- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Abilitare la scheda wifi intel pro wireless 2200BG su Mandriva 2007
-
Abilitare la scheda wifi intel pro wireless 2200BG su Mandriva 2007
Ciao a tutti,complimenti per il forum,sono nuovo.Ieri ho provato a installare per la prima volta nella mia vita una distribuzione linux.Ho installato mandriva one 2007 sul portatile,un acer TM 292LMI.Fin qui tutto ok.Il problema è che non mi abilita la scheda wifi intel pro wireless 2200BG.Non so proprio che fare.Vi prego aiutatemi..sono nelle vostre mani.
-
@breme said:
Ciao a tutti,complimenti per il forum,sono nuovo.Ieri ho provato a installare per la prima volta nella mia vita una distribuzione linux.Ho installato mandriva one 2007 sul portatile,un acer TM 292LMI.Fin qui tutto ok.Il problema è che non mi abilita la scheda wifi intel pro wireless 2200BG.Non so proprio che fare.Vi prego aiutatemi..sono nelle vostre mani.
devi installare il firmware adatto che è questo ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandriva/2007.0/non-free/release/binary/i586/ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm
se sei già connesso ad Internet con Mandriva ti conviene aggiungere i 4 repository indicati qui sotto e poi installare il firmware che ho detto....
puoi installarlo facilmente digitando da Terminale ( loggato come ROOT ) ** urpmi ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm
**oppure puoi usare il tool per l'installazione presente in KDE.....
se non sei già collegato scarica il pacchetto che ho indicato, lo copi sul Desktop e poi procedi all'installazine tramite il comando urpmi
una volta installato quel pacchetto, apri il centro di configurazione di Mandriva e installi la scheda wifi
urpmi.addmedia main ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.0/i586/media/main/release with media_info/synthesis.hdlist.cz urpmi.addmedia contrib ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.0/i586/media/contrib/release with media_info/synthesis.hdlist.cz urpmi.addmedia plf-free ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandriva/2007.0/free/release/binary/i586/ with synthesis.hdlist.cz urpmi.addmedia plf-nonfree ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandriva/2007.0/non-free/release/binary/i586/ with synthesis.hdlist.cz
-
grazie per la pronta risposta.Dal link che mi hai dato ho scaricato questo file: ipw2200-fw-3.0.tgz (sembra sia l'ultima versione del firmware) L'ho messo sul desktop.A questo punto ho aperto la shell,mi sono spostato sul desktop (facendo cd desktop) e ho digitato urpmi ipw2200-fw-3.0.tgz.Mi da comando non valido.Forse non sono entrato come root? cosa sbaglio? grazie mille
-
@breme said:
grazie per la pronta risposta.Dal link che mi hai dato ho scaricato questo file: ipw2200-fw-3.0.tgz (sembra sia l'ultima versione del firmware) L'ho messo sul desktop.A questo punto ho aperto la shell,mi sono spostato sul desktop (facendo cd desktop) e ho digitato urpmi ipw2200-fw-3.0.tgz.Mi da comando non valido.Forse non sono entrato come root? cosa sbaglio? grazie mille
infatti non ti sei loggato come root....
devi digitare su e INVIO....lui ti chiede la password di Root ( che hai inserito durante l'installazione )....
a questo punto sei loggato con privilegi di Root
-
Ok,fatto.Sono entrato come root,mi sono spostato nel Desktop e ho digitato: urpmi ipw2200-fw-3.0.tgz e mi dice:"Nessun pacchetto denominato ipw2200-fw-3.0.tgz"
-
@breme said:
Ok,fatto.Sono entrato come root,mi sono spostato nel Desktop e ho digitato: urpmi ipw2200-fw-3.0.tgz e mi dice:"Nessun pacchetto denominato ipw2200-fw-3.0.tgz"
tgz?
veramente il pacchetto si chiama ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm
quindi il comando è urpmi ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm
-
Ok,hai ragione......l'ho installato.Alla fine mi dice però:"error:unpacking of archive failed on file /usr/share/doc/ipw2200-firmware-3.0/L" Mi sa che cè qualcosa che non è andato a buon fine...... scusami se continuo a chiederti,ma sono disperato
-
@breme said:
Ok,hai ragione......l'ho installato.Alla fine mi dice però:"error:unpacking of archive failed on file /usr/share/doc/ipw2200-firmware-3.0/L" Mi sa che cè qualcosa che non è andato a buon fine...... scusami se continuo a chiederti,ma sono disperato
il pacchetto sembra danneggiato
o è successo durante il download, oppure era già danneggiato sul server
prova a scaricarlo da quest'altro server ftp://ftp.univ-orleans.fr/logiciel-libre/plf/mandriva/2007.0/non-free/release/binary/i586/ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm
-
Son disperato...da sempre lo stesso problema,non so più che fare,ho già acceso la bombola del gas
-
bah non so che dirti....
l'ho appena scaricato dall'ultimo server che ti ho dato e lo ha installato senza problemi
forse sbagli qualcosa nella procedura
allora ricapitoliamo
avvia un Terminale
digita su e dagli la password....a sinistra dello schermo deve comparire root@qualche-cosa
dai il comando vdir
e verifica se c'è il file ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm e se è di 986368 bytes
se c'è anche un file chiamato ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm.part vuol dire che ho sta ancora scaricando o il download si è interrotto a metà....
a questo punto se tutto è ok
digita il comando urpmi ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm
inoltre se ti dà ancora errore posta qui il messaggio completo che ti dà in modo da poter capire almeno dov'è che si blocca
-
Ho fatto tutta la procedura da te detta.Una volta dato invio: warning: ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID caba22ae I seguenti pacchetti hanno delle firme errate: ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm: Firma non valida (NOT OK (no key): ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID caba22ae) Vuoi proseguire con l'installazione? (s/n) s installazione ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm In preparazione... ################################## 1/1:ipw2200-firmware ################################## error: unpacking of archive failed on file /usr/share/doc/ipw2200-firmware-3.0/LICENSE;45fd7fdf: cpio: read questo è tutto quello che esce
-
@breme said:
Ho fatto tutta la procedura da te detta.Una volta dato invio: warning: ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID caba22ae I seguenti pacchetti hanno delle firme errate: ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm: Firma non valida (NOT OK (no key): ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID caba22ae) Vuoi proseguire con l'installazione? (s/n) s installazione ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm In preparazione... ################################## 1/1:ipw2200-firmware ################################## error: unpacking of archive failed on file /usr/share/doc/ipw2200-firmware-3.0/LICENSE;45fd7fdf: cpio: read questo è tutto quello che esce
prova ** urpmi --no-verify-rpm ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm**
-
ok ora vado a mangiare e poi lo provo subito grazie mille
-
Eccomi...purtroppo da ancora lo stesso errore
-
@breme said:
Eccomi...purtroppo da ancora lo stesso errore
allora prova urpmi --allow-force --no-verify-rpm ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm
-
ciao paolino,ho provato a fare **urpmi --allow-force --no-verify-rpm ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm **ma mi da ancora lo stesso errore
non capisco proprio dove sia il problema.Se vuo posso provare a collegarmi via cavo
-
@breme said:
ciao paolino,ho provato a fare **urpmi --allow-force --no-verify-rpm ipw2200-firmware-3.0-2plf.noarch.rpm **ma mi da ancora lo stesso errore
non capisco proprio dove sia il problema.Se vuo posso provare a collegarmi via cavobeh se hai la possibilità di collegarti via cavo la faccenda diventa molto più semplice....
in questo la cosa migliore da fare è aprire un terminale e digitare su dare la password di Root in modo da ottenere accesso di amministratore ( senza il quale non puoi installare nessun pacchetto )
poi installi i 4 repository seguenti dando questi comandi
urpmi.addmedia 2007Main ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2007.0/i586/media/main/release/ with media_info/hdlist.cz
urpmi.addmedia 2007Contrib ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2007.0/i586/media/contrib/release/ with media_info/hdlist.cz
urpmi.addmedia --update 2007PlfFree ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandrake/2007.0/free/release/binary/i586 with hdlist.cz
urpmi.addmedia --update 2007PlfNonFree ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandrake/2007.0/non-free/release/binary/i586 with hdlist.cz
urpmi.update -a
a questo punto devi solo dare il comando urpmi ipw2200-firmware e il gioco è fatto
poi vai nel pannello di controllo grafico che si trovano nel menù Sistema->Configurazione->Configura il tuo computer e lì troverai la sezione Rete e Internet, cliccaci sopra e poi scegli Configura una nuova interfaccia di rete (LAN, ISDN, ADSL ....) e procedi con la configurazione della scheda wifi
-
mi sono attaccato via cavo,sono intrato come root solo che,dopo ogni comando mi esce la seguente frase:
non riesco ad accedere al file hdlist di "2007Main",ignoro il supporto
database urpmi bloccato
ho provato ad aprire la pagina internet ma non va neanche intenet
Il router me lo vede e gli ha assegnato un ip.
-
@breme said:
mi sono attaccato via cavo,sono intrato come root solo che,dopo ogni comando mi esce la seguente frase:
non riesco ad accedere al file hdlist di "2007Main",ignoro il supporto
database urpmi bloccato
ho provato ad aprire la pagina internet ma non va neanche intenet
Il router me lo vede e gli ha assegnato un ip.prova da terminale a digitare ping google.it e vedi se va
nel caso non dovesse andare sempre da terminale come root digita ifconfig in modo da vedere se e come è configurata la connessione
-
ok il ping lo fa
ho provato a ridare il primo comando ( **urpmi.addmedia 2007Main [URL="ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2007.0/i586/media/main/release/"]ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributio.../main/release/ with media_info/hdlist.cz) **
e mi dice "supporto 2007Main aggiunto
scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cgf]
e poi mi appare il cursore e non la shell.