• Super User

    Posizionamento,visibilità, fidelizzazioni e adesioni

    Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio :)**

    Sito***: http://m-contest.blogspot.com/

    Data Pubblicazione: 2 luglio 2007

    Obiettivi del sito*: diventare un punto di riferimento per gli scrittori, fotografi, blogger ecc... in cerca di concorsi/contest

    Punti ritenuti di forza: aggiornamento continuo, sfrutto vari servizi per fidelizzare il lettore (dai feed, newslettet, twitter, google calendar...) + apposita pagina dove spiego cosa sono questi servizi, articoli tipo FAQ

    Punti ritenuti deboli: piattaforma blogger, poco personalizzabile, non ho abilitato i commenti e nessuna pagina contatti (motivi personali)

    Consiglio richiesto per il seguente settore:
    Posizionamento e visibilità
    grafica
    accessi, fidelizzazioni ed adesioni

    • **Descrizione del Problema o della specifica richiesta:
      **Più in dettaglio: per evitare i contenuti duplicati mi sono inventato il sistema a faq (in questo modo anche la lettura degli articoli dovrebbe essere facilitata), domanda da inesperto...dato che alla fine le **mie pagine, **risultano piu o meno tutte uguali (le domande che faccio sono sempre quelle), non corro forse il rischio di una sorta di penalizzazione?

    Nei post si ripete spesso la parola concorso... secondo voi e meglio che nel titolo del post ci sia la parola "concorso" o forse è meglio evitarla per non incappare nel keywords stuffing? Più o meno quante volte mi consigliereste di ripeterla?

    La grafica come vi sembra? Confusionaria oppure chiara? Cosa cambiereste?

    Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione che mi concederete, resto in attesa dei vostri consigli!!:ciauz:


  • Community Manager

    Ciao m1979,

    premesso che sarebbe meglio un dominio proprio...veniamo ai tuoi quesiti.

    @m1979 said:

    • **Descrizione del Problema o della specifica richiesta:
      **Più in dettaglio: per evitare i contenuti duplicati mi sono inventato il sistema a faq (in questo modo anche la lettura degli articoli dovrebbe essere facilitata), domanda da inesperto...dato che alla fine le **mie pagine, **risultano piu o meno tutte uguali (le domande che faccio sono sempre quelle), non corro forse il rischio di una sorta di penalizzazione?

    No, se differenzi i testi ogni volta. Se poi, per ogni pagina del tuo blog, non crei più di un duplicato, non dovrebbe essere un grosso problema.

    @m1979 said:

    Nei post si ripete spesso la parola concorso... secondo voi e meglio che nel titolo del post ci sia la parola "concorso" o forse è meglio evitarla per non incappare nel keywords stuffing? Più o meno quante volte mi consigliereste di ripeterla?

    Il più naturale possibile, proprio come farebbe uno scrittore.

    Se riesci a metterla nel title, è meglio 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    Innanzitutto vorrei ringraziare Giorgio per aver risposto alla mia domanda!!:yuppi::yuppi:

    premesso che sarebbe meglio un dominio proprio

    Hai perfettamente ragione, il blog sta lentamente crescendo...chissa magari in futuro, intanto ho messo tra i miei preferiti la guida da blogger a wordpress del wiki 😄

    No, se differenzi i testi ogni volta. Se poi, per ogni pagina del tuo blog, non crei più di un duplicato, non dovrebbe essere un grosso problema.

    Per ogni post cerco di diversificare "la domanda" per quando mi è possibile... il problema che alla fin fine sempre quelle solo e magari alla lunga (naturalmente le risposte sono diverse)... credo che mi comprerò un bel dizionario di sinonimi e contrari!!:D

    Il più naturale possibile, proprio come farebbe uno scrittore.

    Se riesci a metterla nel title, è meglio 🙂

    Grazie, era proprio quelo che volevo sentire... all'inizio facevo così, solo che poi mi è venuto il dubbio, però controllando le statistiche ho scoperto che le pagine meglio "indicizzate" erano proprio quella dove nel titolo inserivo la parola "concorso"!!

    Grazie ancora per i consigli!!:vai::vai:
    :ciauz: