• Super User

    Wai(capire se è accessibile)

    Ciao a tutti, avrei una domandina...come faccio a capire se i miei siti rispettano le direttive del wai?
    Ho visto che in alcuni siti ci sono quelle immaginine che stanno a significare(o cosi dovrebbe essere) che il sito in questione è accessibile a tutti ma proprio tutti...mi piacerebbe sapere se i miei siti sono accessibili da questi tutti premettendo che sono validati(xhtml 1.o sia transitional che strict e xhtml 1.1, idem per i fogli di stile che uso per la grafica).
    Spero di non aver sbagliato sezione.:)


  • Super User

    Ciao Pikadilly, cercherò di risponderti alle varie domandine senza fare troppa filosofia, che poi si arrabbiano con me 🙂

    come faccio a capire se i miei siti rispettano le direttive del wai?
    Essendo regole precise relativamente semplici per gli uomini ma alcune volte complesse da interpretare per programmi, i validatori automatici non sono del tutto affidabili e comunque sempre in continua evoluzione. Potrebbe quindi capitare che affidandosi solo ad una validazione automatica (trovi un po' di tutto nel post in evidenza) i risultati effettivi non siano quelli forniti dal programma.

    Quindi la cosa migliore è studiarsi le WCAG (WAI è l'iniziativa appunto 😉 ) e valutare poi i vari punti di controllo.

    Ho visto che in alcuni siti ci sono quelle immaginine che stanno a significare(o cosi dovrebbe essere) che il sito in questione è accessibile a tutti ma proprio tutti...

    Palle, non è vero. Fidati. Sono solo un lustrino e spesso una autodichiarazione.
    Tutti ma proprio tutti mi sa che è impossibile. L'accessibilità web è un mezzo per rendere informazioni il più possibile accessibili, non un fine.
    Tutto è sempre migliorabile, anche in base alle nuove tecnologie, altrimenti non uscirebbero aggiornamenti, seminari, WCAG2, studi, articoli, ecc...

    Sarebbe come dire come faccio ad essere sicuro che il mio sito sia primo su tutti i motori di ricerca? Giusto?

    Per essere sicuri che un sito complesso sia molto accessibile occorre comunque studiare molto, testare fondo ed impegnarsi per fare cultura dell'accessibilità (porca pupazza, sono ricaduto nel filosofico...)

    mi piacerebbe sapere se i miei siti sono accessibili da questi tutti premettendo che sono validati(xhtml 1.o sia transitional che strict e xhtml 1.1, idem per i fogli di stile che uso per la grafica).
    Premettendo che se aggiornano anche il validatore del markup un motivo ci deve essere ;), la cosa migliore è studiarsi la "semantica" (sì sì, lo so, stiamo parlando di xhtml.... :D). Brevemente oltre a chiudere i tag, annidare come si deve, ecc.. ecc... il documento xhtml deve essere ben formato e devi seguire i giusti ordini dei titoli, utilizzando gli elementi giusti ai posti giusti.

    Un buon studio sul sito del W3C ed in quelli nel famoso post in evidenza ti permetteranno di fare siti di grandissima qualità ed ottimamente accessibili 😉

    Chiaro, no? 😄


  • Super User

    Spiazzata....
    Be, parlando delle immaginine molti siti ne fanno uso tanto per far vedere cose che non sono vere...
    Oki, farò quello che mi hai detto.
    Sono ancora molto piccola in questo mondo per questo ho molte lacune, è probabile che sentendomi parlare a chi ha molta più esperienza gli si rizzino i capelli...
    La domanda sorgeva poichè uno dei miei siti è di una persona non vedente che dice che non ha mai incontrato un sito cosi pulito da farselo leggere dal browser così in fretta...adesso non so se lo dice perchè glielo sto facendo gratis oppure perchè è effettivamente cosi.
    Studierò sperando davvero di raggiungere un buon livello anche in questo caso...modeeeesta!


  • Super User

    Beh... se sei spiazzata allora.... in soldoni molto soldoni direi che se utilizzi:

    • un xhtml strict
    • caratteri in em
    • poco annidamento dei div (non usare una o più tabelle per il layout)
    • rimando diretto ai contenuti
    • uso buono e consapevole dei vari title, H1, H2, UL, LI, alt
    • una passata con un validatore automatico (xhtml+css+wcag1) tra quelli proposti in evidenza

    poi ci dai un occhio con un browser testuale ed uno vocale e controlli che tutto sia OK

    Così ottieni un sito la cui accessibilità è sicuramente sopra la media


  • Super User

    Uso i caratteri in pixel e nessuna tabella per il layout che gestisco tutto con i css.
    Lol, se mi dici così ci credo.
    Devo provare.
    Grazie ancora delle delucidazioni!:D:D
    Un difetto che mi porto dietro anche quando faccio altro,oltre a provare a fare siti, è che non voglio essere dozzinale, come ho detto già una volta non mi definisco Web "qualcosa" a dispetto di molti caproni che millantano la cosa, io per ora sono una web"niente":D.

    Sarà difficle trovare un browser testuale dalle mie parti, ma ce la faròòòòò....


  • Super User

    Sarà difficle trovare un browser testuale dalle mie parti, ma ce la faròòòòò....
    Perchè? Che sistema operativo usi?


  • Super User

    Windows...perchè posso scaricare un browser testuale anche con windows?
    Farò mezzi a doc i siti ma di sistemi operativi e quali supportano cosa sono una frana...lol


  • Super User

    Cara Pikadilly,
    ricordati che la condivisione e l'aumento della qualità di tutta la nostra categoria è basilare per il futuro di tutti noi. 🙂

    Vuoi dire che hogudo in mezzo ai siti ed ai tools raccolti in 10 anni non avesse un emulatore testuale?

    Ecco il regalo d'estate
    http://www.yellowpipe.com/yis/tools/lynx/rightlynx/index.php
    http://www.yellowpipe.com/yis/tools/lynx/lynx_viewer.php


  • Super User

    Io te l'avevo detto che non sono ancora una web "qualcosa"...lol...

    Ma Wow...quanto mi piace sto forum!!!
    Questa estate mi dedicherò alla lettura sfrenata...
    Ben gentile!!!