• Super User

    Piazzare in italia pagine scritte in inglese, possibile?

    Se su un sito italiano (.it), scritto in italiano e per utenti italiani, creo una sezione con dei testi in lingua inglese, ma sempre per i miei utenti italiani, come faccio per far capire a google che deve presentare quelle pagine nelle ricerche italiane?

    Pensavo di mettere nei "punti strategici" delle frasi in italiano.

    Costruire la pagina in questo modo avrebbe senso?

    <title>Titolo tradotto in italiano - Titolo originale inglese<title>
    <Meta Description>Titolo tradotto in italiano: Breve descrizione in italiano dell'articolo</Meta Description>

    <h1>Titolo tradotto in italiano</H1>
    <p style="Bold; font-grande">Titolo originale inglese</p>
    <p>Descrizione di 4/5 righe in italiano dell'articolo</p>
    <p>Tutto l'articolo in Inglese</p>Ed impostare i link verso le pagine in questo modo:

    <a href="http://www.miosito.it/articoli-inglesi/titolo-tradotto-in-italiano.html"><b>Titolo tradotto in italiano</b></a><br>
    (<i>Titolo originale inglese</i>)<br>
    Autore e Breve descrizione in italiano dell'articoloNote:
    In ogni pagina va necessariamente inserito il link alla risorsa anglofona.

    Può funzionare?
    Consigli?


  • Super User

    Non dovresti aver problemi anche senza sistemi particolari.

    Quando la ricerca avviene da ip italiano, google restituisce per primi, di solito, i risultati in inglese di siti italiani.

    Chi fa la ricerca, chiaramente, deve però inserire la chiave in inglese.

    Se invece vuoi essere rintracciabile per la traduzione, puoi inserire i titoli affiancati ma io non lo farei, perchè chi non conosce l'inglese rimarrebbe insoddisfatto e si sentirebbe preso in giro.
    A quel punto, io tradurrei l'articolo in italiano.

    Per esempio guarda quì http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B2GGGL_itIT177&q=Astaxanthin+may+have+heart+health+benefits&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it

    Il mio sito è in italiano, quell'articolo è totalmente in inglese.
    Google rileva la fonte italiana e lo mette nei risultati "italiani" pur essendo in inglese.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Non dovresti aver problemi anche senza sistemi particolari.
    .....
    http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B2GGGL_itIT177&q=Astaxanthin+may+have+heart+health+benefits&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it

    Mmmm...

    Però se io effettuo quella ricerca senza impostare "pagine in italiano", mi restituisce tutti risultati di siti inglesi.


  • Super User

    In linea di principio il mio problema è questo:

    Se scrivo delle pagine in inglese, che linkano siti in inglese, è possibile che GG me le interpreti in modo tale che se uno dall'Italia cerca quelle key (in italiano o inglese) io salti fuori?


  • Super User

    Se cercano in inglese è molto probabile che escano prima i risultati da siti italiani.

    Puoi provare ad inserire la chiave in italiano nel titolo, ma poi nasce il problema della traduzione che tu non presenti, quindi un utente che cerca una chiave in italiano si aspetta di trovare testo in italiano.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Se cercano in inglese è molto probabile che escano prima i risultati da siti italiani.

    Per me è fondamentale che GG non si sbagli nell'interpretare la nazionalità del sito.

    @Karapoto said:

    Puoi provare ad inserire la chiave in italiano nel titolo, ma poi nasce il problema della traduzione che tu non presenti, quindi un utente che cerca una chiave in italiano si aspetta di trovare testo in italiano.

    Fidati, nel mio caso non ci sarebbero problemi di sorta.
    E' un po lungo da spiegare, ma se qualcuno digita quelle key è perché gli interessa la risorsa in inglese.
    Una traduzione in italiano gli potrebbe anche (forse, non è detto) far piacere, ma sicuramente chi digita quelle key (anche in italiano) fondamentalmente cerca quella cosa in originale!
    😄