• User Attivo

    per gatzu: ho provato ubuntu studio e come effetti mi va meglio che ubuntu 7.04! non so spiegarmi il motivo dato che in pratica è la stessa cosa. tieni presente che io ho un'ati radeon x1300, al limite provala anche tu. è una bella distro ubuntu 7.04 con il disastro di programmi per fare robe audio e grafiche


  • User Attivo

    @bassplayerpunk79 said:

    per gatzu: ho provato ubuntu studio e come effetti mi va meglio che ubuntu 7.04! non so spiegarmi il motivo dato che in pratica è la stessa cosa. tieni presente che io ho un'ati radeon x1300, al limite provala anche tu. è una bella distro ubuntu 7.04 con il disastro di programmi per fare robe audio e grafiche

    ciao grazie della dritta, allora io sono un paio di giorni che provo beryl nella versione che si trova nel blog di trevino, non avevo ancora detto nulla per scaramanzia ma sembra funziona molto bene, è una versione di beryl con qualche modifica per ubuntu festy e per i driver glx (mi pare anche).

    Chi avesse ubuntu e la volesse provare la consiglio


  • User Attivo

    non so se è la stessa cosa ma ho letto di una cosa chiamata compiz-fusion


  • User Attivo

    nel blog di trevino? no non è la stessa cosa, in pratica compiz-fusion sarebbe un progetto che è ancora, a quanto ho capito in fase di sviluppo ma prossimo a essere finito, ed è la nuova versione di compiz e beryl uniti nuovamente in un solo programma. Puoi scaricare la versione non ancora stabile, mancano credo alcuni plugin, io aspetto alla versione stabile nel mentre ti invito a guardarti questo

    per farti venire la bava alla bocca :sbav:.....:D


  • Moderatore

    compiz fusion sarà probabilmente pronto per l'uscita di ubuntu gutsy gibbon....

    in sostanza hanno preso la base di codice di compiz e gli effetti "esclusivi" di beryl, questo per ottenere un sistema stabile e con molti effetti


  • User Attivo

    ok ma il vero successo sarebbe nel rendere questi effetti funzionanti al 100% su schede ati o almeno di essere quasi allo stesso livello delle nvidia a livello driver


  • Moderatore

    per farli funzionare su ATI è necessario che AMD rilasci i driver col supporto AIGLX, altrimenti si sarà sempre costretti ad usare XGL....non è escluso che Ubuntu implementi un sistema di configurazione automatica per XGL proprio come fa Sabayon per esempio, tuttavia la soluzione migliore è AIGLX


  • User Attivo

    @paolino said:

    per farli funzionare su ATI è necessario che AMD rilasci i driver col supporto AIGLX, altrimenti si sarà sempre costretti ad usare XGL....non è escluso che Ubuntu implementi un sistema di configurazione automatica per XGL proprio come fa Sabayon per esempio, tuttavia la soluzione migliore è AIGLX
    spero proprio di no perchè con sabayon ho avuto il macello di problemi con schede ati serie x ovvero il sistema non partiva avevo input not supported, o se usano questo sistema almeno che lo mettano nelle condizioni di funzionare VERAMENTE


  • Moderatore

    @bassplayerpunk79 said:

    spero proprio di no perchè con sabayon ho avuto il macello di problemi con schede ati serie x ovvero il sistema non partiva avevo input not supported, o se usano questo sistema almeno che lo mettano nelle condizioni di funzionare VERAMENTE

    non so che dirti, io l'ho provato su un PC con grafica intel, un altro con ATI X600 e un iMac con ATI X1600 e Sabayon ha sempre riconosciuto tutt'e tre le schede oltre ad installare i driver FGLRX per le schede ATI.....

    il problema è che i driver FGLRX non supportano bene le schede nuovissime, infatti ATI rilascia i driver opportuni per Windows 6-12 mesi prima che per Linux...


  • User Attivo

    la mia è un'ati x1300 e avevo provato sabayon mini edition 3.2