• Super User

    Continuo qui, senza aprire un nuovo 3d, tanto il nesso dovrebbe essere lo stesso 😄

    Se registro un dominio casuale, www. nome.com , poi dopo qualche tempo, una qualsiasi società affermata, progetta un suo prodotto, e lo chiama "nome", può fare qualcosa per togliermi il dominio, o non può fare nulla, in quanto io lo registrato prima che il prodotto venisse commercializzato ?


  • User Attivo

    E' proprio quello che è successo a google con gmail in germania, in questo caso google ha perso la causa (in primo grado).
    In teoria se registri il dominio prima che venga creato il marchio nessuno te lo può togliere ma (nel peggiore dei casi) ti aspetta una battaglia legale come è successo al proprietario di gmail.de.


  • Super User

    Bhe, l'importante è sapere che la legge ci darà ragione in una circostanza cosi, poi per le battaglie, ben vengano, anzi...magari mi capita di fare un processo contro un colosso come google e saper di vincere 😄


  • Super User

    @GloboGsm said:

    Se registro un dominio casuale, www. nome.com , poi dopo qualche tempo, una qualsiasi società affermata, progetta un suo prodotto, e lo chiama "nome", può fare qualcosa per togliermi il dominio, o non può fare nulla, in quanto io lo registrato prima che il prodotto venisse commercializzato ?

    Se vuoi tenerti sul sicuro conviene registrarlo. In caso contrario a meno che non sia conosciuto a livello internazionale avrai una protezione solo locale in caso di giudizio, e secondo il giudice che capita potrebbe dare piu' importanza alla fama e diffusione piuttosto che al tempo, quindi potresti perdere.


  • User Attivo

    C'è stata una vendita di un dominio per 5k dollari qualche settimana fa. La persona che aveva registrato il dominio lo aveva fatto 4 mesi prima che la società con lo stesso nome del dominio venisse creata, in questo caso la società ha dovuto pagare perchè non avrebbe di sicuro vinto la causa dato che la registrazione è avvenuta 4 mesi prima.


  • User Attivo

    Ciao Globogsm,
    Sia la common law (diritto anglosassone) che il codice civile prevedono il così detto "preuso", senza usare tecnicismi per preuso si intende che se io utilizzo un nome, un marchio, un emblema, un simbolo, senza averlo registrato, anche se viene registrato da un altro soggetto, io ho il sacrosanto diritto di continuare ad usare quel nome.
    Per quanto concerne la registrazione dei marchi e dei diritti di copyright e copywrite, la competenza è territoriale, a volte nazionale, a volte regionale.
    Nei casi di violazione internazionale o di rivendicazione di diritti a livello internazionale, fanno fede i trattati di reciprocità e le legislazioni locali.
    Le dispute danno luogo a risultati talvolta non coerenti e contrapposti.
    Non c'è una storia delle sentenze, ed ogni caso è una nuova esperienza e può dare nuove materie su cui dibattere.
    E' palese che se io registro un nome di dominio prima che un soggetto ne registri il marchio oppure il simbolo, io possa continuare ad usare il nome di dominio.
    Quello che io non posso fare è vietare al soggetto depositante il marchio di usarlo.
    "ATTENZIONE" quando si parla di violazione di copyright di marchi o di diritti depositati e registrati negli USA, data l'aggressività delle norme statunitensi, e data la competenza dei giuristi americani, considerato i molteplici trattati di reciprocità tra usa e paesi del resto del mondo (tutto il mondo meno una ventina di stati), è praticamente impossibile "vincere", anche nel caso si abbiano prove provate e certezza di ragione.
    Saluti
    Luca


  • User Attivo

    Non è sempre così, perchè un dominio venga trasferito il complaint (chi lo rivendica) deve provare 3 cose tutte tre devono essere soddisfatte non una esclusa:
    1)di averne diritto
    2)che il registrante non ha diritto
    3)che il registrante lo ho fatto in "bad faith" cattiva fede, si intende: creare dei danni al complaint e trarre vantaggio per se.
    Sting.com lo registrò un tipo di los angeles che era famoso nel suo circolo di bigliardo con questo soprannome (pungiglione).
    Quando il cantante ha cercato di farsi ridare il dominio per vie legali il giudice ha negato il tasferimento in quanto non è riusicto a dimostrare il punto 2) ossia che non ne aveva diritto. Non c'entra il marchio depositato o la notorietà centra il diritto a fare un cosa.
    Così fu per madonna.com e barcelona.com, se tu fossi devoto alla madonna e trovi dei testimoni che lo provano e il tuo sito è dedicato alla storia della madonna nessun giudice americano te lo toccherebbe.
    Stefano


  • User Attivo

    @perslata said:

    Non è sempre così, perchè un dominio venga trasferito il complaint (chi lo rivendica) deve provare 3 cose tutte tre devono essere soddisfatte non una esclusa:
    1)di averne diritto
    2)che il registrante non ha diritto
    3)che il registrante lo ho fatto in "bad faith" cattiva fede, si intende: creare dei danni al complaint e trarre vantaggio per se.
    Sting.com lo registrò un tipo di los angeles che era famoso nel suo circolo di bigliardo con questo soprannome (pungiglione).
    Quando il cantante ha cercato di farsi ridare il dominio per vie legali il giudice ha negato il tasferimento in quanto non è riusicto a dimostrare il punto 2) ossia che non ne aveva diritto. Non c'entra il marchio depositato o la notorietà centra il diritto a fare un cosa.
    Così fu per madonna.com e barcelona.com, se tu fossi devoto alla madonna e trovi dei testimoni che lo provano e il tuo sito è dedicato alla storia della madonna nessun giudice americano te lo toccherebbe.
    Stefano

    Mi pare che sia in linea esattamente con quello che specificavo io sopra, ti sottolineo che in tutti i casi che hai citato, non a caso si applica il preuso, e cosa strana, i domini sono formati da una unica parola.
    Più specifico è il nome di dominio, maggiori sono le probabilità di dispute ;),
    questa è una regola generale, di fatto nessuno è proprietario di singoli termini presenti nei dizionari, essi appartengono a tutti, e non sono registrabili a livello di marchio, solo come simbolo grafico.
    L'avvertenza che ho posto nel footer del mio precedente post, era riferita in via generale ai casi di dispute internazionali, (esempio violazione marchio, immagine di una azienda usa da una azienda europea), mi sembrava importante indicare a chi ci legge, che la giurisprudenza internazionale e quella americana in particolare, pesa di più della "Nostra" locale nei casi Internazionali, almeno questo èil mio punto di vista basato su quello che leggo e personali esperienze.
    Non è possibile in un semplice thread esemplificare tutte le possibili casistiche di dispute, l'esposizione generica deve servire per elaborare personalmente idee, concetti, deduzioni, per poi applicarli ai casi concreti.
    Almeno questo era il mio intento.
    Grazie a perslata che con "esempi" concreti ha consentito il proseguio del discorso, elevando il tono della piacevole conversazione.:ciauz:
    Luca


  • User Attivo

    Caio Luca :yuppi: , aggiungo che poi sting se lo comprò sborsando la cifra stabilta dal giocatore di bigliardo.
    Stefano


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, la discussione mi ha levato un bel pò di dubbi ma vorrei una conferma:
    se faccio un sito di tributo ad un personaggio noto chiamandolo per esempio cognomefans.com avrei dei problemi?

    Grazie in anticipo 😉