• User Attivo

    Stampare solo un div

    Dovrei inserire nel mio sito la possibilità di fare stampare solo un determinato div all' interno della pagina...
    Da quello che so c'è la possibilità con i css di fare questa funzione (non sono un esperto di css)

    Io nel mio sito tutti i div non hanno nome e avevo pensato di dare un id al div che devo fare stampare, fatto questo come faccio ad impostare il css per fare questa funzione?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao gallomania, e benvenuto!
    Se non ho capito male, vorresti fare in modo che stampando una determinata pagina htm (facendo file/stampa dal borwser), venisse stampato una determinata parte della pagina, contenuta in un div.
    In questo caso puoi utilizzare la possibilità di creare un foglio di stile solo per la stampa, specificando l'attributo media="print". Questo significa che le proprietà definite in questo foglio di stile, saranno visualizzabili SOLO in fase di stampa.
    A questo punto puoi rendere invisibile tutto il contenuto della pagina (definendo l'invisibilità sul body), e successivamente, rendere visibile solo il div che interessa a te.
    Ti lascio un esempio:

    
    <head>
    <style media="print">
    body{ visibility:hidden;}
    #stampami{ visibility:visible;}
    </style>
    </head>
    
    <body>
    <p>ciao <span>mery</span>
    </p>
    <div id="stampami">Stampami</div>
    </body>
    
    

  • User Attivo

    grazie per il benvenuto e per avermi risposto 🙂
    si praticamente all' interno del div devo mettere una foto e in una colonna a destra ci sarà un' immagine della stmpante dove cliccando deve fare stampare solo la foto che si trova all' interno di quel div.
    Ho provato il codice da te lasciato ma non mi funziona... magari non va con internet explorer 7
    grazie


  • User Attivo

    non dovrebbe dipendere dal browser, hai provato a stampare?
    con la dichiarazione di stile media="print" le proprietà si vedono solo in stampa...


  • User Attivo

    @Meryk said:

    non dovrebbe dipendere dal browser, hai provato a stampare?
    con la dichiarazione di stile media="print" le proprietà si vedono solo in stampa...

    si si ho provato a stampare, ma non mi stampa niente... tutto vuoto


  • User Attivo

    RETTIFICA: E' assolutamente browser dependent, e guarda caso su ie non funziona..., non dà la possibilità di ridefinire la proprietà di visibility ai figli.
    A meno di cercare qualche hack per ie, una soluzione rapida, veloce e spero indolore potrebbe essere cambiare la struttura dell'html:

    
    <head>
    <style  media="print">
        #prova{ display:none;}
    </style>
    </head>
    
    <body>
    <div id="prova">
    <p>ciao come stai?</p>
    </div>
    <div id="stampami">Stampami</div>
    </div>
    
    </body>
    
    

    ...oppure installare firefox, e consigliarlo a tutti i tuoi amici/parenti/affini fino al secondo grado 😄