- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Imparare PHP da zero
-
Imparare PHP da zero
Salve a tutti
una domanda un po strana visto che sono un grafico e non un programmatore... Quanto impiegherei ad imparare il php al punto da poter realizzare un portale simile a questo sotto in firma?Considerando che sono un tipo tecnico ma che conosce poco l'inglese "purtroppo"...
Non mi prendete per pazzo è una conseguenza della disperazione
-
Un paio di mesi di applicazione seria allo studio
-
ma per applicazione seria allo studio cosa intendi? leggersi guide? buttarsi direttamente sul codice o cosa?(scusate l intromissione ma sono interessato anch io)
-
Non è difficilissimo creare un portale come quello...
studiati l'interazione php-mysql sul web o acquistando un bel libro (qui ne sono stati consigliati alcuni).
Poi basta un'pò di pratica e puoi iniziareIl tempo per realizzarlo dipende dalla tua rapidità di apprendimento e dal tuo tempo giornaliero a disposizione, ma secondo me un lavoro del genere più di un mese e mezzo/due mesi di impegno non richiede.
Ciao!
-
@adsl said:
ma per applicazione seria allo studio cosa intendi? leggersi guide? buttarsi direttamente sul codice o cosa?(scusate l intromissione ma sono interessato anch io)
Entrambe le cose leggere libri/guide e fare tanta pratica:)
-
Ma siete sicuri che sia così facile? Bhe se parliamo di quel sito la cosa può sembrarlo ma se fate caso la situazione è intrecciata, ci sono vari utenti vari intrecci ecc...
-
Tutto si puo fare
-
Io ad imparare il PHP ci ho messo una settimana però sono un programmatore ed ho una buona conoscenza del linguaggio C (PHP è un linguaggio Like C). Per impararlo ho usato il manuale che viene fornito sul sito ufficiale del PHP ed ho fatto pratica con mini script creati da me e testati su un server Apache montato sul mio pc.
P.S: Utilizzare un programma di nome EasyPHP, che si trova gratis su internet, che permette di montare sul proprio pc un server Apache con supporto PHP, ed un server MySQL. ciao a tutti.
-
Si se conosci C in pratica l' 80%lo sai già
-
be si in effetti, anche io conosco il C e in questo periodo sto studiando all universita il c++, ho iniziato a verere per conto mio il php perceh mi interessa molto e devo dire che assomiglia parecchio al C......provando a seguire una guida su html.it ho scritto un programmino php&mysql ceh dovevaa creare una tabella in cui l utente inseriva i dati....messo tutto su apache mi ritornava il seguente errore
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES) in /var/www/php & Mysql/daabase/install.php on line 3 Errore nella connessione, controllare il fileconfig.inc.php
dove il file config.inc.php è il seguente
<? // parametri del database $db_host = "localhost"; $db_user = ""; $db_password = ""; $db_name = ""; $password = ""; ?>
nn riesco proprio a capire il motivo
-
Ciao adsl, PHP quando fa una connessione al DB MySQL richiede sempre l'host dove è installato il server, l'user che ne ha i diritti di accesso e se c'è, la rispettiva password. Nel codice che hai riportato, l'user nn viene definito.
Guarda qst semplice codice:
[php]
<?php//DataBase Host
$db_host = "localhost";//UserName
$db_user = "root";//Password
$db_pass = "";//Nome del DataBase
$db_name = "db";//Nome Tabella
$db_table = "tabella";//Connessione al Server MySQL
$link = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_pass);//Selezione DB
$query_ret = mysql_select_db($db_name);//Definizione Query SQL da Elaborare
$op_sql = "SELECT * FROM " . $db_table;//Elaborazione Query
$query_ret = mysql_query($op_sql);//... Codice che Utilizza i Dati Ricavati dalla Query ...
//Rimozione dei Dati Temporanei
mysql_free_result($query_ret);//Chiusura della Connessione al Server MySQL
mysql_close($link);?>
[/php]Ricordati, nelle connessioni PHP - MySQL, l'Host e l'UserName devono sempre essere definiti, anche se l'user è ROOT e nn ha password per l'accesso al server.
-
si si infatti io l user e la pass l i inserisco, nel codice postato non l ho fatto ma cmq ho eseguito varie prove, il problema è ceh quando installai apache con php e mysql nn mi ricordo proprio i parametri che utilizzai per conmfigurare mysql:-(come potrei fare?
-
Anche io c ho smanettato un bel pò per configurare i server, c ho messo circa 1 mesetto d tentativi per far funzionare tt alla perfezione, alla fine quando ho dovuto formattare mi son detto "ho perso tt!"
Fortunatamente ho trovato il programmino EasyPHP, perfetto, istalla tt il necessario senza problemi, quello che ho fatto in 1 mesetto, il programma lo risolve in 2 minuti :D.Unico accorgimento, 1 volta avviato il programma, devi andare nella configurazione del server Apache
Click sulla E -> Configurazione -> Apache
Nel file di testo che si apre "httpd.conf", impostare "index.php" come tipologia di pagina iniziale (sempre se lo vuoi).
Per far ciò, cerca il tag "DirectoryIndex index.htm" ed inserisci "index.php".Es. DirectoryIndex index.htm index.php
-
ma easyphp cos e? funziona su linux?
-
Funziona su windows e simula uno spazio web...o meglio un webserver
-
ma io lavoro su linux:-( nn c e niente di simile per linux?vabbe poi al max lo cerco
-
Si dovrebbe esserci pure la versione linux
-
Di easyphp non esiste una versione per linux.
Però c'è Xampp che svolge le stesse funzioni e funziona anche sul pinguino.
Oppure si può sempre installare tutto a mano dal proprio gestore di pacchetti,ad esempio su ubuntu è semplicissimo.
-
E te pareva che non dicevo caxxata
Per farmi perdonare
http://www.apachefriends.org/en/xampp-linux.htmlNon so dal gestore di pacchetti come si faccia però
-
http://3v1n0.tuxfamily.org/blog/informatica/linux/installare-lamp-linux-apache-mysql-php-piu-webmin-su-kubuntu-ubuntu/
E'un guida che spiega come fare sia tramite le repository che installando Xampp.