• User

    Penalizzazione brutale

    ** Dominio: www.web-experiments.org
    Motori: Google
    ** Prima indicizzazione o attività
    : Settembre/Ottobre 2006
    ** Cambiamenti effettuati**: Utilizzo di AdLogger ed AsRep per monitorare i click effettuati sul circuito AdSense, inserimento di nuovi artticoli, spostamento annunci AdSense.
    ** Eventi legati ai link: **Nessuno
    ** Sito realizzato: **Blog realizzato con Wordpress
    ** Come ho aumentato la popolarità: **Popolarità abbastanza bassa, costruitasi spontaneamente segnalando gli articoli in sistemi di Social Network, segnalando il sito in qualche famosa directory (Dmoz, yahoo, BlogItalia etc.. con scarsi risultati)
    ** Sitemaps: **Si
    ** Url Rewrite: **Si
    ** Chiavi: **Innumerevoli, tutte riguardanti il campo dell'informatica, molte Keyword ma pochi accessi per ognuna di esse.

    Ciao a tutti da 2 giorni il mio sito ha subito una penalizzazione "brutale" da parte di google, brutale perchè per TUTTE le keyword che mi portavano accessi sono finito nelle ultime posizioni, anzi in alcuni casi non ci sono proprio più. Google mi portava circa il 65% del traffico grazie a diverse Keyword posizionate discretamente (prima o seconda pagina dei risultati). La penalizzazione è quindi "globale" e non relativa ad una specifica Keyword.:x

    Qualcuno mi può dare un consiglio? 😄


  • Super User

    Ciao Web-experiments e benvenuto sul forum GT 🙂

    Ho dato un'occhiata al tuo sito, e non mi pare sia penalizzato anche perchè non ne vedo motivi limpidi... 🙂

    A mio avviso, sei poco popolare e qualcuno ti ha scavalcato in SERP... cerca di incrementare sempre più la popolarità e di linkare sempre anche i post precedenti fra di loro, in modo tale da evitare la deindicizzazione dei post (fenomeno che colpisce i blog poco popolari e con pochi link ai post)...

    Tienici informati... 🙂


  • User

    Ciao dechigno grazie della risposta, infatti la prima cosa che ho pensato è stata uno scavalcamento nelle serp da parte di siti più popolari del mio, l'unica cosa strana (per me..), è che come ho scritto le Keyword che mi portavano traffico attraverso google erano variegate e ora TUTTE rendono quasi zero. Ti do un po di cifre, forse si capisce meglio di cosa sto parlando.

    **Prima
    **

    • Google mi portava circa 500 unici al giorno
    • I 500 visitatori unici di google arrivavano attraverso circa 400 Keyword diverse (fonte Google Analytics)**Adesso
      **
    • Google mi porta circa 10 unici al giorno
    • i 10 vsitatori di google arrivano attraverso 3/4 Keyword diverse**Domanda: **uno scavalcamento nelle serp può provocare un improvviso tracollo così omogeneo e diffuso su tutte le Keyword? :mmm: E' per questo che io pensavo ad una penalizzazione del sito.

    ciao! 😄


  • Super User

    @Web-experiments said:

    **Domanda: **uno scavalcamento nelle serp può provocare un improvviso tracollo così omogeneo e diffuso su tutte le Keyword? :mmm: E' per questo che io pensavo ad una penalizzazione del sito.

    Difficile, quasi impossibile... direi...

    A mio avviso potresti essere vittima di una fluttuazione proprio a causa della mancata stabilità data dal tempo e soprattutto dai backlinks... 🙂

    Prova ad aspettare 10-15 giorni a vedere cosa succede... a volte queste fluttuazioni durano proprio così...

    Naturalmente i consigli di prima valgono ancora... 😄


  • User

    Ciao, scrivo per aggiornare la mia situazione, che dopo 15 giorni esatti di buio totale (per quanto riguarda Google) è tornata alla normalità da 2 giorni.

    Ora non so se è stato colpa della mia bassa popolarità o solo l'effetto del rimescolamento/pulizia che in questo periodo sta effettuando Google...:bho:

    ringrazio dechigno che mi ha dato il consiglio giusto.....aspettare 😄


  • Super User

    Sono contento per te 🙂

    Ma sono io a ringraziarti di aver postato qui la tua case history... 😄

    A presto! 😉