• Bannato User

    Domanda riguardo domini con nomi....

    Salve ragazzi, sono nuovo ma ho letto molte cose interessanti in questa sezione e mi sn iscritto...

    Sono nuovo nel mondo dei "domainers" (sempre che vi chiamate così) e così volevo un pò iniziare a fare qualche domanda per capire un pò come funge, perchè mi ha subito attratto come cosa....

    Avrei qualche idea su qualche dominio, ma volevo sapere... secondo voi i domini contenenti nomi di persone (attori, calciatori etc) poi sono rivendibili o come funziona? magari pensati come fan club....?

    Grazie! 😄


  • User Attivo

    I cognomi almeno in Italia non possono essere registrati da persone che non siano quelle che hanno il rispettivo cognome, per gli altri stati non so come funziona. I nomi invece credo siano liberamente registrabili ovunque.
    Attento perchè tempo fa c'era una "disputa" tra un signore che si chiamava Giorgio Armani e Giorgio Armani Spa, la nota azienda di moda. Sinceramente non so come sia finita 😜


  • User Attivo

    In Spagna è permesso a chiunque registrare i cognomi, il .it è complicato...e non lo sò, se davvero ci tieni e ti sembra utile, registralo in .com con uno dei soliti register americani, però solo cognome o solo nome, altrimenti non è correto, e te lo possono togliere.
    Registrare i cognomi non mi sembra un grande affare.
    Quella di "Armani" secondo tutti i domainers mondiali è stata un operazione eccessiva ed irrepetibile, non si sono più verificati casi simili, la Nissan ha tentato di "prendersi" nissan.com registrato in precedenza da un tale sig Nissan e non ci è riuscita, addiritura google ha perso la causa in germania dove tentava di riprendersi gmail.de.
    Però registrare oggi un domino con nome e cognome di un altro o utilizzare nel dominio un marchio che non ci appartiene significa perderlo al 100% nel primo wipo che ci fanno.