• User

    Giochi di ruolo

    Ciao a tutti, amo i giochi di ruolo e mi piacerebbe scambiare opinioni in merito, esperienze, informazioni per affinare un po' le mie capacità oltre che le info relative a ciò che non conosco.
    Attualmente mi dedico a quelli che sono più conosciuti, ad esempio second life, ma credo ci sia di più.
    Avete voglia di parlarne con me?
    Siii? Beneeeeeeeeeeee
    Vi aspetto .....:yuppi:

    /Maura


  • Moderatore

    Se intendi giochi di ruolo Online, ti consiglio FinalFantasyXI, io non lo uso ma ho già visto com'è e te lo consiglio (anche se è a pagamento).

    Mentre per console xbox360 vi è pure: Phantasy Star Universe (oltre FFXI), e al prossimo anno (si spera) arriverà APB (All Points Bullettin).

    Unico difetto: sono tutti a pagamento visti i vari aggiornamenti e i costi dei server.


  • User

    nebbia hai trovato proprio un bell angolo per cominciare!
    A dire la verità di giochi di ruolo non ne so molto nel senso che si ne sento spesso parlare ma non ho ancora mai provato. Ho cercato un po in rete quelli che suggeriva lupo ma a dire la verità il genere fantasy non mi attira molto. Preferisco qualcosa di avventuroso..qualche link da consigliare?ciau


  • Moderatore

    APB non è fantasy ;).

    Però appena uscirà sarà disponibie solo per 360.

    Altri giochi di ruolo non fantasy di persona non ne conosco, ma credo ne esistano altri.


  • User

    Ciao a tutti, mi sono data un'occhiata alle tue indicazioni lupo91, di certo carine, ma di final fantasy preferisco il film :D, invece per APB ci devo ancora guardare
    Un'amica mi ha consigliato popomundo, che a differenza di quanto indicato da te lupo, può essere a pagamento, ma anche no :vai:.

    Ciao pioggiadinverno, ehm non avventuroso? Cosa intendi? Di tipo poliziesco?
    Io non ne conosco per ora, ma a dirla tutta, mi ci stò avventurando da non troppo tempo, quindi non posso dire di essere un'esperta, anzi.
    Mi piace scambiare opinioni proprio per questo, però qualche gioco sulla mafia credo ci sia, ma non sò com'è... vedrò di scoprirne qualcosa di più
    Ciao a presto

    /Maura


  • User

    a me piace il movimento, la suspence eh si anche il genere poliziesco o qualcosa in cui cmq mi senta coinvolto.
    Avete mai giocato o sentito parlare di giochi tipo ogame oppure roma imperiale?Sono molto conosciuti in rete a quanto pare...secondo me la cosa carina di questi giochi sta nel fatto che oltre al gioco c'e' la possibilità di fare community e condividere le esperienze con gli altri!:ciauz:


  • Moderatore

    @pioggiadinverno said:

    a me piace il movimento, la suspence eh si anche il genere poliziesco o qualcosa in cui cmq mi senta coinvolto.
    Avete mai giocato o sentito parlare di giochi tipo ogame oppure roma imperiale?Sono molto conosciuti in rete a quanto pare...secondo me la cosa carina di questi giochi sta nel fatto che oltre al gioco c'e' la possibilità di fare community e condividere le esperienze con gli altri!:ciauz:

    Bè oltre Ogame io conosco:

    • Space Pioneers (leggermente meglio di Ogame);
    • Travia;
    • Vendetta (non ricordo l'anno :D);
    • Banana King (carino).

    E tanti altri.

    Ma con quei giochi dopo qualche settimana o mese ti scocchi. 🙂


  • User

    il problema di questi giochi forse è proprio quello ...magari non si intravede una fine, la vita on line conitnua anche quando tu non stai giocando.
    sarebbe piu utile ripiegare su qualcosa di vivace e con obiettivi piu a medio termine...
    travian lo conosco ma l universo interplanetario non mi attira tanto!


  • User

    @pioggiadinverno said:

    il problema di questi giochi forse è proprio quello ...magari non si intravede una fine, la vita on line conitnua anche quando tu non stai giocando.
    sarebbe piu utile ripiegare su qualcosa di vivace e con obiettivi piu a medio termine...
    travian lo conosco ma l universo interplanetario non mi attira tanto!

    Sono in accordo con te pioggiadinverno, ho dato un'occhiata e mi rendo conto che qualcosa di più diretto sarebbe assai meglio, insomma per dirla breve, meglio un uovo oggi che una gallina domani. Se devo aspettare 2 o 3 anni per cominciare a realizzare degli obiettivi in un gioco, beh li dedico ad un lavoro vero e mi faccio le ferie "Vere" a tenerife :sbonk:


  • User Attivo

    Ciao a tutti. A proposito di giochi di ruolo, ho appena finito -The Elther Scrolls lV: Oblivion- per xbox 360 ma penso che c'è anche per pc. Stupendo (a mio parere).
    :ciauz:


  • Moderatore

    @7clown said:

    Ciao a tutti. A proposito di giochi di ruolo, ho appena finito -The Elther Scrolls lV: Oblivion- per xbox 360 ma penso che c'è anche per pc. Stupendo (a mio parere).
    :ciauz:

    Si, ma quello non è online come chiedevano loro, se vogliono gioco di ruolo non online magari potrei darli una lista.


  • User

    nebbia se vai a tenerife mi porti con te?:figo:
    lupo infatti io mi riferivo a giochi on line e non per consolle, oltrettuto a dire la verità clown non li conosco i giochi che tu hai citato:bho:
    Come genere mi vorrei orientare a qualcosa tipo poliziesco o mafia - gangster?ho un animo da eroe!:sbonk:


  • Moderatore

    @pioggiadinverno said:

    nebbia se vai a tenerife mi porti con te?:figo:
    lupo infatti io mi riferivo a giochi on line e non per consolle, oltrettuto a dire la verità clown non li conosco i giochi che tu hai citato:bho:
    Come genere mi vorrei orientare a qualcosa tipo poliziesco o mafia - gangster?ho un animo da eroe!:sbonk:

    Era solo uno il gioco citato :D:

    TES (The Elder Scroll) IV: Oblivion.


  • User

    Pioggia d'inverno, io sarei anche d'accordo nel portarti, ma non farti strane idee :D.

    Lupo91, anche se il gioco da te citato non è in tema, non fuggire, di certo hai delle info da darci in merito a quanto cerchiamo ... personalmente al'xbox ci ho giocato, ma più che altro in gioco amichevole, quindi a tu per tu con un amico, anche se sò che ormai si gioca in rete con altri utenti, ma quello che cerchiamo noi, è si una sfida, ma di carattere diverso.

    /Maura


  • User Attivo

    @lupo91 said:

    Si, ma quello non è online come chiedevano loro, se vogliono gioco di ruolo non online magari potrei darli una lista.
    Ciao lupo91. Hai ragione, pensavo che si intendeva -gioco di ruolo- in generale.
    :ciauz:


  • User

    lupo si vede che non sono competente in materia eh 😢 clown perche non rimani cmq con noi...magari anche i tuoi giochi ci possono interessare.
    Oramai comincio a essere preso da questa nuova vita on line..anche se ancora non sono riuscito a crearmene una!


  • User

    Io pioggiadinverno, proprio presa non direi, ma di certo cerco di muovermi un po'.
    Mi sono iscritta ad un paio di giochi di ruolo, ma voglio, prima di esprimere un parere, almeno fissarmi dei punti nel gioco. Ad essere sincera, a prima vista, ne sono un po' delusa, pensavo che le iterazioni fossero più dirette e non solo fai questo e poi se vuoi esci... ma ne capisco ancora poco, quindi magari domani o dopo ne saprò di più e potrò esprimermi.
    Per ora un bacione a tutti 😄


  • User

    nebbia secondo me tutto sta nell iniziare e prenderci la mano, come tutte le cose all inzio è difficile capire e abituarsi al suo funzionamento!A quale gioco ti sei dedicata...io sto provando con un poliziesco e uno di tecnica e strategia...quest ultimo mi impegna un po!
    Sapete dirmi invece qualcosa dei giochi via mail?;)


  • Moderatore

    Chiedo scusa se dal mio post possa trasparire della rigidità ma trattate un argomento che ho molto a cuore.

    Vorrei permettermi di darvi alcuni chiarimenti. Spero che non venga presa per presunzione ma cercate di capire che parlo con cognizione di causa in quanto seguo i giochi di ruolo da quasi 20 anni.

    Ecco alcune definizioni che bisogna che la gente capisca (anche se ormai a furor di popolo le cose non sono viste così):

    Giochi di ruolo (GdR): giochi di interpretazione di un ruolo o giochi di interpretazione. Si tratta di giochi cartacei, insomma una specie di particolare gioco di società. Si gioca carta, penna e dadi seduti intorno ad un tavolo con un giocatore che assume il ruolo di Master (l'arbitro) e che rappresenta il tramite tra gli altri giocatori e un mondo inventato (di solito fantasy ma ci sono una marea di ambientazioni). Gli altri giocatori invece devono interpretare il ruolo di un proprio personaggio, interagendo con gli altri giocatori e affrontando insieme varie insidie. Di solito si crea un gruppo e tutti i giocatori "combattono" i mostri che il master fa loro incontrare, rispettando le regole di manuali che rappresentano il sistema di gioco. Ogni giocatore insomma descrive, immedesimandosi in esso, come il proprio personaggio reagisce alla situazione descritta dal master. Spiegato sembra complicato, provarlo è semplicissimo e, a mio parere, estremamente divertente.

    Videogiochi di ruolo: videogiochi che trattano un argomento fantasy e che spesso hanno un motore di gioco basato su quello dei veri giochi di ruolo. Il problema principale rispetto ai GdR cartacei è rappresentato dalle limitazioni che il mezzo pc rappresenta intrinsecamente. Infatti un master rappresentato da un pc non potrà mai dare totale libertà ai giocatori di fare quello che gli pare, ma ci saranno sempre delle limitazioni. Sempre più spesso se ne vedono giocabili on line (quindi più liberi di fare quel che si pare interagendo con altri giocatori). Ormai quando si dice "gioco di ruolo" spesso ci si riferisce a questi ma in realtà, ad essere precisi, questi sono i VIDEOgiochi di ruolo, mentre i GdR veri sono quelli cartacei.

    Browser game: giochi on line di vario stile (fantasy, fantascientifici, ecc.) giocati con il solo ausilio del browser e di una connessione ad internet. Non c'entrano nulla con i GdR o con i VGdR.


  • User

    shad a dir la verità sei stato molto completo nella tua spiegazione e poco presuntuoso...quindi se ho ben capito quelli di cui parliamo noi piuttosto che GdR sono browser game?Ma anche nei browser game si ragiona in termini di avatar e personaggi da interpretare...:?