• User Attivo

    Consigli per non subire penalizzazioni per aggiornamento programma sef

    Non so se questa è la sezione giusta dove porre la mia domanda ma spero di si.
    Avrei un grosso problema e mi servirebbe un consiglio su come muovermi.

    Il mio sito è fatto con il cms joomla!. Come molti sanno gli url che escono fuori da questi cms sono una sfilza di numeri e lettere che è bene rendere sef.
    Dopo essere approdata su questo sito ho iniziato a mettere in pratica molti vostri consigli per la riscrittura delle url.
    Infatti sul sito ho montato un componente, Artiosef, che ha appunto la funzione di rendere le url friendly.
    Soltanto che, non sapendo tante cose, l'ho fatto dopo qualche mese che il sito era già on line e quindi già google aveva indicizzato molte pagine.
    Dopo l'installazione di artio avvenuta qualche mese fa il sito ha continuato a essere indicizzato con i nuovi url (quindi di fatto google ha indicizzato una stessa pagina due volte, la prima volta con il vecchio url e la seconda volta con l'url friendly)
    Il problema ora è questo.
    Artio sta dando una marea di problemi perchè duplica le url e il mio timore è che continuando a tenerlo alla fine mi porterà più male che bene, infatti il consiglio che mi è stato dato è quello di montare un altro componente al posto di artio.
    Solo che non so se questo nuovo componente supporta tutti i componenti che ho attualmente sul sito (devo fare dei test con una demo che dura qualche giorno ma per farli devo togliere artio altrimenti i due vanno in conflitto) e le prove posso farle solo sul sito di produzione perchè non ho un altro sito sul quale copiare tutto e provare (normalmente i singoli componenti li provo su un sito di prova che ho installato in una sottocartella ma in questo caso non posso farlo perchè devo modificare il htaccess che si trova nella root del sito e quindi si crea un conflitto con il sito on line).

    Ora che succede? se tolgo artio faccio le mie prove e lascio poi il sito senza artio, google ripassa e ritrova url diversi (di fatto i vecchi url iniziali) poi se riesco a montare il nuovo componente sef si troverà sempre per le stesse pagine un altro url ancora.

    A quel punto dubito che non mi penalizzerà...

    Voi come mi consigliate di comportarmi tenendo conto che devo fare questo passaggio di componenti e che uno devo prima testarlo, vedere se va e poi acquistarlo e per fare questo passaggio servirà un pò di tempo?


  • User Attivo

    ciao kara,

    per il problema di artrio della duplicazione delle url, per esperienxa personale, direi che grossi problemi non ce ne sono e lo dico non per esperienza tecnica ma per il fatto che il mio sito ha decine di url duplcate e penalizzazioni pare non averne...

    se devi fare i test falli pure, ma cerca di non lasciare orfane le pagine troppo a lungo...

    i test falli su uno spazio gratuito se no te lo do io uno spazio web dove smanettare... 🙂

    achille


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    ciao kara,

    per il problema di artrio della duplicazione delle url, per esperienxa personale, direi che grossi problemi non ce ne sono e lo dico non per esperienza tecnica ma per il fatto che il mio sito ha decine di url duplcate e penalizzazioni pare non averne...

    se devi fare i test falli pure, ma cerca di non lasciare orfane le pagine troppo a lungo...

    i test falli su uno spazio gratuito se no te lo do io uno spazio web dove smanettare... 🙂

    achille

    per farli altrove dovrei ricaricare tutto il sito e i dati del db su uno spazio nuovo... solo in questo modo posso fare una prova valida. si può fare? ma non ci sono problemi per l'indirizzo del sito?:?


  • User Attivo

    Ciao Kara,

    ti consiglio di fare una bella sitemap pulita con solo le url generate da Artio. Dopo averla inviata a google fatti un bel 301 delle vecchie url con il componente redirect (se non tutte almeno le pagine che ti interessao maggiormente). Il sito di un mio cliente ben indicizzato, con l'attivazione di Artio non ha perso assolutamente nulla (sgrat sgrat:D:D). Inoltre, ti consiglio di personalizzare i vari title delle pagine.
    Ciao

    Dario


  • User Attivo

    @fmm said:

    Ciao Kara,

    ti consiglio di fare una bella sitemap pulita con solo le url generate da Artio. Dopo averla inviata a google fatti un bel 301 delle vecchie url con il componente redirect (se non tutte almeno le pagine che ti interessao maggiormente). Il sito di un mio cliente ben indicizzato, con l'attivazione di Artio non ha perso assolutamente nulla (sgrat sgrat:D:D). Inoltre, ti consiglio di personalizzare i vari title delle pagine.
    Ciao

    Dario

    quali delle url generate da artio? perchè per ogni pagina ne ho un botto... la cosa che mi fa imbestialire è che ogni volta che carico un documento riscrivo a mano la url perchè alcune che genera artio non vanno bene e invece dopo un pò lui rimette le sue duplicandole ogni volta che qualcuno legge quella pagina.

    no no voglio un componente che non mi fa questi casini... per questo voglio installare sef advance... almeno ogni pagina ha un solo url


  • Community Manager

    Ciao Kara, ti consiglio di chiedere anche in Joomla, per vedere se c'è qualcuno che già ha effettuato questo aggiornamento.

    Per quanto mi riguarda, se non riesci a generare url uguali a prima, devi realizzare 301 in automatico 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Kara, ti consiglio di chiedere anche in Joomla, per vedere se c'è qualcuno che già ha effettuato questo aggiornamento.

    Per quanto mi riguarda, se non riesci a generare url uguali a prima, devi realizzare 301 in automatico 🙂

    il 301... non va...
    non me lo fa nemmeno per i forum anche se l'istruzione è giusta perchè qui qualcuno me l'ha gentilmente controllata... credo che il problemapdotrebbe dipendere da fatto che per installare questi componenti sef bisogna rinominare il file htaccess.txt in .htaccess.
    comunque sto chiedendo anche di là:)
    grazie:D