• User

    [Risolto] problemi dimensione database

    Ciao ragazzi! Avrei bisogno del vostro aiuto. Fino a pochi giorni fa le dimensioni del mio forum phpbb erano di 1,56 mb con 170 utenti iscritti e circa 1000 messaggi postati, e oggi me ne ritrovo 7 mb occupati, il problema sta nel fatto che avendo acquistato 50 mb di spazio mysql da aruba di cui ripartiti in 5 database (10 mb ogni database) a breve i miei utenti non potranno più postare nulla. Ho notato dal pannello di amministrazione php che la tabella php_sessions occupa 5 mb posso svuotarla senza problemi dall'apposito comando oppure rischierei di fare un danno? Grazie! 😞


  • Super User

    Ciao Chrys,
    perchè non provi a vedere se Aruba ti effettua il "merge" del DB? Vedi se te ne danno uno solo ma più grande con la dimensione pari a quella dei 5 DB messi insieme. 🙂


  • User

    Grazie per la risposta! 🙂 Ma purtroppo aruba non mi permette di avere un'unico database da 50 mb :(. L'unico modo e acquistare altro spazio ma non voglio sprecarlo tutto così, ecco perchè vi chiedevo se era possibile svuotare il contenuto della tabella php_sessions sai per caso se è possibile farlo senza danneggiare nulla? Grazie!


  • Super User

    Sinceramente non ti so dire. Mai successa una cosa del genere visto che il DB che ho attualmente arriva a 72 mb ed è unico. Aspettiamo e vediamo se qualcun'altro sa aiutarci 😉


  • User Attivo

    @Chrys said:

    Ciao ragazzi! Avrei bisogno del vostro aiuto. Fino a pochi giorni fa le dimensioni del mio forum phpbb erano di 1,56 mb con 170 utenti iscritti e circa 1000 messaggi postati, e oggi me ne ritrovo 7 mb occupati, il problema sta nel fatto che avendo acquistato 50 mb di spazio mysql da aruba di cui ripartiti in 5 database (10 mb ogni database) a breve i miei utenti non potranno più postare nulla. Ho notato dal pannello di amministrazione php che la tabella php_sessions occupa 5 mb posso svuotarla senza problemi dall'apposito comando oppure rischierei di fare un danno? Grazie! 😞

    Che Versione di phpbb usi? una premodded?

    Io so che il database di 50mb è unico.
    Cioè tu puoi anche usare 50mb di spazio effettivo anche in un solo database slq

    Ovviamente se proverai ad inserire qualche dato negli altri database ti verrà impedito perchè lo spazio è limitato.

    La tabella Sessions la puoi svuotare, non dovrebbero esserci problemi a meno che non ci sia qualche mod che non la richiama. Se hai effettuato una modifica al codice php ti invito a segnalarcela.

    In ogno caso effettua una copia della tabella sessions per poterla ripristinare in caso di malfunzionamenti successivi.

    Sei sicuro che sia solo la tabella sessions? di regola questa tabella pesa pochissimo.

    Le tabelle più pesanti in phpbb sono le search, specie la wordmatch


  • User Attivo

    Inoltre dal pannello Admin prova ad attivare la compressione gzip del database.


  • User

    @master1986 said:

    Che Versione di phpbb usi? una premodded?

    Io so che il database di 50mb è unico.
    Cioè tu puoi anche usare 50mb di spazio effettivo anche in un solo database slq

    Ovviamente se proverai ad inserire qualche dato negli altri database ti verrà impedito perchè lo spazio è limitato.

    La tabella Sessions la puoi svuotare, non dovrebbero esserci problemi a meno che non ci sia qualche mod che non la richiama. Se hai effettuato una modifica al codice php ti invito a segnalarcela.

    In ogno caso effettua una copia della tabella sessions per poterla ripristinare in caso di malfunzionamenti successivi.

    Sei sicuro che sia solo la tabella sessions? di regola questa tabella pesa pochissimo.

    Le tabelle più pesanti in phpbb sono le search, specie la wordmatch

    Uso la versione 2.0.22. Le modifiche che ho apportato sono l'installazione di small shoutbox, hide link, e un altra mod che ora non ricordo il nome la cui funzione è quella di abbreviare gli url. Gli altri database non li uso.Quindi i 50 mb di database si autopartizionano?. Però la tabella sessions occupa da sola 5mb! Un pò troppo credo, quindi mi consigli di eliminarla tramite il comando svuota del php admin?

    @master1986 said:

    Inoltre dal pannello Admin prova ad attivare la compressione gzip del database.
    la compressione gzip è già attiva.

    Grazie e scusa per le tante domande. 😄


  • ModSenior

    Sei sicuro che sia come dici tu??

    Leggo qua http://mysql.aruba.it/phpMyAdmin/index.php?lang=it-iso-8859-1
    "Con il servizio MySQL e' possibile disporre di un massimo di 5 database e di uno spazio su disco complessivo di 50Mb."

    Da cosa leggo sembra che sia gestibile questa cosa

    • 1 database occupa 46Mb
    • gli altri 4 database 1mb ciascuno

    Trovo conferma di quanto dico sulla frase
    "senza che vi sia un vincolo sulla quantità di spazio utilizzabile per ciascun db"
    che leggi qui
    http://assistenza.aruba.it/kb/idx/82/216/00001MySql/article/Partizione-dello-spazio-sul-data-base-MySQL.html


  • User

    Grazie mille ragazzi! Penso abbiate ragione, nel senso che posso sfruttare tutti i 50 mb anche utilizzando un solo database. 🙂


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Sei sicuro che sia come dici tu??

    Leggo qua http://mysql.aruba.it/phpMyAdmin/index.php?lang=it-iso-8859-1
    "Con il servizio MySQL e' possibile disporre di un massimo di 5 database e di uno spazio su disco complessivo di 50Mb."

    Da cosa leggo sembra che sia gestibile questa cosa

    • 1 database occupa 46Mb
    • gli altri 4 database 1mb ciascuno

    Trovo conferma di quanto dico sulla frase
    "senza che vi sia un vincolo sulla quantità di spazio utilizzabile per ciascun db"
    che leggi qui
    http://assistenza.aruba.it/kb/idx/82/216/00001MySql/article/Partizione-dello-spazio-sul-data-base-MySQL.html

    Sicurissimo

    Ho diversi domini su aruba, esempio

    database: SqlXXXXX_1 Mi pesa 21mb
    database: SqlXXXXX_2 Mi pesa 17mb

    In totale sono 38

    il primo riguarda un forum, il secondo il portale

    si supera di molto i 10mb, calcola che non ho attivato la compressione gzip quindi anche superando i 10mb non si esaurisce lo spazio mysql

    lo spazio va ampliato in caso si superi anche con un solo database i 50mb consentiti su aruba.

    in quel modo non resta che spendere altri 7 euro e portare a 100mb lo spazio a disposizione


  • User Attivo

    calcola che cmq ho aperto circa 2 mesi fa un altro dominio dove ho un database su SQLXXXXX_1 di 34mb su 50 consentiti.


  • User

    ragazzi vi informo che sono riuscito a recuperare quei 5mb occupati. Posto la soluzione nel caso qualche altro utente ne abbia bisogno.
    Sono andato nel php admin ho selezionato tutte le tabelle e le ho ottimizzate tramite il comando posto in basso con la voce "se selezionate" "ottimizza". Ora ne ho occupati solo 1.33MB
    Ciao! :ciauz:


  • User Attivo

    @Chrys said:

    ragazzi vi informo che sono riuscito a recuperare quei 5mb occupati. Posto la soluzione nel caso qualche altro utente ne abbia bisogno.
    Sono andato nel php admin ho selezionato tutte le tabelle e le ho ottimizzate tramite il comando posto in basso con la voce "se selezionate" "ottimizza". Ora ne ho occupati solo 1.33MB
    Ciao! :ciauz:

    perfetto 😉