• User Attivo

    Inizio di una Campagna AdWwords...

    Allora, sto seriamente pensando di testare AdWords per un mio sito.

    Mi ricordo che tempo fa c'era un'offerta del tipo "i primi 50 ? sono gratis".
    Esiste ancora qualcosa del genere?

    E poi, Google ha implementato, come ipotizzava qualcuno tempo fa, la possibilià di reinvestire i ricavi di AdSense in **AdWords **?

    Se così fosse comincerei al volo...

    Ultima cosa...mi consigliate qualche risorsa utile ad entrare nel Mondo AdWords con le idee chiare ?

    :ciauz:


  • User

    @lucco78 said:

    Allora, sto seriamente pensando di testare AdWords per un mio sito.

    Mi ricordo che tempo fa c'era un'offerta del tipo "i primi 50 ? sono gratis".
    Esiste ancora qualcosa del genere?

    E poi, Google ha implementato, come ipotizzava qualcuno tempo fa, la possibilià di reinvestire i ricavi di AdSense in **AdWords **?

    Se così fosse comincerei al volo...

    Ultima cosa...mi consigliate qualche risorsa utile ad entrare nel Mondo AdWords con le idee chiare ?

    :ciauz:

    Ciao io ho cominciato da un apio di mesi per un mio cliente con la campagna principianti e poi sono passato alla versione standard. Per quanto riguarda le promozioni e le possibilità di reinvestire non saprei come aiutarti, ma ti posso dire che non ho trovato nulla di simile nell'account che ho creato in adwords...
    Per quanto riguarda qualcosa che ti aiuti a schiarirti le idee posso consigliarti di dare un'occhiata al sito di Marco Fontebasso.
    Si tratta di www.guida-google.com
    personalmente ho pure acquistato il suo libro "come si fa a promuovere con Google" su Bol e devo dire che è pieno di ottimi consigli.
    In particolare dedica un capitolo alle campagne adwords, che mi è stato molto utile.

    Un mio amico che invece usa adsense con ottimi risultati ha pensato bene di appoggiarsi ai consulenti di google e dice che ha ottenuto molti benefici, am sinceramente non ho ancora approfondito molto la cosa.
    Ciao!;)


  • User

    Ciao lucco78,
    ecco un veloce QUIZ che ti dovrebbe chairire le idee... (che domande porsi prima di attivare adwords?)
    Per la realizzazione pratica invece ti consiglio un sw in shareware che si chiama Thedowser
    Luca


  • User

    Ciao Lucco78,
    credo che la promozione di Google sia terminata (o almeno io non ne sento parlare da un po') mentre dovrebbe esserci in giro un'offerta simile per quanto riguarda il network di Yahoo!.

    In ogni caso, tieni presente che l'aspetto positivo dei network che offrono servizi ppc sui motori di ricerca è che puoi determinare il tuo budget, limitandoti anche a cifre davvero irrisorie.

    Io ti consiglio quindi di partire comunque, magari con un piccola cifra, e di monitorare con attenzione i ritorni, quali che siano: potresti scoprire che è conveniente per te investire anche in maniera più significativa e continuativa su questi canali!


  • User Attivo

    Infatti...

    Ho fatto proprio così, sto cominciando a testare AdWords, per ora tante impression...ma nessun clic (è attivo da ieri sera).

    Al momento ho impostao 1 campagna, con 1 gruppo di annunci.

    Ho impostao circa 20 key (word e phrase) e sto facendo prove di CPC...sono tante o poche le KEY ?

    Avete esperienze in merito all'opzione "**Budget Optimizer" **, opzione che mette tutte le opzioni melle "mani sante di Google" ?


  • User

    Personalmente uso il budget optimizer e devo dire che nel mio caso è ok.
    Se non altro ti aiuta a farti chiarezza per ciò che riguarda i cpc delle singole kw.
    Poi magari puoi intervenire tu manualmente in un secondo tempo, ma devo dirti che la gestione G.O. è piuttosto precisa.
    Certo, dipende anche dal settore di appartenenza del sito...

    il coonsiglio che ti dò è utilizzare il tool di adwords per individuare le kw. La scelta che ho fatto personalmente è quella di andare sulle kw che avevano un buon compromesso tra numero di ricerche e inserzionisti: usando il tool noterai che ci sono parecchie kw che hanno molte ricerche ma anche molti inserzionisti. Quelle le ho scartate. Così come ovviamente ho scartato quelle con poche ricerche e molti inserzionisti.

    Buon Lavoro!


  • User

    @lucco78 said:

    Infatti...

    Ho impostao circa 20 key (word e phrase) e sto facendo prove di CPC...sono tante o poche le KEY ?

    Lucco78,
    in questo ambito è davvero difficile potersi riferire a termini di paragone che ci consentano di dire se quello che facciamo per la nostra campagna è poco o molto, positivo o negativo; questo è a maggior ragione vero se non abbiamo nessun riferimento al caso specifico.

    Venti keyword non mi sembrano un numero spropositato e, soprattutto se sei all'inizio, dovrebbe essere abbastanza agevole tenerle tutte sotto controllo e valutare la performance di ognuna.

    Piuttosto, tieni sotto controllo il rapporto tra impressions e click (CTR). Se davvero ricevi tante visualizzazioni (cosa intendi: decine, centinaia, migliaia?)ma nessun click, questo potrebbe essere segno di qualcosa che non va nella tua campagna. Forse le kw selezionate non sono quelle giuste, la posizione media è troppo bassa, l'annuncio non è accattivante e non invita gli utenti a cliccare: le motivazioni potrebbero essere diverse e non si autoescludono.

    Per quanto riguarda il Budget Optimizer, io ho un parere abbastanza chiaro in merito: Googl non ha una onlus e ha come obiettivo quello di incrementare il suo già ingente fatturato. Probabilmente, il tuo obiettivo è quello di raggiungere un obiettivo legato al tuo sito web minimizzando i costi: le due cose mi sembrano abbastanza in contrasto... Peraltro, in quale altro ambito di attività lasceresti a chi ti vende il servizio carta bianca nella determinazione dei costi, delegandolo, di fatto, a stabilie cosa è meglio per te, nonostante un forte e palese conflitto di interessi?


  • User

    @ViolaBlu said:

    Lucco78,
    Forse le kw selezionate non sono quelle giuste, la posizione media è troppo bassa, l'annuncio non è accattivante e non invita gli utenti a cliccare: le motivazioni potrebbero essere diverse e non si autoescludono. [...]
    Piuttosto, tieni sotto controllo il CTR.

    L'opzione di corrispondenza inversa delle kwrd potrebbe essere un buon modo per ridurre le impression e quindi aumentare il CTR


  • Super User

    Ciao Lucco78, quoto in pieno quanto detto da Viola e da LucaRusso.

    Ti do un consiglio che generalmente si dimostra efficacie, a te adattarlo alla tua situazione. Se hai pochi click, e quindi un ctr (relazione in percentuale fra le impression e i click) devi fare qualcosa, poichè il ctr è una di quelle cose chi influisce sulla posizione in Google del tuo annuncio.

    Un consiglio è di impostare più annunci specifici con chiavi altrettanto specifiche e landing page costruite ad hoc per ogni annuncio.

    Un solo annuncio e molte chiavi specifiche e generiche non è il massimo dell'ottimizzazione.

    Facci sapere se riesci a migliorare.
    Ciao ciao