• User Newbie

    Studente Webmaster

    Sono uno studente universitario, che da sempre ha la passione della programmazione e sopratutto del WebPubblishing.
    Ho già realizzato un po di siti...che a quanto pare piacciono, così ora mi ritrovo a dover scegliere se aprire una partita iva o meno.

    Quali sono più o meno i costi da sostenere per aprire e mantenere una partita iva?

    Non penso di superare i 5000? annui, meglio la ritenuta d'accordo?
    Posso presentare progetti finanaziabili ad enti pubblici con ritenuta d'accordo?

    Spero qualcuno possa aiutarmi o indicarmi un posto dove potermi documentare.


  • Super User

    @opiumblu said:

    Sono uno studente universitario, che da sempre ha la passione della programmazione e sopratutto del WebPubblishing.
    Ho già realizzato un po di siti...che a quanto pare piacciono, così ora mi ritrovo a dover scegliere se aprire una partita iva o meno.

    Quali sono più o meno i costi da sostenere per aprire e mantenere una partita iva?

    Non penso di superare i 5000? annui, meglio la ritenuta d'accordo?
    Posso presentare progetti finanaziabili ad enti pubblici con ritenuta d'accordo?

    Spero qualcuno possa aiutarmi o indicarmi un posto dove potermi documentare.

    Ciao e benvenuto sul forum.

    Ti metto subito due link sia all'apertura di una nuova attività (profilo fiscale) che ad un topic riassuntivo sulle collaborazioni occasionali:

    http://www.ordinearchitetti.mi.it/news/doc/avvio_attivita.pdf

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=802

    I costi di avvio di una attività con partita IVA sono soprattutto legati alle formalità burocratiche ed alla successiva tenuta della contabilità (se la stessa è obbligatoria).... quindi sono soprattutto costi del consulente fiscale (molto variabili a seconda dello studio a cui ti rivolgi).... diciamo 350-400 ? a forfait per l'apertura della posizione (IVA, eventuale camera di commercio, enti previdenziali).