• Community Manager

    Gli Indifferenti - Alberto Moravia

    Incredibile Moravia 🙂

    Non ho ancora finito di leggere il libro, lo farò presto.

    La sua vita penso che sia stata molto influenzata dalla sua malattia:

    Egli non riuscì a compiere studi regolari perché all'età di nove anni venne colpito da una seria forma di tubercolosi ossea che lo costrinse a letto per ben cinque anni, tre dei quali trascorsi a casa e due presso il sanatorio Codivilla di Cortina d'Ampezzo.
    allargata alle più significative tendenze della Ragazzo di viva intelligenza, non potendo condurre la vita dei ragazzi della sua età, ebbe molto tempo per la lettura alla quale si dedicò con fervido impegno e profonda passione, formandosi così una solida base letterariacultura europea.
    Tra i suoi autori preferiti vi furono Fëdor Dostojeskij, Joyce, Goldoni, Shakespeare, Molière, Mallarmé e molti altri. Imparò con facilità il francese e il tedesco e iniziò a scrivere versi in francese e in italiano.

    Solo il fatto di aver iniziato a scrivere Gli indifferenti tra i 17 ed i 18 anni la dice lunga su Moravia.

    Gli indifferenti è molto bello, Moravia riesce a descrivere la classica famiglia Borghese, meschina e ipocrita, negli anni del Fascismo.

    Non vorrei sbagliare, mi sembra che questo Libro si svolga in un arco temporale molto stretto (non ho finito, ma è possibile che siano 2-3 giorni?).

    Chi di voi lo ha letto? Che impressioni ha avuto?