• User Attivo

    Asta di Beneficienza

    Ciao a tutti,

    non so se questa è la sezione più adatta ma non sapevo dove inserire questo messaggio, ma è giusto che lo sappiate perchè è merito anche di questo forum se ho iniziato le aste di beneficienza.

    Ho realizzato in meno di un mese, quattro siti (in via di ultimazione) e qualche altro servizio tramite il mio sito, pertanto come avevo deciso, metto all'asta un "Buono Alloggio" di un Week End per due persone in agriturismo (Agriturismo Il Castoro, sul Lago di Martignano in provincia di Roma), il cui ricavato sarà donato interamente all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

    L'asta parte da solo un euro!

    Qui è possibile seguire l'asta e parteciparvi.

    Grazie a tutti voi.


  • User Attivo

    Ragazzi, datemi una mano e poi non per me...
    Possibile che nessuno dalle parti di Roma, vuole farsi qualche giorno in riva al Lago?
    Il posto è bellissimo e tranquillissimo e le "ottombrate romane" sono famose da queste parti.


  • Super User

    Ciao Alessandrog 🙂

    Se vuoi donare un contributo all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma è facile, vai là e lo doni.

    Oppure puoi fare versamenti postali, bancari ecc.
    Lo fanno in tanti ogni giorno.

    Qui Giorgiotave l'ha fatto per Unicef, WWF e Amnesty International.

    Tu invece vuoi arrivare al supporto per l'ospedale tramite un soggiorno nel tuo agriturismo e questo, come sanno molto bene tutti i forumisti che operano nel settore dell'ospitalità e del turismo, è un'operazione di Marketing.

    Che presenti molto bene come tale qui e qui e che promuovi in questo post, e anche qui, qui e pure qui, dove lo definisci un business.

    Qui tranquillamente affermi che -" ... Lo stesso mio sito nasce con l'idea che qualcuno lo compri. Io ho messo l'idea e spero che qualcuno lo renda più grande di quanto posso farlo io, magari raccimolando nell'intermediazione qualche dicina di migliaia di euro. " -

    Impostata in questi termini questa appare come un'evidente operazione di guerrilla Marketing, Guerrilla Marketing, is an unconventional way of performing promotional activities on a very low budget. Such promotions are sometimes designed so that the target audience is left unaware they have been marketed to and may therefore be a form of undercover marketing (also called stealth marketing) ] come tu stesso annunci qui.

    Sono assolutamente certo che i proventi di quest'operazione saranno da te versati a quell'ospedale, ma preferiamo sempre chiamare le cose col suo vero nome, tanto per essere certi di apparire chiari agli utenti.

    1. Versare un importo (ad esempio) ad Amnesty international è un'azione di solidarietà.

    2. Organizzare collette o altre forme di aggregazione per sostenere progetti autogestiti è una forma di solidarietà collettiva.

    3. Lanciare Aste-annunci- Guerrilla Marketing pur a fin di bene per portare clienti nel tuo agriturismo è un'azione di marketing.

    Postare Azioni di Marketing in quest'area non è corretto e dovrei chiudere.
    Lascio aperto per favorire il dibattito sul caso in sè :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Andrez,

    posso anche darti ragione, ma solamente in parte. Vedi, non ho fatto tutto per soldi, anzi. Per ora non ho visto mezzo euro e non credo che ne vedrò molti. Perchè non vendo nulla, non mi intasco un bel nulla. Di questo ho avuto critiche da amici che hanno web agency, ma capisco pure che il "dare gratis" un sito è un pò ammazzargli il mercato.
    Il mio progetto, come già detto tempo fa, nasce per farmi qualche giorno vacanza in più pagata e donare qualcosa agl'altri, i mezzi per fare questo rientrano in una sorta di marketing o, mi lusinghi, in strategie di guerrilla?
    Perchè no?
    Eticamente non mi sento scorretto in questo modo, cosa c'è di scorretto?

    Nell'esempio di questo post, ho convinto il gestore dell'agriturismo ad affidarsi a me per il marketing su internet della sua struttura, i mezzi li trovo buoni e il fine anche. Un gestore avrebbe mai pensato che facendo beneficenza poteva anche migliorare la sua situazione?

    Mi viene in mente la presentazione della Fiat Bravo, hanno ingaggiato il Circle de Soleil per uno spettacolo gratuito per tutti i bambini degli istituti, orfanotrofi et simila romani. Come la consideri un'operazione simile?

    Potevo anche dire al gestore di investire denaro e fare una campagna diversa (che passasse per adwords o altri migliaia di modi), ma perchè?

    Io sono sempre stato convinto che un fine buono si debba anche perseguire con mezzi buoni.

    Io so che chiunque si godrà l'offerta su ebay per il week end, sarà due volte soddisfatto, si fa qualche giorno di ferie a poco e ha donato qualcosa a chi ne ha bisogno.


  • Super User

    Il mio progetto, come già detto tempo fa, nasce per farmi qualche giorno vacanza in più pagata e donare qualcosa agl'altri,
    ---/---
    Perchè no?
    Eticamente non mi sento scorretto in questo modo, cosa c'è di scorretto?Che fai Alessandrog, vuoi convincere me?

    Ho già ampiamente detto come la penso.
    E non ho espresso nessuna opinione sull'essere etico o meno della tua iniziativa.

    Ma questa Sezione non è area per campagne di Marketing dove chiedere soldi agli utenti con la scusa dei bambini dell'ospedale per guadagnare qualche giorno di vacanza in più.

    Per farti guadagnare questi giorni di vacanza in più anche facendo opera di bene hai già abbondantemente inserito Annunci più o meno mascherati in tutto il ForumGT, perchè converrai, aprire un topic esordendo con "* ...non sapevo dove inserire questo messaggio*" dopo che ne hai già postato una dozzina ovunque, non è che sia voler essere chiari con gli utenti.

    Considero in modo molto negativo questo tuo topic ed ancor di più quest'ultimo tuo post da imbonitore.

    Avevo lasciato aperto solo per consentire agli utenti valutazioni sul caso in sè.


  • User Attivo

    Ok Andrez,

    sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe altro.
    Sappi però che stai sbagliando, saprò quale è il mio progetto no? Se volevo puntare ai soldi usavo altri metodi.

    Mi mettevo a vendere per me i buoni alloggio ad esempio, non trovi?

    Sarei lieto infatti di leggere altri commenti.

    campagne di Marketing dove chiedere soldi agli utenti con la scusa dei bambini dell'ospedale per guadagnare qualche giorno di vacanza in più.

    Qui mi offendi. "La scusa dei bambini dell'ospedale" è veramente una pessima uscita. Potevo tenermi per me tutti i buoni alloggio, ma non era questa l'intenzione e non lo è mai stata, Come dono una parte del mio stipendio mensilmente a un'associazione, allo stesso modo volevo fare con questa iniziativa.
    Pertanto, commenti di questo tipo, sono oltremodo fastidiosi e preferirei che evitassi.
    Grazie.