• User

    Altre attività connesse all'informatica --un sacco di dubbi.

    Ciao a tutti.
    Mi sono appena iscritto e vi chiedo subito aiuto.

    Da poco ho aperto un'attivita come ditta individuale nella categoria "Altre attività connesse all'informatica" codice 72600.
    Mi occupo di sviluppo software ed ogni tanto faccio qualche sito web, e relative assistenze.
    La sede di lavoro dichiarata è diversa da quella di residenza, svolgo quest'attività con il mio portatile ed un pc desk in una stanza a casa di mia madre.
    Qualche tempo fa mi viene un controllo della finanza e mi dice:

    1. che non ho il contatore dell'enel intestato a me
    2. non ho il telefono intestato a me
    3. non ho il contratto o comodato d'affitto (questo lo capisco)
    4. la destinazione d'uso del locale non è ufficio ma civile abitazione.

    Allora, domanda:

    Uno che svolge questo tipo di attività, attenzione non vendo in stanza, non ho pubblicità fuori (insegne ed altro) che dicono che li svolgo attività di vendita, faccio solo prestazione di servizio.
    devo per forza fare tutte quelle cose? considerando che solo per un nuovo allaccio enel ci voglio 550,00 euro ma questo sarebbe il male minore...poi viene l'ici, variazione al catasto e....addio...e che caspita..

    Quindi Vi prego se avete dei riferimenti (articoli di leggi) dove poter leggere la normativa in questo caso ditemelo vi prego.

    Io ho tutta l'intenzione di sistemarmi ma credo che il mio consulente non abbia saputo spiegare bene la cosa alla GdF.

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    perdonami, ma se non sono intestati a te (come azienda o come persona?), a chi sono intestati?:?:?


  • User

    A mia madre.
    Ed adesso abbiamo fatto anche il comodato d'uso gratuito.


  • User

    Vorrei solo sapere se uno che apre questo tipo di attività "Altre attività connesse all'informatica" cod 72600
    e lo fa in un vano della casa di sua madre, con tanto di contratto di comodato d'uso gratuito, deve per forza mettere un nuovo contatore enel e nuovo contratto telefonico e cambiare la destinazione duso da civile abitazione a ufficio, che poi non è un ufficio perchè non ricevo nessuno...sviluppo solo le mie idee.
    Attualmente il contratto enel e quello del telefono sono intestati a mia madre.
    Grazie


  • User Attivo

    @ato said:

    Vorrei solo sapere se uno che apre questo tipo di attività "Altre attività connesse all'informatica" cod 72600
    e lo fa in un vano della casa di sua madre, con tanto di contratto di comodato d'uso gratuito, deve per forza mettere un nuovo contatore enel e nuovo contratto telefonico e cambiare la destinazione duso da civile abitazione a ufficio, che poi non è un ufficio perchè non ricevo nessuno...sviluppo solo le mie idee.
    Attualmente il contratto enel e quello del telefono sono intestati a mia madre.
    Grazie

    io ho lo stesso codice.
    ho aperto a casa dei miei come sede, e non ho cambiato un bel niente.
    quando ho aperto la partita iva ho spiegato la situazione e hanno detto " casa dei genitori, allora indichiamo proprietario della sede "
    e credo sia finita lì.
    informati all'agenzia entrate, meglio se non la tua 🙂

    cmq mi sembra veramente il paese delle banane rompere a qualcuno per queste cose quando qualcuno in questo momento sta evadendo milioni di euro.


  • User

    Guarda, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
    L'agenzia delle entrate non mi ha saputo rispondere, nel senso che secondo loro non c'è bisogno di niente, però alla domanda specifica di dove posso reperire che di fatto è così...mi hanno detto che non hanno trovato niente in merito e che mi devo rivolgere direttamente alla GdF.
    Cosa che ho fatto stasera, e che domani mi risponderanno.
    Ti faccio sapere.
    Intanto Grazie.
    Ciao


  • User

    Comunque io l'ho aperta a gennaio 2007...non so se può essere indicativo.


  • User

    Ok, sembra che ci siamo.
    Dopo aver parlato per tre volte con l'agenzia delle entrate mi è stato detto così:
    Non risulta da nessuna parte che lei deve aver per forza un nuovo contatore enel e telefono, basta il comodato d'uso o il contratto d'affitto se la casa non è sua, se poi ha dei dubbi con la GdF chiami loro.
    Chiamo GdF
    Non ci vuole un nuovo contatore Enel, il motivo per cui lo chiedevano non era per il contatore in quanto tale, ma per poter fare lo studio di settore e quindi ci vuole una bolletta enel per scaricare l'importo...e siccome è intestato a mia madre devo dichiarare che una % la pago io.
    Concluso.
    Grazie a tutti.