• User

    Società all'estero

    Ciao,

    ho una domanda prettamente legale, se una persona italiana apre una società all'estero ma è in italia con domicilio e tutto sta violando la legge? O meglio la sta violando aggirando il fisco? All'estero inteso come Inghilterra.

    Grazie.


  • Moderatore

    no l'apertura di società non implica violare la legge, tuttavia essendo cittadino italiano e inoltre residente in Italia dovrai dichiarare le tue entrate ai fini IRPEF, mentre le imposte sul reddito dell'azienda le paghi all'Inghilterra

    inutile dire che moltissima gente apre società all'estero ed in particolare in Inghilterra proprio per evadere le imposte.....il succo è che finchè rimani al di sotto del radar nessuno si accorgerà di nulla, è chiaro che se sei Valentino Rossi è un tantino improponibile pensare di non destare sospetti


  • User

    Capisco, quindi se la finanza indagasse troverebbe sicuramente del marcio giusto?

    Grazie.


  • Moderatore

    @toretto said:

    Capisco, quindi se la finanza indagasse troverebbe sicuramente del marcio giusto?

    Grazie.

    considerando che l'UK è in Europa è facile acchiappare gli evasori


  • User Newbie

    Se tu hai una società registrata in UK e paghi le la corporation tax in UK e l'irpef qui non commetti nessun reato e non c'è nessun marcio.

    Io sto aprendo una società, l'headquater sarà in Irlanda e in Italia non ho problemi ne con il fisco, ne con la legge. La società è registrata in EIRE, fatturo da la e pago le tasse la. Io sono residente in italia e quando prendo i dividendi a fine anno faccio la denuncia come tutti a fini del 730. Il vantaggio + che la corp. tax in Eire è 12,5%, l'IRES in italia è il 33%.
    Inoltre l'italia ha l'accordo con l'EIRE dal '71 per evitare la doppia tassazione (pago le tsse là, sono a posto con il gov Italiano)

    Il problema di VR è che lui sostiene di essere residente a Londra mentre l'Italia sostiene che risiede qui. L'inghippo è tutto qui, perchè uno deve pagare IRPEF nello stato in cui risiede.

    Saluti
    PHI


  • Super User

    Ciao Phi,

    temo che il reddito vada tassato nel paese in cui viene prodotto. Non è sufficiente spostare la residenza o la sede della ditta. Se la Tua società produrrà il suo reddito in Italia dovra dichiararlo in Italia anche se la sua sede è estera.
    In ogni caso, per approfondimenti, Ti consiglio di aprire un topic nella sezione fisco. Ciao