• User Attivo

    Sito raso al suolo, consigli per il futuro

    Stamattina accendo fiducioso il mio computer, avvio Firefox e mi aspetto di trovare la solita homepage del sito che ho costruito con tanta fatica, ma al suo posto trovo un bello schermo nero, con una scritta "Velocity was here".
    Intuisco che è successo il peggio e non mi sbaglio, un pezzo di m***a mi ha raso al suolo il sito.
    Ovviamente, essendo io molto stupido, non ho nessun backup completo, quindi non mi resta che ricostruire il sito da zero, facendo tesoro dell'esperienza acquisita.
    Volevo quindi chiedere consigli su come fare per evitare in futuro che si ripetano eventi simili, perchè un secondo caso del genere e smetterei di fare siti, almeno per un pò, e l'idea non mi piace.
    Quindi, come posso fare per avere backup di un sito da centinaia di mega e per aumentare la sicurezza del mio sito, in modo che non possa entrarci il primo scemo che passa e radermelo al suolo? Ovviamente tutto con Joomla.
    Sto tentando di vedere del buono anche nella disgrazia, quindi voglio cogliere la palla al balzo e ricostruire il sito non più su altervista, lentissimo, ma su joomlahost, c'è modo di iniziare a costruire il sito su altervista e poi spostarlo appunto su joomlahost?
    Infine, stavo pensando anche di installare Joomla 1.5, sempre per vedere positivo, ma non so se è già affidabile e se si trovano estensioni a sufficienza, che mi consigliate? Da tenere in conto che non sono proprio un genio del php e simili e nemmeno di Joomla, che uso da pochi mesi.
    Scusate le mille domande, ho voglia di rimettermi al lavoro il prima possibile, grazie mille.


  • Super User

    Al momento la versione consigliata di Joomla è la 1.0.12. La .13 è incompatibile con alcuni componenti di rilievo (Virtuemart, docman ecc...), la 1.5 non è stabile.
    Per evitare problemi del genere capitato a te ti consiglio di risolvere immediatamente i warning di Joomla nel pannello di controllo e di applicare il mod rewrite (.htaccess) che da una prima protezione al sito.

    Safe Mode deve essere posto a off
    Register_globals deve essere posto a off

    Ovvio l'hosting deve essere sicuro (altervista è joomlahost lo sono), ma devi essere tu a realizzare una configurazione sicura. Il core di Joomla è molto sicuro, ma se non risolvi i problemi di sicurezza (i warning) prima o poi ti trovi col sito hackerato.

    Poi usa JoomlaPack per fare copie del sito e del database ogni tanto.

    Cambia immediatamente la user ADMIN. Mantenendo quella riduci del 50% la sicurezza del sito.
    Usa sempre componenti da fonti sicure, in genere Joomla.org, Joomla.it.


  • User Attivo

    Pensa che proprio ieri avevo attivato il mod_rewrite e avevo letto come risolvere i due warning, poi son dovuto uscire e ho detto, li risolvo domani mattina...mai rimandare le cose importanti...
    Allora grazie, ricomincerò da Joomla 1.0.12, che avevo anche prima, stavolta però backup frequenti e sicurezza per quanto possibile.


  • User Attivo

    Un'altra domanda...potendo scegliere il mio dominio fra .it e .eu, quale dei due devo preferire?


  • Super User

    Ti consiglio anche jombackup systembot per fare la copia del database (la parte più importante del sito) Oggi giorno ti invia in mail la copia del DB.
    Poi ogni tanto ti fai una copia dell'intero sito con JoomlaPack.

    http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,search/Itemid,35/searchword,jombackup/cat_id,0/

    http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,search/Itemid,35/searchword,joomlapack/cat_id,0/

    Eventualmente ti conviene anche mettere una password alla cartella amministrazione. Sempre con .htaccess

    La scelta del dominio è tua, ma io preferirei sempre un .it

    .eu è poco usato, e poi mi sa tanto di ente istituzionale