• User Newbie

    Metamotore di voli

    Ciao a tutti !
    Sapete qualcosa in merito a come realizzare un sito simile a volagratis.com? Quali permessi servono per sfruttare orari e prezzi dei voli pubblicati ad esempio sul sito della ryanair. Come si può fare per vendere i biglietti? Si prenotano semplicemente a nome altrui? Serve aprire una società che si configuri come un'agenzia di viaggi?
    Qualsiasi delucidazione è ben accetta, grazie a tutti!


  • User

    Ciao,

    Noi abbiamo sviluppato un metamotore di voli economici ma i bilglietti si compranno al site dell'aerolinee o agenzie. Questo è l'indirizzo -** *********
    *


  • Super User

    Ciao RingL,

    Ti preciso da subito che se realizzi solo un metamotore per trovare voli economici e guadagni solo sulla percentuale di commissione (stile tradedoubler) non avrai problemi differenti dal munirti di una struttura d'impresa (partita IVA etc.). Se invece vuoi essere Tu il venditore devi strutturare una vera e propria agenzia di viaggi con tutti gli obblighi e oneri conseguenti.

    Per i quesiti tecnici e di natura informatica che hai svolto, Ti prego di ripostarli nelle competenti sezioni.

    Ciao


  • User Newbie

    Grazie infinite per la risposta,

    Ciao RingL,

    Ti preciso da subito che se realizzi solo un metamotore per trovare voli economici e guadagni solo sulla percentuale di commissione (stile tradedoubler)

    purtroppo non ho trovato tradedoubler, ma un sito assolutamente simile a quello che proponevo io è www.volagratis.com.
    Questo sito propone una serie di voli con relative informazioni. Se ti va bene il volo scelto lo prenota x te alla compagnia desiderata (facendoti pagare un TOT in più per il disturbo, mi sembra 10? circa).

    non avrai problemi differenti dal munirti di una struttura d'impresa (partita IVA etc.).

    Questo per ora non è un problema 😄

    Se invece vuoi essere Tu il venditore devi strutturare una vera e propria agenzia di viaggi con tutti gli obblighi e oneri conseguenti.

    Io vorrei acquistare per conto di "Tizio" dei biglietti aerei e far pagare eventualmente una piccola commissione, ma il biglietto rimane acquistato alla ryanair a nome del cliente Tizio. Farei da tramite

    Per i quesiti tecnici e di natura informatica che hai svolto, Ti prego di ripostarli nelle competenti sezioni.

    Non volevo porre quesiti di natura informatica, ma solo legale 😄
    Un ultimo dubbio che mi è sorto è il seguente:
    sul sito della ryanair, per esempio, c'è scritto che tutto ciò che si trova nel sito (compresi orari e costi dei voli) sono coperti da copyright, perciò come può un metamotore come il "mio" o come volagratis utilizzarli?

    Ciao

    Ciao e grazie per la disponibilità


  • Super User

    Non credo possa utilizzarli.
    Ciao.


  • User Newbie

    Non credo possa utilizzarli.

    E come posso realizzare un metatmotore senza utilizzare orari e costi dei voli?

    Cosa voleva intendere allora con

    Ti preciso da subito che se realizzi solo un metamotore per trovare voli economici e guadagni solo sulla percentuale di commissione (stile tradedoubler) non avrai problemi differenti dal munirti di una struttura d'impresa (partita IVA etc.). Visto che era proprio quello che volevo fare, ma prima mi sembrava di aver capito ke si può, ora mi sembra di capire ke non è possibile.
    Perciò non capisco 😄

    Scusa se continuo ad assillare, grazie


  • User

    Ciao,

    Dipende di quello che vuoi fare ma noi abbiamo un sistema di integrazione RSS. Adesso non è disponibile nella versione Italiana ma dovrebbe funzionare:



    Saluti.


  • User Attivo

    @RingL said:

    Ciao a tutti !
    Sapete qualcosa in merito a come realizzare un sito simile a volagratis.com? Quali permessi servono per sfruttare orari e prezzi dei voli pubblicati ad esempio sul sito della ryanair. Come si può fare per vendere i biglietti? Si prenotano semplicemente a nome altrui? Serve aprire una società che si configuri come un'agenzia di viaggi?
    Qualsiasi delucidazione è ben accetta, grazie a tutti!
    Prova a contattare il servizio di affiliazione di ********
    E' un ottimo servizio e ti permette di guadagnare un tot su ogni volo venduto, io lo utilizzo [...]

    Saluti


  • Super User

    Voglio dire che se pubblicizzi le offerte altrui, per come rese pubblicizzabili dal proprietario, potrai ottenere una provvigione sul venduto o reclamizzato; ciò senza essere agenzia di viaggio. Infatti, in questo modo saranno loro a vendere il prodotto e non Tu.
    Spero di essere stato utile. Ciao.