• User

    H1 dopo BODY... ridotto da css

    Proliferano i siti che, subito dopo il tag body, inseriscono un bel H1 con 3 o 4 parole chiave ridotto e "parzialmente" scolorato via stylesheet.
    La tecnica stà diventando molto diffusa e al momento non sempra essere penalizzante... anzi!

    Modificare un tag "heading" (da usare come titolo quindi) per renderlo come un testo di dimensione normale può essere considerata una violazione delle guidelines?

    Avete qualche considerazione in merito?


  • Super User

    L'h1 può essere ridotto tramite css, questo non viola nessuna regola.

    Discorso diverso per la colorazione.

    Ma, dico io, non esisto modo di usare l'h1 come è previsto?
    Se le chiavi sono attinenti al tema, quindi introducono un argomento, a che serve camuffarle?

    P.S Mi sono accorto solo ora che l'h1 è posizionato dopo il body, quindi fuori contesto.
    In questo caso esula dalla funzione del tag e ci saranno sicuramente penalizzazioni.


  • User

    D'accordo che ridurre via css non sia una violazione, ma se riduci quello che dovrebbe essere un "titolo" graficamente alla grandezza di un testo normale non ti sembra un pò una forzatura?

    <H1> dopo il <body> fuori contesto? Perché?
    Dopo il <body>... non dopo il </body> intendo...


  • Super User

    Il css esiste per quello, per modificare l'aspetto del testo.

    Puoi tranquillamente ridimensionare il tag h1 che, altrimenti, sarebbe enorme.

    La funzione è quella di evidenziare il titolo, la grandezza è un aspetto secondario che puoi gestire come ti pare(chiaramente non puoi renderlo di un pixel :D).

    Se l'h1 è posizionato correttamente nel body, come titolo, non c'è motivo di penalizzazione.

    Se però è stato messo con un colore simile allo sfondo, è evidente che non è un contenuto messo li per l'utente, ed i motori si comporteranno di conseguenza.


  • User Attivo

    @Trilli0 said:

    D'accordo che ridurre via css non sia una violazione, ma se riduci quello che dovrebbe essere un "titolo" graficamente alla grandezza di un testo normale non ti sembra un pò una forzatura?

    <H1> dopo il <body> fuori contesto? Perché?
    Dopo il <body>... non dopo il </body> intendo...

    Dipende di che riduzione stiamo parlando. Se titolo e un po piu piccolo pero abbastanza visibile non dovrebbe e non e penalizzante. Se invece il titolo ha un font definito come un px e praticamente rimane invisbile teoricamente dovrebbe causare la punizione. Non credo pero che il trucco del genere sarebbe notato (e punito) da parte di google.

    In realta la politica e algoritmo di google esce sempre fuori il secco codice html di pagina, l'algoritmi che valutano la rilevanza semantica e affidabilita ed popolarita del sito sono sempre piu complessi, dipendono dalla struttura generale, popolarita, lo storico e ambiente nella quale sito esiste. Non credo quindi che Matt Cutts (il capo del team anti-spam di google) e il suo team stanno pensando solamente di come vedere se il titolo e grande 2 o 5 pixel.