• Bannato User

    Domanda riguardo domini con nomi....

    Salve ragazzi, sono nuovo ma ho letto molte cose interessanti in questa sezione e mi sn iscritto...

    Sono nuovo nel mondo dei "domainers" (sempre che vi chiamate così) e così volevo un pò iniziare a fare qualche domanda per capire un pò come funge, perchè mi ha subito attratto come cosa....

    Avrei qualche idea su qualche dominio, ma volevo sapere... secondo voi i domini contenenti nomi di persone (attori, calciatori etc) poi sono rivendibili o come funziona? magari pensati come fan club....?

    Grazie! 😄


  • User Attivo

    I cognomi almeno in Italia non possono essere registrati da persone che non siano quelle che hanno il rispettivo cognome, per gli altri stati non so come funziona. I nomi invece credo siano liberamente registrabili ovunque.
    Attento perchè tempo fa c'era una "disputa" tra un signore che si chiamava Giorgio Armani e Giorgio Armani Spa, la nota azienda di moda. Sinceramente non so come sia finita 😜


  • User Attivo

    In Spagna è permesso a chiunque registrare i cognomi, il .it è complicato...e non lo sò, se davvero ci tieni e ti sembra utile, registralo in .com con uno dei soliti register americani, però solo cognome o solo nome, altrimenti non è correto, e te lo possono togliere.
    Registrare i cognomi non mi sembra un grande affare.
    Quella di "Armani" secondo tutti i domainers mondiali è stata un operazione eccessiva ed irrepetibile, non si sono più verificati casi simili, la Nissan ha tentato di "prendersi" nissan.com registrato in precedenza da un tale sig Nissan e non ci è riuscita, addiritura google ha perso la causa in germania dove tentava di riprendersi gmail.de.
    Però registrare oggi un domino con nome e cognome di un altro o utilizzare nel dominio un marchio che non ci appartiene significa perderlo al 100% nel primo wipo che ci fanno.
    Se si ha diritto ad un dominio e quel dominio è presteso anche da altri, ha un senso, altrimenti è scorretto ed è solo una perdita di tempo.


  • User Attivo

    Ciao -Gio- e benvenuto sul forum GT. Nessuno ti impedisce di registrare un dominio di un personaggio famoso, solo se però aggiungi la dicitura fanclub al nome-cognome e se nel caso sviluppi un sito aggiungi il termine "unofficial site"...Diversamente rischi di vederti revocare il dominio e magari una denuncia per sfruttamento non autorizzato dei diritti di immagine...


  • Bannato User

    @vivimor said:

    Ciao -Gio- e benvenuto sul forum GT. Nessuno ti impedisce di registrare un dominio di un personaggio famoso, solo se però aggiungi la dicitura fanclub al nome-cognome e se nel caso sviluppi un sito aggiungi il termine "unofficial site"...Diversamente rischi di vederti revocare il dominio e magari una denuncia per sfruttamento non autorizzato dei diritti di immagine...

    Sì unofficial site dentro al sito ovviamente lo mettevo, però nel dominio non avrei voluto mettere fan club, per esempio prendiamo in considerazione George Clooney tanto per fare un esempio pratico, io vorrei registrare: www. george-clooney.net mettiamo che è libero, io me lo registro e lo sviluppo per un tot di tempo, poi lo rivendo.... è legale?

    Comunque i siti a cui avevo pensato io non sarebbero in .it, ma .net o .com...


  • User Attivo

    Penso proprio, che rischieresti sempre qualcosa perchè anche se non utilizzi il .it faresti comunque un chiaro riferimento al nome del personaggio!


  • Bannato User

    E certo che è un riferimento al personaggio, voglio fare alcuni siti di persone famose, sottoforma di fan club...


  • User Attivo

    Gio, (tra l'altro ho anche questo dominio .com con l'accento)
    io eviterei nome e cognome, è troppo a rischio, amenochè non sei autorizzato dal personaggio in oggetto.
    Puoi provare solo il cognome e mettere l'iniziale o utilizzare con abilità quei personaggi conosciuti solo con il nome ma nome e cognome insieme..non va bene.

    io ho già fatto un sito simile : il nome d'arte di una cantante, però è solo un nome e nel sitarello che ho fatto ho aggiunto "unofficial site".

    però è solo un esperimento, se vuoi te lo cedo volentieri a basso costo.

    saluti
    Costantino


  • Bannato User

    @pelekas said:

    Gio, (tra l'altro ho anche questo dominio .com con l'accento)
    io eviterei nome e cognome, è troppo a rischio, amenochè non sei autorizzato dal personaggio in oggetto.
    Puoi provare solo il cognome e mettere l'iniziale o utilizzare con abilità quei personaggi conosciuti solo con il nome ma nome e cognome insieme..non va bene.

    io ho già fatto un sito simile : il nome d'arte di una cantante, però è solo un nome e nel sitarello che ho fatto ho aggiunto "unofficial site".

    Il sito è ..yoncè (punto)net aggiungere le due lettere iniziali.
    però è solo un esperimento, se vuoi te lo cedo volentieri a basso costo.

    saluti
    Cohstantino
    me lo scrivi completo? senza i 2 puntini, xke nn so ki intendi... 🙂 bejonce ?

    Comunque boh non saprei.... eppure cazzo è pieno zeppo nel web di siti unofficial con nome e cognome....

    http[[.]]//www[.]mischa-b[.]com/
    http[[.]]//adambrody-italia[.]com/
    http[[.]]//www[.]jessicaalba[.]net/
    http[[.]]//camerondiazfan[.]net/
    http[[.]]//victoria-beckham[.]biz/
    http[[.]]//hduffonline[.]com/
    http[[.]]//kerry-washington[.]com/
    http[[.]]//www[.]rachel-bilson[.]com
    http[[.]]//www[.]onlyjessica[.]com

    etc.....


  • User Attivo

    Gio non l'ho scritto completo perché il regolamento del forum, non credo che permetta di inserire i link, poi dipende dai casi ed interpretazioni e si rischia di essere bannati dal forum, anzi elimmino anche le indicazioni che avevo messo, non sò se sono permesse.
    saluti
    Costantino


  • User Attivo

    @-Gio- said:

    me lo scrivi completo? senza i 2 puntini, xke nn so ki intendi... 🙂 bejonce ?

    Comunque boh non saprei.... eppure cazzo è pieno zeppo nel web di siti unofficial con nome e cognome....

    etc.....

    E' inutile cercare di giustificare un'operazione illecita, la registrazione di nomi di personaggi famosi è soggetta a rivendicazioni da parte dei legittimi titolari, nella stessa forma dei marchi, emblemi, stemmi, disegni, legittimamente registrati.
    Come si può pensare di impossessarsi di un lavoro di immagine e marketing che altri hanno sostenuto a proprie spese, magari investendo proprio sul nome personale o su un nome inventato ?
    Con che criterio ci si potrebbe arrogare il diritto di essere i legittimi proprietari di un nome proprio di una persona con la sola giustificazione "ah ma io ho registrato il dominio per primo".
    Le cose senza senso sono e rimangono senza senso.
    Tu e chiunque altro siete liberissimi di registrare ciò che volete accollandovi eventuali diritti, obblighi ed oneri, gli altri (i terzi) hanno il sacrosanto diritto di richiedere un risarcimento danni in caso di perdita di immagine, violazione di copyright o copia del marchio.
    Il buon senso offre sempre le risposte migliori a questo tipo di quesiti.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Nei prossimi post sei pregato di non immettere links attivi, prendi cortesemente visione del nostro regolamento specifico.
    Saluti
    Luca:ciauz:


  • Bannato User

    Ok scusa non lo sapevo non si potessero mettere link...

    Comunque e se invece per esempio mettessi :

    nomecognome-fanclub(.)com ?


  • User Attivo

    @-Gio- said:

    Ok scusa non lo sapevo non si potessero mettere link...

    Comunque e se invece per esempio mettessi:
    :ciauz:www.(.)nomecognome-fanclub(.)com

    ?

    Grazie per esserti scusato a nome degli admin dei collaboratori e degli utenti del forum GT.
    Mi pare che tu stia cercando di evadere abilmente il mio post precedente. è ovvio che se il dominio contiene il nome e cognome di un personaggio famoso rientra nella casistica dei domini a rischio, vale a dire che il personaggio famoso potrà in qualsiasi momento avviare una azione legale nei tuoi confronti per entrare in possesso del dominio.
    Normalmente, e te lo dico per esperienza, non si arriva nemmeno ad una procedura legale, le cose si sistemano con un paio di emails o raccomandate e la successiva cessione a titolo gratuito del nome di dominio da parte di chi lo aveva registrato.
    Saluti
    Luca


  • User Attivo

    @voidcomputer said:

    Normalmente, e te lo dico per esperienza, non si arriva nemmeno ad una procedura legale, le cose si sistemano con un paio di emails o raccomandate e la successiva cessione a titolo gratuito del nome di dominio da parte di chi lo aveva registrato.

    Confermo è capitato anche a me, di solito ti mandano una mail tramite il loro avvocato e si risolve tutto in modo pacifico.


  • Bannato User

    Posso sapere per curiosità che dominio era? magari manda via pvt....

    Comunque ok, allora magari troverò soluzioni diverse tipo misha-b.com o simili, con solo nome e aggettivi etc....


  • Super User

    Continuo qui, senza aprire un nuovo 3d, tanto il nesso dovrebbe essere lo stesso 😄

    Se registro un dominio casuale, www. nome.com , poi dopo qualche tempo, una qualsiasi società affermata, progetta un suo prodotto, e lo chiama "nome", può fare qualcosa per togliermi il dominio, o non può fare nulla, in quanto io lo registrato prima che il prodotto venisse commercializzato ?


  • User Attivo

    E' proprio quello che è successo a google con gmail in germania, in questo caso google ha perso la causa (in primo grado).
    In teoria se registri il dominio prima che venga creato il marchio nessuno te lo può togliere ma (nel peggiore dei casi) ti aspetta una battaglia legale come è successo al proprietario di gmail.de.


  • Super User

    Bhe, l'importante è sapere che la legge ci darà ragione in una circostanza cosi, poi per le battaglie, ben vengano, anzi...magari mi capita di fare un processo contro un colosso come google e saper di vincere 😄


  • Super User

    @GloboGsm said:

    Se registro un dominio casuale, www. nome.com , poi dopo qualche tempo, una qualsiasi società affermata, progetta un suo prodotto, e lo chiama "nome", può fare qualcosa per togliermi il dominio, o non può fare nulla, in quanto io lo registrato prima che il prodotto venisse commercializzato ?

    Se vuoi tenerti sul sicuro conviene registrarlo. In caso contrario a meno che non sia conosciuto a livello internazionale avrai una protezione solo locale in caso di giudizio, e secondo il giudice che capita potrebbe dare piu' importanza alla fama e diffusione piuttosto che al tempo, quindi potresti perdere.


  • User Attivo

    C'è stata una vendita di un dominio per 5k dollari qualche settimana fa. La persona che aveva registrato il dominio lo aveva fatto 4 mesi prima che la società con lo stesso nome del dominio venisse creata, in questo caso la società ha dovuto pagare perchè non avrebbe di sicuro vinto la causa dato che la registrazione è avvenuta 4 mesi prima.