• User Newbie

    Co.co.pro come denunciare l'abuso ?

    Salve, da oltre un anno ho un contratto a progetto (regolare nella forma), ma "finto" nella sostanza.
    Nel contratto con scadenza a maggio 2008 è prevista la possibilità per datore di lavoro e lavoratore di recedere con un preavviso di 30 giorni.
    Senza un motivo, il datore di lavoro adesso vuole recedere.

    Per me non è giusto anche perchè io sono anni che lavoro prima co.co.co., poi p.iva con unico commitente la stessa azienda ed infine con co.co.pro.

    Ho sempre svolto il progetto specificato più innumerevoli altri lavori non contemplati dal co.co.pro. (svolgendo orario d'ufficio e straordinari non pagati, preso ordini sui lavori da fare e rispettato tempistiche ecc.)

    Ho lavorato sempre con orari di ufficio (tranne negli ultimi 9 mesi che telelavoro da casa).
    Vorrei sapere se posso agire contro l'azienda per dimostrare l'esistenza di un vero e proprio lavoro subordinato ? e come muovermi...nel senso dove andare per effettuare la denuncia . Grazie!


  • Bannato User Attivo

    Se questi della sinistra non si mettono al lavoro a risolvere questi problemi, giuro non li voterò mai più. Perché la tua testimonianza non è una eccezione. Credo inoltre che non puoi appellarti nemmeno alle istituzioni se non come cittadino non tutelato


  • User Newbie

    Ciao,
    da quanto riferisci si tratterebbe di un contratto simulato e ritengo che ci siano tutti gli elementi perchè in giudizio venga riconosciuto il rapporto di lavoro subordinato.

    La cosa migliore è che ti rechi da un legale possibilmente esperto in diritto del lavoro e gli porti la documentazione. Lui invierà una raccomandata all'azienda e successivamente, in caso di mancata transazione, provvederà a citare l'azienda davanti alla commissione provinciale o al giudice del lavoro.

    Porta tutta la documentazione e il nominativo di eventuali testimoni.

    In bocca al lupo!
    Morena


  • Bannato User Attivo

    Così tra 5 anni ti verrà fatta gisustizia. Nel frattempo nessuno vorrà più lavorare con te.