bannato User Attivo

    Con la risoluzione del 21 marzo 2003, n. 69/E, l'Agenzia delle Entrate ha fornito delucidazioni in merito ai rimborsi spesa.

    Secondo tale risoluzione ne consegue che le somme corrisposte a titolo di rimborso spese inerenti alla produzione del reddito di lavoro autonomo anche occasionale devono considerarsi, in via generale, quali compensi "comunque denominati", e devono essere, quindi, assoggettati alla ritenuta alla fonte a titolo di acconto del 20% ai sensi dell'articolo 25 del D.P.R. 600/1973.


  • User Attivo

    per escluderle avresti dovuto far intestare la fattura relativa alle spese al tuo committente


  • Bannato Super User

    si ma si riferisce a lavoro autonomo o occasionale non al dipendente
    il lavoro dipendente (co.co.pro idem)
    i rimborsi spesa non sono tassati


  • Super User

    I rimborsi spese inerenti la prestazione autonoma occasionale sono soggetti a ritenuta d'acconto esattamente come scritto da Contabile.

    Quindi il tuo compenso sarà maggiorato di quell'importo ed integralmente soggetto a ritenuta d'acconto. Così imposterai la ricevuta.

    Il particolare meccanismo di deduzione dal reddito occasionale di quel costo (inerente e ben documentato) che ti sarà consentito in dichiarazione dei redditi (quadro redditi diversi) consentirà il ristabilimento della situazione economicamente giusta, con l'evidenza di un eventuale credito d'imposta finale.

    La differenza dunque resta esclusivamente di tipo finanziario e non economico.

    Paolo


  • User Attivo

    Vi ringrazio a tutti, tra l'altro avevo anche calcolato l'imposta sul netto invece che sul lordo. Ora leggendo anche altri posts inizio a capire.
    Sitemerò le mie notule, grazie ancora!